Analisi Auditel – La TV del pomeriggio di lunedì 3 dicembre 2012
Le curve degli ascolti minuto per minuto del pomeriggio di lunedì 3 dicembre 2012
Facciamo oggi nella nostra rubrica di analisi auditel, una puntatina random nella programmazione delle 7 reti generaliste per quel che riguarda il pomeriggio. Quella lunghissima fascia di televisione che va dalle ore 14 e fino ai telegiornali delle ore 20. Navighiamo cioè fra le soap di inzio pomeriggio di Canale5, Uomini e donne, Verdetto finale, Vita in diretta, Pomeriggio 5, Geo & Geo e la sfida, tanto accesa di questi tempi fra Eredità e Avanti un altro. Fotografiamo dunque il tutto con le nostre classiche curve dello share minuto per minuto.
Partenza del pomeriggio con la curva arancione delle soap di Canale5 che si portano nella corsia che va dal 20 al 25% di share, al comando di tutta la truppa. Segue, dopo il picco del Tg Regionale di Rai3 al 20%, la curva blu di Verdetto finale che partita al 10% arriva al 18% di fine emissione. Con la partenza di Buon pomeriggio Italia la curva blu di Rai1 si porta fino 20% di share, raggiungendo poi l’apice del pomeriggio al 25% durante le prime fasi di Vita in diretta. La curva arancione di Uomini e Donne domina, per poi calare verso fine trasmissione, quando poi alle 16 e 15 la linea passa a Pomeriggio 5.
In questa fase il programma condotto da Barbara D’Urso si porta fin verso la soglia del 20% di share attorno alle ore 17, quando su Rai1 la linea è passata alla fascia informativa. Di seguito al ritorno della Vita in diretta vediamo la curva blu che scorre fino al termine del programma di Daniel Toaff nei pressi della linea del 20% di share, con la curva del talk di Canale5 fra il 12 ed il 14% di share. Sfida del preserale che vede il testa a testa fra le curve di Eredità e Avanti un altro, entrambe nella corsia che va dal 20 al 25% di share.