Nielsen Twitter Tv Ratings 19-25 ottobre 2015: X Factor e Grande Fratello battuti dagli Mtv Ema
Il primo live di X Factor supera il Gf, ma si deve arrendere di fronte al boom degli Mtv Ema
Ecco la nuova classifica di Nielsen Social Italy sui programmi tv più twittati della settimana. Il periodo di riferimento va dal 19 al 25 ottobre 2015. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter è la seguente:
1) Mtv Ema 2015
2) X Factor
5) Le Iene Show
Preliminarmente occorre precisare che nella classifica, basata sul numero di persone che hanno visto almeno un tweet riferito al programma (Unique Audience), sono esclusi eventi sportivi e repliche. L’arco temporale in cui i tweet rilevanti sono presi in considerazione oltre al durante sono le tre ore precedenti e successive alla messa in onda del programma. Il dato Impression indica il numero complessivo di volte in cui i tweet sono stati visti nella stessa finestra temporale (dalla pubblicazione e fino alle 5).
Gli Europe Music Awards di MTV conquistano il primo posto precedendo per un soffio X Factor. La distanza, in termini di Unique Audience, è risicatissima: 203.400 dei premi di MTV alla tradizione musicale europea contro i 203.300 del talent show di Sky. I tweet dedicati agli Mtv Ema sono stati visti oltre 16 milioni di volte. Al terzo posto, più staccato, troviamo il reality show di Canale 5, con il dato di Unique Audience ampiamente sotto i 130 mila. Chiudono la top five l’adventure game di Raidue e il varietà di Italia 1 condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari.
Rispetto alla scorsa settimana si registra la netta crescita di X Factor, al primo appuntamento stagionale in diretta. Il Gf resta stabile nei numeri ma perde ben due posizioni, complice il prevedibile exploit degli Mtv Ema. Pechino Express in leggero calo, Le Iene Show in crescita.