Via Teulada 666: In arrivo una nuova seconda serata per Rai2 dal prossimo febbraio 2013
Arriva nella seconda serata di Rai2 del prossimo anno Via Teulada 666. Un modo per vedere com’è la genesi di un programma televisivo monitorandone con le telecamere tutti i vari passaggi che poi portano alla sua messa in onda
-
AGGIORNAMENTO:
Ci ha contattato l’autore del progetto in embrione, Gregorio Paolini, che vuole precisare che la trasmissione sarà squisitamente comica e che proprio in questi giorni si stanno mettendo a punto i contorni ed i protagonisti, di cui prossimamente daremo conto.
Avrà un titolo ambiguamente particolare il nuovo programma di seconda serata che dovrebbe andare in onda su Rai2 a partire dal prossimo mese di febbraio e di cui si sta discutendo in questi giorni. Un titolo per altro che ricorda un programma del passato, ma con un aggiunta non da poco, si tratta di Via Teulada 666. Ricordiamo infatti un vecchio programma del mezzogiorno di Rai1 intitolato “Via Teulada 66” condotto da Loretta Goggi con Leopoldo Mastelloni e la regia di Gianni Brezza. Via Teulada 66 è appunto l’indirizzo del centro di produzione della Rai, sede storica dei programmi della televisione pubblica, attualmente ancora in uso. Da qui vanno in onda trasmissioni come La vita in diretta, Mezzogiorno in famiglia, Fatti vostri, Porta a porta etc. Nella nuova trasmissione di Gregorio Paolini c’è un 6 in più, per distinguersi dal programma di cui sopra, oppure per dichiarare qualcos’altro? Vedremo.
Questa nuova emissione di Rai2, in onda in seconda serata dal prossimo anno, vuole appunto parlare di televisione, vivisezionando un programma alla settimana, restando per 24 ore all’interno della redazione del medesimo, per mostrare al pubblico televisivo, come nasce, come si evolve e come si costruisce una trasmissione, prima della sua effettiva messa in onda. Un modo quindi per scoprire i meccanismi di “creazione” di un programma dall’interno. Un modo per capire attraverso quali passaggi si arriva alla stesura finale della scaletta della trasmissione.
Dagli argomenti da trattare, dalla scelta degli ospiti e da tutte quelle tessere finora nascoste al grande pubblico della televisione, che arrivano poi a creare la figura che il telespettatore vede in onda. Ricordiamo nella nostra rubrica “Io e l’auditel”, quando Renzo Arbore si chiedeva come fosse interessante sentire la riunione del gruppo di autori di un programma per capire in maniera chiara quali siano effettivamente i meccanismi che portano a scegliere argomenti e ospiti della “tal” trasmissione. Ecco questo programma potrebbe essere il modo giusto per mostrare tutto ciò, sperando che la telecamera non inibisca la genuinità delle situazioni riprese, ma questo è altro argomento. Chi potrebbe condurre questa nuova emissione?
Si parla di coinvolgere nella conduzione di questo nuovo programma Costantino della Gherardesca reduce con il cugino dall’adventure game, proprio di Rai2 Pechino Express. Tra l’altro ricordiamo in passato un programma che proponeva le riunioni di redazione di un giornale, era Menabò ed andava in onda nella defunta Raisat Extra diretta da Marco Giudici. Questa nuova emissione sembra voler ricalcare il solco di quel vecchio programma, riadattandolo ai programmi televisivi e seguendone tutti i vari passaggi. L’esperimento sembra interessante, vedremo alla sua realizzazione se l’esito potrà essere pari alle attese. L’appuntamento è comunque fissato nella seconda serata di Rai2 a partire dal mese di febbraio.