Home Rai 1 Luca Barbareschi rinuncia a 500 mila euro per sbloccare Nebbie e Delitti 3

Luca Barbareschi rinuncia a 500 mila euro per sbloccare Nebbie e Delitti 3

Luca Barbareschi, da sempre un personaggio fuori dagli schemi, sorprende ancora una volta. L’ultima è la decisione di rinunciare al suo compenso personale, la bellezza di 500 mila euro, come protagonista di Nebbie e Delitti, la fiction poliziesca di Raidue per la quale in queste settimane si sta girando la terza stagione. Nebbie e Delitti

17 Dicembre 2008 11:58

Luca Barbareschi, da sempre un personaggio fuori dagli schemi, sorprende ancora una volta. L’ultima è la decisione di rinunciare al suo compenso personale, la bellezza di 500 mila euro, come protagonista di Nebbie e Delitti, la fiction poliziesca di Raidue per la quale in queste settimane si sta girando la terza stagione. Nebbie e Delitti 3, nonostante sia già in produzione, è divenuta a rischio dopo che il CDA della Rai aveva bloccato il suo impegno economico (5.1 mln di euro) proprio in ragione della presenza di Luca Barbareschi nel cast.

L’attore è infatti divenuto Deputato nelle ultime elezioni politiche nelle fila del PDL e poi eletto Vice Presidente della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni. Il Consiglio d’Amministrazione, con una decisione trasversale che prescinde dalle classiche schematizzazioni politiche (anche il consigliere Petroni area Pdl ha votato contro) aveva bocciato a maggioranza il contributo Rai alla produzione della terza stagione di Nebbie e Delitti. Sono diversi i problemi fatti rilevare dal CDA: il divieto per la tv di stato di versare qualsiasi compenso ai politici nonchè l’evidente corto circuito di un parlamentare membro di una commissione competente in materia di telecomunicazione che ottiene l’approvazione di una “sua” fiction dalla Rai.

Da qui la decisione di Barbareschi di rinunciare al compenso e il chiarimento che la Casanova Entertainment, la casa di produzione riconducibile a lui, sia stata ceduta ai soci. Il Deputato-attore presterebbe di fatto gratuitamente la sua interpretazione del Commissario Soneri, consentendo alla Rai di approvare il suo decisivo impegno finanziario nella produzione evitando conflitti d’interesse. Claudio Cappon riproporrà oggi al CDA il voto su Nebbie e Delitti 3, la delibera ha ora ottime possibilità di essere approvata.

Rai 1Rai 2