E’ morto Horst Tappert, l’Ispettore Derrick
Si è spento all’età di 85 anni sabato scorso a Monaco di Baviera Horst Tappert, celebre al grande pubblico per aver interpretato dal 1973 al 1998 il celebre “Ispettore Derrick”. Era nato a Elberfeld (Wuppertal) il 26 maggio 1923 e prima di diventare attore aveva anche studiato da contabile, era stato pugile e, durante la
Si è spento all’età di 85 anni sabato scorso a Monaco di Baviera Horst Tappert, celebre al grande pubblico per aver interpretato dal 1973 al 1998 il celebre “Ispettore Derrick”. Era nato a Elberfeld (Wuppertal) il 26 maggio 1923 e prima di diventare attore aveva anche studiato da contabile, era stato pugile e, durante la guerra, fu tenuto prigioniero dai russi.
Nonostante il suo volto fosse ormai riconducibile al suo ruolo principale, nella carriera di Tappert c’è anche molto teatro. Il suo debutto si registra nel 1945, quando interpretò il Dr. Striebel nella pièce di Helwig “Die Flitterwochen”. Da quel momento, vennero molti altri ruoli in altre importanti opere, come “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, “La dodicesima notte” di Shakespeare e “Il malato immaginario” di Molière. E’ anche nel cast del primo musical tedesco post-bellico, “Lady in the Dark”.
La svolta, però, arriva nel 1973, quando viene chiamato ad interpretare “L’Ispettore Derrick”. Un successo durato 24 anni, che gli porta la grande notorietà, quella che solo un personaggio simile può dare: 280 episodi in onda in 120 Paesi (tra cui l’Italia -debuttò su Raidue nel 1979-, che ancora oggi usufruisce con buoni risultati delle repliche), che hanno reso Derrick il personaggio tedesco più famoso al mondo e che hanno permesso a Tappert di dirigerne anche alcuni episodi.
UPDATE: per ricordare Horst Tappert, Raiuno stanotte (ore 01:30) manderà in onda l’ultimo episodio della serie, intitolato “Addio, ispettore Derrick”, che sarà preceduto da una presentazione di Gigi Marzullo.
Nel 1997 ricevette dal Presidente della Repubblica Federale Tedesca, Roman Herzog, la Croce al Merito. Si ritira dalle scene nel 2003 per proprio volere. Sposatosi tre volte, lascia due figli: Karin e Ralph; mentre il terzo, Gary, morì nel dicembre del 2001. Della scomparsa di Horst Tappert parla anche Blogapuntate.
[Via IlGiornale]