Amici 15, giudizio sospeso per il kick off. Maria irride il rituale di X Factor con un tocco Forte Forte Forte
Amici 15 apre la porta a nuovi ingressi e al ritorno di Stefano De Martino tra i professionisti: ecco chi sono i nuovi cantanti e ballerini dell’edizione 2015-2016
-
14.15
Maria presenta la commissione: “Purtroppo la Celentano c’è anche quest’anno. La Di Michele non c’è perché impegnata in un altro programma, ma è dietro le quinte”.
-
14.17
Prova di ballo moderno, si unisce Paolo.
-
14.29
Jessica, Arianna e Arianna devono ancora ballare. Arianna non ha il banco.
-
14.48
Pasquale non entra. Poi Maria: “Per andare avanti in questa scuola bisogna meritarselo”. E riprende a fare la sadica con Alessio, dicendogli che ha avuto tante imperfezioni: “I bravi giudici ora direbbero, con questo tono, Alessio i banchi sono pochi. Siccome non sono giudice ti dico che la maglia è tua”. Ma che senso ha? Continuano gli sfottò a X Factor.
-
14.55
Eliminati Irene e Alessandra e Carmela e Federica. Gli altri proseguono per il momento.
-
15.02
A esibirsi dal vivo il gruppo de Le Fasi e Nick.
-
15.20
Momento chiacchiera prima del verdetto dei professori.
-
15.22
Maria continua a sfottere la liturgia e a divertirsi sulla pelle dei poveri in attesa: “Non è Chiara, non è Nick, non è Cristiano. Ti sto guardando”. Il riferimento è a Sergio, che usa la maglia come sciarpa perché non è della sua taglia.
-
15.24
La Rua entra. Molto stile Fabrizio Moro, piacerà a lui.
-
15.25
Chiara entra: “Il web aveva ragione, maglia”. Entra anche Nick.
-
15.48
Maria viene aiutata dal pubblico perché non si ricorda quanti banchi furono assegnati l’anno scorso. Le dicono diciotto.
-
15.49
Miracolo nella storia di Amici. Tutti i titolari di inizio d’anno ufficializzati in una puntata grazie ai miracoli del montaggio. Hanno il banco Matteo dei Raft, Yvonne, Aula 39 (il web ha sempre ragione, sottolinea Maria). Banco anche ad Antonio e Lele. E anche per Floriana (più banchi quest’anno). Manca solo Luca all’appello.
-
15.59
Luca legge da sé il verdetto. Sono passati tutti. Tutto concluso in tempo, a discapito del pathos. Segue il rullo sui titoli di coda con tutti gli allievi passati, stile Tu si que vales.
La preterizione rischia di far male al talent show. A forza di negare insistentemente di fare qualcosa si rischia di farsi smascherare con le mani nel sacco opposto. Così l’intero kick off della quindicesima edizione di Amici merita un giudizio sospeso, come quello dato alla gran parte degli allievi messi a confronto e poi passati indifferentemente.
E’ evidente che Maria, reduce dai casting del sabato sera che non portano da nessuna parte se non al cazzeggio del momento, vuole arrivare subito al dunque con Amici e, quindi, la motosega del montaggio-collage le consente di liquidare lo stillicidio del ‘chipassachino’ (il bello della diretta, però, consentiva di conoscere sin da subito la personalità degli ammessi).
Oggi, nell’era del taglia e cuci mordi e fuggi, un ammesso vale l’altro. Non un commento o uno spazio ai veri giudici ovvero i professori, a cui Amici, ormai, mette il silenziatore sin dal daytime. A parlare sempre di più è, invece, Maria De Filippi a cui il ruolo di “giudice scomposta” da talent ha fatto archiviare la conduzione per sottrazione, seduta ai margini a fare il semplice vigile urbano.
