Analisi Auditel – Ciak si canta! E la crisalide si trasformò in farfalla
Ancora memori dei grandi scontri del Venerdì tra Paperissima e I Migliori Anni, con questo nuovo inizio anno tale giornata potrebbe vedere accendersi settimanalmente un nuovo appassionante match. Canale5 gioca l’asso di una sorta di spin-off del collaudato Zelig, con la denominazione “Arci-Zelig” mentre Raiuno collauda il format sperimentato in terreno estivo “Ciak Si Canta”
Ancora memori dei grandi scontri del Venerdì tra Paperissima e I Migliori Anni, con questo nuovo inizio anno tale giornata potrebbe vedere accendersi settimanalmente un nuovo appassionante match. Canale5 gioca l’asso di una sorta di spin-off del collaudato Zelig, con la denominazione “Arci-Zelig” mentre Raiuno collauda il format sperimentato in terreno estivo “Ciak Si Canta” con Eleonora Daniele. Ed a sorpresa la nuova proposta Rai tiene testa all’evergreen di Mediaset. Il programma di Eleonora Daniele testato il 26 luglio aveva già convinto il pubblico contrapponendosi ad un “Best of” della Corrida, ma la messa in onda di un ciclo di 6 puntate rimaneva comunque una scommessa incerta.
Curve che ci consentono di monitorare l’intera serata di ieri e ci consegnano un prime time davvero combattuto fra due offerte diversissime che si sono divisi il pubblico quasi equamente. Curva arancione di Canale5 che riesce dunque a prevalere su quella blu di RaiUno, in maniera più netta nella prima parte della serata. La curva blu della rete ammiraglia Rai, riesce anche a toccare il picco assoluto di share sul finale di trasmissione nella misura del 34% di share. Le altre curve viaggiano molto al di sotto, fra il 5 ed il 10% in una melassa colorata, in cui prevale leggermente la curva verde di RaiTre.
Sfogliamo assieme ora gli altri grafici che ci rappresentano i vari target. Partendo da quello che va dai 15 ai 24 anni, notiamo il netto successo di “Arcizelig” che praticamente doppia la curva di RaiUno. Risultato che praticamente si replica nel target 25-44 anni, con la curva arancione di Canale5 nettamente al comando. Target 45-64 anni ci mostra una sostanziale parità, in una versione delle curve molto simile al totale individui. Ma è sicuramente nel grafico che raccoglie le curve relative al target degli over 65 che notiamo una curva blu leader assoluta su livelli fra il 30 ed il 50%, mentre quella arancione di Canale5 viene superata anche da quella verde di RaiTre e gialla di Rete4.