Jay Leno in prima serata
Ne avevamo parlato diverse volte qui su TvBlog: il re del Tonight Show e’ destinato a cedere la sua poltrona il 29 Maggio 2009: data dell’ultima puntata condotta da Jay Leno. Già da giugno lo show di tarda serata di NBC passerà infatti nelle mani di Conan O’Brien. Tutto sanno che questo avvenimento modificherà lo
Ne avevamo parlato diverse volte qui su TvBlog: il re del Tonight Show e’ destinato a cedere la sua poltrona il 29 Maggio 2009: data dell’ultima puntata condotta da Jay Leno. Già da giugno lo show di tarda serata di NBC passerà infatti nelle mani di Conan O’Brien. Tutto sanno che questo avvenimento modificherà lo slot di tarda serata, ma quali altri cambiamenti si prevedono all’orizzonte?
Il 9 Dicmebre NBC ha annunciato che Jay Leno nella prossima stagione condurra’ un nuovo show (il cui nome non e’ ancora noto) trasmesso tutti i giorni dal lunedi’ al venerdi’ alle 22. Si tratta di un’importante novita’ – se dovesse essere effettivamente confermata e portata a compimento – nel palinsesto di NBC, con tanti ospiti di serie A. Addirittura si potrebbe parlare di “guerra intestina” con il suo successore, sebbene Conan abbia riferito di essere assolutamente entusiasta del fatto che Jay rimanga su NBC. Leno, presente alla conferenza stampa riguardante la sua permanenza ad NBC era visibilmente soddisfatto, soprattutto mentre dichiarava – scherzando – di preferire una “guerra in famiglia” piuttosto che contro un altro network. E offerte al noto conduttore erano pervenute da ABC, Fox e Sony.
Il nuovo contratto di Leno, non e’ proprio a buon mercato (si parla di 30 milioni di dollari per anno) ma e’ solo una frazione del costo della produzione di un eventuale nuovo drama, solitamente in onda in quella fascia oraria, che costa in media 3 milioni di dollari ad episodio. Al confronto Leno per ciascuna puntata del suo nuovo show prenderebbe (da solo) qualcosa come 400.000 dollari. E, a differenza di una serie tv, in onda con solo 22 episodi all’anno, Leno garantirebbe invece almeno 46 settimane di nuove puntate. Una soluzione in apparenza migliore per il network, scottato dalle ultime cancellazioni di serie tv poco redditizie.
NBC ha ora piu’ che mai bisogno di nuove iniziative, nuovi programmi, nuove idee per ottimizzare i costi, anche in virtu’ della diminuzione degli ascolti di circa l’11% rispetto alla stessa stagione di 12 mesi fa. Sebbene gli ascolti medi del Tonight Show si aggirino su 4,8 milioni di famiglie a serata (molto meno di una serie tv in prime time), il numero e’ pur sempre superiore a quanti hanno seguito Lipstick Jungle o My Own Worst Enemy. Il campo libero lasciato alle 22 per le serie tv da parte di NBC potrebbe inoltre giovare anche agli altri network, salvando – paradossalmente – telefilm in difficolta’. Si tratterebbe di un ribilanciamento di pubblico e generi – sostengono gli esperti di NBC.
Dall’altro lato pero’ NBC sta ammettendo che lo sviluppo di nuove serie tv da parte sua e’ risultato un fallimento. Sono lontani i tempi in cui furono lanciati ER o Law & Order. Questa della promozione di Jay Leno in prima serata potrebbe essere un’ottima mossa per contenere i costi, ma in ogni caso NBC ribadisce che per i broadcast network sono giorni bui. Forse i fan di Jay Leno potrebbero pensarla diversamente.
Cosa potrebbe succedere agli altri show di tarda serata? Vediamolo velocemente in questa analisi realizzata da Entertainment Weelky:
David Letterman
PRO: non dovra’ piu’ competere con Leno per gli ascolti, il che potrebbe andare a suo vantaggio.
CON: la competizione era un ottimo stimolo per Jay e David per dare il meglio di se’. Potrebbe venir meno l’energia creativa?
Jimmy Kimmel
PRO: il fatto che Leno non abbia accettato la proposta di ABC lo fa rimanere tranquillo al suo posto nel late night.
CON: se Leno avesse condotto un programma prima del suo, avrebbe probabilmente goduto di maggiori ascolti di trascinamento.
Conan O’Brien
PRO: non dovra’ scontrarsi con il suo predecessore quando prendera’ le redini del Tonight Show.
CON: non potra’ essere la “prima donna” della serata di NBC ma dovra’ comunque condividere la popolarita’ con Leno.
Jimmy Fallon
PRO: la collocazione nello slot delle 12.30 del suo show scampa a tutte le varie “guerre di ascolti”
CON: il suo format ormai mostra segni di cedimento.