Ora Maria è la profetessa di una religione che si dichiara laica ma si regge, fondamentalmente, su un solo comandamento: ‘Non avrai altro Dio al di fuori di Amici’. Così, nel fingere di divertirsi a tenere sulle spine i candidati, come se il loro destino fosse nelle sue mani (di fatto è comunque così), la vediamo proseguire il filone di sfottò sotterranei a X Factor, inaugurati a Tu sì que vales. La De Filippi, infatti, fa il verso a quello che si dovrebbe dire in un talent, al finto cattivismo come al finto buonismo, insomma alla finta liturgia delle frasi fatte, e l’emulazione parodistica del grande talent di prima serata finisce per sacrificare l’impronta genuina della scuola televisiva.
E’ un vero peccato che con l’X Factor chenonsipuonominare continui una guerra occulta a colpi di credibilità e difesa del proprio marchio di fabbrica. Lo stesso Amici, in base ai ragazzi sinora passati, tenta di cammuffare il target medio dei concorrenti di periferia strappati al karaoke, ostentando personalità e repertori più internazionali (anche se i bravi si contano sulle dita di una mano e la Grispo è il clone di Francesca Michielin).
Il cantante Sergio, con la sua presenza imponente e la sua voce black, è destinato ad essere la vera scommessa di un’edizione che punta al tocco multietnico ed esterofilo, dopo il monopolio delle band che non hanno superato i confini italiani. Peccato solo che a giudicarlo sia una manica di professori che sembrano i Backstreet Boys vent’anni dopo.
Per il resto il pantheon olimpico amiciano vede tra le sue divinità il figliuol prodigo Stefano De Martino, riammesso tra i professionisti con un messianico ‘bentornato’, e la sacerdotessa Natalia Titova. Il suo ruolo è stato a dir poco epifanico, visto che con il suo semplice tocco ha segato delle coppie di ballerini (roba che ha lasciato Ballando perché si sentiva a disagio a ballare). In pratica lo stesso gesto che ha segnato il massacro mediatico di Raffaella Carrà e di Forte Forte Forte. Ma, nel caso di Amici, il giudizio è solo sospeso, mica definitivo.
Amici riapre la sua scuola su Canale5, con il tradizionale appuntamento dello speciale del sabato, il 21 novembre alle ore 14.10. La prima puntata sarà Live come sempre su BLOGO, dopo che vi abbiamo fornito tutte le anticipazioni sulla sua già avvenuta registrazione.
Maria De Filippi presenta i nuovi candidati alla classe del talent show, giunto alla quindicesima edizione. Sono oltre 100 i cantanti, ballerini e gruppi musicali che hanno affrontato l’ultima parte di casting per cercare di ottenere l’ambito banco ed entrare a far parte della scuola del talento più famosa della tv.
Solo i ragazzi giudicati più talentuosi potranno entrare a far parte della scuola. Amici anche quest’anno si pone l’obiettivo di dare una opportunità concreta ai ragazzi attraverso una formazione altamente professionale sia nel canto sia nella danza.
Il corpo docente della scuola vede l’ingresso di nuovi professionisti dello spettacolo. Fra i coach di Canto le new entry sono l’artista, musicista e produttore discografico Alex Braga, il cantautore e musicista Fabrizio Moro e il conduttore televisivo e radiofonico Marco Maccarini. Accanto a loro, confermatissimi il musicista e produttore Carlo Di Francesco e il talent scout e conduttore televisivo e radiofonico Rudy Zerbi.
Nel Ballo new entry la ballerina e coreografa di danza latino americana Natalia Titova. Con Natalia confermati i ballerini e coreografi Alessandra Celentano, Kledi Kadiu, Garrison Rochelle e Veronica Peparini.
Amici, come vederlo in streaming
Amici può essere visto anche in streaming sul sito www.mediaset.it/canale5, previa registrazione e login.
Amici, Second Screen
Amici è anche su Facebook, Twitter e Instagram e ha un sito tutto suo, www.wittytv.it.