È arrivata la felicità, prima puntata 8 ottobre 2015: riassunto e foto
La prima puntata della nuova fiction di Rai Uno con Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria.
È arrivata la felicità, prima puntata
Orlando Mieli condivide lo studio di architettura con il fratello Pietro e sta attraversando un periodo di crisi, dovuto all’abbandono da parte della moglie Claudia. La donna l’ha lasciato da solo con i due figli, Umberto e Pigi (un adolescente e un bambino), per scappare con un collega tedesco. Solo che Orlando è ancora ossessionato dal ricordo, tanto da “vedere” la donna ogni mattina al risveglio.
Sull’onda della disperazione, Orlando ha perfino creato un falso profilo Facebook fingendosi una vecchia amica della moglie, per poterle ancora parlare e consigliarle di tornare con il marito, con scarsissimi risultati.
In questi mesi Umberto – che ha solo 15 anni – ha aiutato il padre, si è preso cura del fratellino, si è occupato della casa, della spesa e di tutto il ménage familiare. Ma è stanco, vuole vivere la sua vita di quindicenne e per questo dice al padre che d’ora in poi dovrà cavarsela da sola. Il vero motivo della sua crisi in realtà è Selvaggia, la ragazza più carina della scuola, che non lo degna nemmeno di uno sguardo.
Una nuova giornata di Orlando è cominciata, ma il pensiero è sempre per la moglie, e questo lo fa arrivare in ritardo a un importate appuntamento di lavoro, quello con Angelica Camilli, promessa sposa del ricco ingegnere navale Vittorio Raimondi.
Il loro primo incontro è un fallimento: lei non è convinta della villa a cui Orlando dovrebbe lavorare, è sopraffatta da quegli spazi grandi che teme possano impedire la familiarità e il calore a cui è abituata. Orlando, dal canto suo, è completamente assorto nelle proprie disgrazie. I due finiscono per litigare e Angelica decide di non commissionare i lavori allo studio Mieli.
Come se non bastasse, Angelica deve affrontare una faticosa cena con i suoi genitori, le figlie gemelle Laura e Bea e la sorella Valeria, accompagnata dalla fidanzata Rita. Le due aspettano un bambino, cosa che i genitori di Angelica, soprattutto la madre Giovanna, non hanno intenzione di accettare. Durante la cena la tensione si taglia con il coltello.
Anche Orlando quella sera partecipa a una cena molto imbarazzante. I suoi genitori, alla presenza di Pigi e di Pietro, accompagnato dalla fidanzata Cristiana, non tardano a tirare fuori l’argomento Claudia, scagliandosi contro di lei e sottolineando come abbia abbandonato marito e figli a loro stessi. Orlando, mortificato, cerca di evitare l’argomento.
Intanto Pietro tenta di rimediare al danno che Orlando ha fatto con Angelica: chiama la donna e la convince a dare allo studio Mieli una seconda possibilità. Ma anche questa volta, a causa dei problemi con la moglie, Orlano fallisce miseramente e questa volta Angelica è convinta: licenzia in tronco l’architetto.
I due però si ritrovano poi per caso in un locale di tango, che Angelica – all’insaputa di tutti – frequenta con lo pseudonimo di Paloma Velasquez. Orlando ci è finito grazie a un depliant che gli ha fornito suo fratello Pietro, nella speranza di fargli trovare una nuova fidanzata. I due si confidano, si conoscono meglio, ballano insieme, e tra loro sembra magicamente scattare la scintilla. E Angelica riassume Orlando come architetto.
Nel mentre Pietro conosce Nancy, una eccentrica ragazza napoletana appena arrivata in città in cerca di lavoro e – notevolmente colpito dalla giovane – l’assume come segretaria.