Home Tú sí que vales Tu si que vales, Scotti e la De Filippi sfottono X Factor: “Adesso di moda il giudici non parla italiano. Fa figo”

Tu si que vales, Scotti e la De Filippi sfottono X Factor: “Adesso di moda il giudici non parla italiano. Fa figo”

Gerry Scotti ha fatto il verso a Mika e Skin nella semifinale di Tu si que vales 2015. Ce l’aveva con l’esterofilia di X Factor?

pubblicato 7 Novembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 08:39

Continua la guerriglia sottotraccia tra Mediaset e Sky. L’effetto X Factor continua ad ossessionare Canale5, che ormai vive SkyUno come diretta concorrente a colpi di comunicati trionfalistici e record sui social. Molto spesso, infatti, l’aura sacrale con cui l’intrattenimento Sky viene accolto da pubblico e critica rischia di occultare i successi di sempre della tv commerciale.

Così Gerry Scotti ha pensato bene di fare, simpaticamente, il verso alla giuria di X Factor, soffermandosi sulla spiccata esterofilia dell’edizione in corso (come dargli torto?):

“Io so che adesso va moda che il giudici non parla italiano. Allora, bello, come dici in italiano. Beautiful. Adesso di moda parlare strano. Di dove tu welcome? Io pensavo fossi English. Io poco in Italia ma ho studiato. Adesso i giudici parla straniero e fa successo”.

La stessa Maria De Filippi gli ha dato corda:

“Fa figo”.

Che i tre giudici si siano tolti un sassolino dalla scarpa anche con Fremantle, la casa di produzione con cui lavoravano ai tempi di Got Talent? In fondo la ferita del trasloco è ancora aperta… Di questi tempi, un anno fa, Maria, Rudy e Gerry hanno sudato sette camicie per “ricreare” un’atmosfera simile su Canale5, faticando inizialmente a continuare a presidiare con successo il sabato sera. Inizialmente, infatti, Tu si que vales era stato percepito come clone e sembrava raffazzonato rispetto al più patinato format di Cowell, che pure De Filippi e Scotti avevano reso familiare al pubblico Mediaset.

A un anno da quella sfida, poi vinta grazie all’arrivo di Mara Venier e a una formula più comedy, Tu si que vales oggi può permettersi di fare il verso alla concorrenza. D’altronde, se anche Tu si que vales non fa i numeri di Italia’s got talent su Canale5 (ma batte regolarmente la Rai e andrebbe testato in inverno per ulteriori paragoni), il Got talent su Sky ha aumentato sinora i costi, ma deludendo negli ascolti… E poi, soprattutto, una giuria così unita e inossidabile come quella del sabato Mediaset non si duplica tanto facilmente.

Tú sí que vales