Che tempo che fa: 24 mila euro per Yanis Varoufakis ospite
Diffusa dall’ex ministro greco l’entità del cachet per l’ospitata nel talk di Raitre
Quanto è costata alla Rai, quindi agli italiani, l’ospitata di Yanis Varoufakis a Che tempo che fa del 27 settembre scorso? Grazie all’ex ministro delle finanze greco conosciamo la risposta. Ma procediamo con ordine.
Varoufakis nei giorni scorsi è stato accusato (sulla base di una email di un’agenzia di Londra specializzata nell’offrire a pagamento interventi di ex leader politici) dal Daily Telegraph, che ha citato il settimanale ellenico Proto Thema, di essere stato strapagato per tenere conferenze all’estero.
Per smentire la notizia e fornire una prova di trasparenza, Varoufakis ha pubblicato sul suo sito ufficiale la lista degli interventi fatti fuori dalla Grecia, con l’indicazione della modalità di viaggio e dei compensi ricevuti. Nella maggior parte dei casi l’importo incassato (Fee) è uguale a zero. Ma non nel caso del programma di Fabio Fazio.
Infatti, per averlo ospite in studio (intervista durata meno di 22 minuti) domenica 27 settembre Che tempo che fa ha sborsato 24 mila euro, facendo viaggiare Varoufakis in prima classe.
In attesa di scoprire se Varoufakis renderà pubblico anche il cachet concordato per la partecipazione (fissa) ad un’altra trasmissione Rai, ossia 2Next, in onda su Raidue ogni lunedì in seconda serata (e in attesa che qualche zelante parlamentare porti in Commissione di Vigilanza il caso), segnaliamo che la notizia riguardante Che tempo che fa è stata ‘casualmente’ rilanciata sui social anche da Piero Chiambretti. Che da tempo è considerato un nemico di Fazio.