Il Più Grande Pasticcere 2015, Sebastiano Caridi è il vincitore
Il Più Grande Pasticcere, la finale live su Blogo: Sebastiano vince la seconda edizione.
-
20.50
Pochi minuti prima della finale che decreterà il vincitore della seconda edizione de IPGP.
-
21.09
Dimenticavo la sostanziale necessità di LOL….
-
21.19
Si ripercorre il cammino dei concorrenti in attesa della finale.
-
21.24
4 ore e un solo accesso in cucina per realizzare una torta nuziale che parli di loro.
-
21.25
Debora è contenta, anche se ci mette una notte per farle; 2 cigni in cima per Lorenzo; Sebastiano si cimenta in decorazioni in zucchero e ghiaccia,
-
21.28
Decorazioni a cornetto per Lorenzo, quelle che caratterizzano il Boss delle Torte per intenderci; tante roselline in zucchero per Debora, che però deve riempire una torta monumentale…
-
21.28
“Per fare i dolci ci vuole amore” ribadisce Di Carlo. Col cuore….
-
21.36
Pubblicità.
-
21.46
Terminate le 4 ore si va all’assaggio.
-
21.56
Per Sebastiano si possono spalancare le porte della finalissima.
-
21.58
Complimenti da Biasetto e da Di Carlo, che gli stringe la mano per aver dimostrato di saper cambiare in corso d’opera il suo progetto.
-
22.03
Allo scontro finale va direttamente Lorenzo. Ma come?! Sembrava che la torta migliore fosse quella di Seba!
-
22.06
Ora c’è la difficile doppia sfida per Debora e Sebastiano, spediti in esterna sul set di Don Matteo.
-
22.16
Problemi con il forno: per Seba, Debora non ha impostato bene il forno; per Deb è colpa di Seba. Alla fine, però, il forno era spento.
-
22.19
Intanto Massari bacchetta Debora, sempre pronta a litigare e a dare la colpa agli altri secondo il Maestro.
-
22.23
Tempo agli sgoccioli, mancano le torte…
-
22.32
Sarà Massari a dare un verdetto, senza eliminazioni. Assegnerà invece un vantaggio. Ma dopo la pubblicità.
-
22,43
Prova decisiva per stabilire chi andrà allo scontro finale: il Panettone.
-
22.46
I pasticceri hanno a disposizione l’impasto di Massari, fatto con il suo, proprio suo, lievito madre. Quando si dice responsabilità…
-
22.52
Anche questa volta i suggerimenti di Massari spingono Sebastiano a cambiare in corsa il suo progetto.
-
22.58
Pubblicità e Tg2.
-
23.00
Si riparte. Altri 40 minuti per capire chi vince. Praticamente una puntata di un qualsiasi cooking show ‘moderno’…
-
23.07
Buon panettone classico, ma decorazione migliorabile. Massari è deluso.
-
23,10
Difficile la valutazione per i giudici tra i due concorrenti. Per fortuna Massari mette tutti in riga e a Rinaldini dice: “Vuoi premiare il carattere o il risultato?!”. Vai maestro, sei tutti noi!
-
23.20
Siamo alla prova finale. Se si inizia a cucinare dopo ore di parole parole parole…
-
23.25
E per il confessionale di Sebastiano, confezionato dalla moglie che aspetta un figlio (da lui, non da un altro, eh), la colonna sonora è quella di Amèlie.
-
23.27
Ultima prova, un dolce che mostri quel che sono e il loro percorso. Almeno i giudici non ci saranno. L’assaggio sarà al buio. Tre ore per realizzarlo.
-
23.48
Basta. Questo stillicidio è insopportabile. Siamo qui dalle 21.20 per quattro dolci quattro. Roba da non credere.
-
23.50
No, ma io vorrei trascrivervi il messaggio finale dei tre giudici: una roba lunga e ottima per una bella predica da messa della domenica, con i perfetti toni da seminarista. Insopportabili.
-
23.51
BASTAAAAA PARLAREEEEEE! BASTAAAAAA!!!
-
23.52
10 secondi di silenzio. Veri. Mai sentiti in un talent.
Sebastiano Caridi è il vincitore della seconda edizione de Il più Grande Pasticcere. Col suo stile hipster e il suo baffetto da sparviero, Sebastiano ha convinto i giudici sulla lunghezza, conquistando il gradino più alto del podio dopo le sei puntate di questa edizione 2015. Alle sue spalle Lorenzo e terzo posto per Debora, che si è di fatto ‘esclusa’ dalla finalissima confezionando una torta nuziale indegna della finale di un cooking show, preparando una torta per Nino Frassica poco equilibrata e facendo di un panettone di Massari un panettone qualunque.
Sebastiano, invece, arriva da Reggio Calabria – anche se ormai vive a Faenza con la moglie e con il primo pargolo in arrivo – e porta a casa il premio con i profumi del Sud, dalle mandorle ai mandarini, dal pistacchio ai limoni.
