Scalo 76 chiude sia al quotidiano che al sabato. Al suo posto il daytime di X Factor e Processo a X Factor
Per quanto il boom di ascolti non sia mai stato una pretesa, Scalo 76 ha provato ad andare avanti, confidando che la fidelizzazione sarebbe arrivata col tempo. Stando a quanto anticipato dal Corriere della Sera Roma di oggi, invece, il programma musicale di RaiDue con Federico Russo, Chiara Tortorella e Paola Maugeri chiuderà i battenti.
Per quanto il boom di ascolti non sia mai stato una pretesa, Scalo 76 ha provato ad andare avanti, confidando che la fidelizzazione sarebbe arrivata col tempo. Stando a quanto anticipato dal Corriere della Sera Roma di oggi, invece, il programma musicale di RaiDue con Federico Russo, Chiara Tortorella e Paola Maugeri chiuderà i battenti. Al di sopra di qualsiasi infausta previsione, è diventato un caso isolato di trasmissione meno seguita degli spot pubblicitari al suo interno (media del 4% contro il 5% della reclame).
Per questo il marchio approfitterà delle festività natalizie per dileguarsi in modo indolore dal daytime di RaiDue, illudendo inizialmente il pubblico di continuare a vivere solo per le tre ore del sabato. Peccato che anche questa formula, dopo un’anno di agonia, verrà presto soppiantata dall’ennesimo esperimento su X Factor, Il Processo al talent show in arrivo da gennaio a supporto del serale (come confermatoci dal conduttore Francesco Facchinetti).
X Factor potrebbe anche prendere il posto di Scalo 76 nella fascia quotidiana dalle 14.00 alle 14.40, nella speranza che quest’edizione porti a casa ascolti dignitosi oltre che vendite record. Persa una scommessa riusciranno a vincerne un’altra, ovvero la consacrazione di X Factor 2 a successo televisivo? Oppure, come è più prevedibile, l’Italia allo Specchio della Senette partirà alle 14.00?