Maggioni-Dall’Orto e la nuova Rai: via tutti i direttori di rete e testata?
Aria di rivoluzione in Rai. Ecco le indiscrezioni.
La nuova Rai targata Antonio Campo dall’Orto e Monica Maggioni si sta delineando. D’altronde, sia la Presidentessa che il Direttore Generale, attraverso alcune interviste rilasciate alla stampa, avevano annunciato profondi cambiamenti. Il primo potrebbe arrivare a breve. Secondo quanto riporta da Dagospia, “dopo una lunga trattativa, la presidente Monica Maggioni e l’Ad Antonio Campo Dall’Orto sono arrivati a un accordo sulle strategia future: cambiare tutti i direttori di rete e di testata”.
La Maggioni – riporta il sito del sempre beninformato Roberto d’Agostino – vorrebbe perseguire la strategia attuata da Carlo Messina in Banca Intesa ovvero “azzerare tutta la prima linea e ripartire” perché considera “il reset delle cariche” come “unica via per bonificare la tv pubblica”. Il bersaglio numero uno del piano sarebbe “il suo arcinemico Mario Orfeo, finora puntellato da Renzi sulla poltrona di direttore del Tg1″.
Prosegue Dagospia: “Il piano della Maggioni – che passa attraverso la ricerca di un ‘accordo’ con Freccero, nonostante sia stato eletto nel Cda in quota M5S – punta alla revisione completa del sistema delle produzioni esterne. Appalti, fornitori, contenuti: tutto è in discussione. Coma la prenderà Renzi? Si lascerà convincere a fare ‘tabula rasa’ delle poltrone che contano dentro Mamma Rai, da Giancarlo Leone al capo del personale Fiorespino?”.
L’avvicendamento di alcuni direttori di rete era già nell’aria da qualche tempo. Ma ora ci sarebbe addirittura un accordo e le poltrone cominciano a tremare.