Peccato che il programma sia addirittura peggiorato rispetto allo scorso anno: finale senza pathos e come sempre con tempi biblici. Dalle 21.20 alle 00.00 per preparare quattro dolci. Tutto qui. Roba che MasterChef ci fa una serie intera e persino Junior Bake(r) Off regala più brividi.
Quattro dolci per per riempire 2 ore e 40 di trasmissione sono effettivamente un po’ pochini eh. Tutto il resto è fatto di parole, parole, parole: tante parole da far sanguinare le orecchie, tanti predicozzi perfetti per la messa della domenica, recitati peraltro con un perfetto tono da seminarista soprattutto dal flemmatico Biasetto. Tra tempi biblici e testi da Messale, insomma, la liturgia è servita. Aggiungerei, una liturgia da Messa Pontificale, di quelle belle lunghe, con canti e diaconi e Iginio Massari in veste di Vescovo. Ma se non fosse ingessato in un testo che non gli appartiene, penso sarebbe davvero una potenza. E se Di Carlo ha le potenzialità per essere un piacevole giudice ‘normale’, Rinaldini finisce per ricoprire il ruolo di bastian contrario, a prescindere: lui ne sa sempre di più, vede sempre qualcosa in più e soprattutto quel che piace agli altri lui lo smonta, quel che viene criticato lui lo esalta. Copione standard, risultato stucchevole.
Ma non voglio distrarmi occupandomi dei giudici. Il raccapriccio di questo programma è nel ritmo inesistente, nei testi ridonanti e inconcludenti, nella sostanziale mancanza di azione, nel vuoto del racconto, nell’assenza di stile, nella vacuità dello ‘sguardo’. E’ praticamente una ‘radio’visione sulle emozioni dei concorrenti, dei giudici, dei parenti dei concorrenti, degli amici dei giudici… Pochissima pasticceria a fronte di troppe ‘sensazioni’ e tante critiche. Punto.
E aggiungerei anche ‘Basta’.
Il Più Grande Pasticcere 2015, la finale in diretta
Il Più Grande Pasticcere 2 | Finale | Anticipazioni
Il Più Grande Pasticcere, la finale live su Blogo: chi vincerà la seconda edizione?
Il Più Grande Pasticcere elegge il vincitore nella sesta e ultima puntata in onda questa sera, mercoledì 2 dicembre 2015, su Rai 2 e live su Blogo. Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini valuteranno per l’ultima volta i tre pasticceri professionisti rimasti in gara per decidere chi di loro potrà conquistare il titolo di Miglior Pasticciere 2015 e salire sul gradino più alto del podio della seconda edizione del cooking show Rai.
Una serata all’insegna del Natale, con la sfida decisiva a base di panettone e un’esterna sul set di Don Matteo. E mai come in questo caso servirà una ‘preghierina’ per i tre finalisti alla ricerca del titolo. E allora vediamo cosa ci aspetta nella finale de Il Più Grande Pasticciere 2.
Il più grande pasticcere 2015 | Finale | Anticipazioni
Partiamo da i tre finalisti, Lorenzo Puca, Debora Vena e Sebastiano Caridi, che per la prima prova dovranno realizzare una wedding cake sotto gli occhi attenti dei giudici Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini. Il migliore della prova andrà direttamente al testa a testa finale.
Gli altri due, invece, dovranno cimentarsi in ben due prove per arrivare in finalissima: si parte con un’esterna sul set di Don Matteo per festeggiare il compleanno di Nino Frassica, o meglio del maresciallo Cecchini. Una festa anche per il cast, che assaggerà le torte: il verdetto decisivo, però, sarà quello di Iginio Massari che non eliminerà nessuno, ma darà un vantaggio al migliore. Un vantaggio che potrà essere decisivo nella prova successiva, che vedrà i due pastry chef alle prese con il Panettone. L’impasto viene fornito nientedimenoche dallo stesso Massari: i concorrenti non potranno proprio sbagliare nulla.
Il peggiore di questa sfida verrà eliminato, mentre l’altro conquista la sfida finale. il testa a testa si giocherà con un Cavallo di Battaglia, o meglio un dolce originale e personalizzato in grado di rappresentare al meglio la propria idea di pasticceria. Un assaggio al buio che porterà poi alla scelta del vincitore.
Il più grande pasticcere 2015 | Come seguirlo in tv e in streaming
Il cooking talent dolce di Rai 2 è andato in onda per 5 settimane al martedì in prima serata, spostandosi al mercoledì per la finale. Come tutti i programmi Rai, è possibile seguirlo in live streaming sul portale Rai.tv, dove è possibile recuperare le puntate e le varie clip anche on demand.
Il più grande pasticcere 2015 | Second Screen
Per commentare le puntate de Il più Grande Pasticcere vi consigliamo, ovviamente, il liveblogging di Blogo, dalle 21.15 su TvBlog. Ma il programma ha anche una sua pagina FB ufficiale e un profilo Twitter, @GranPasticcere. L’hashtag ufficiale è #ilpiugrandepasticcere. Tutti pronti per stasera?