Vincenzo De Luca contro Rai3 e Report: “Camorrismo giornalistico, imbecillità non ingenua”
“Se si fa una trasmissione su Rai3, se viene un giornalista e mi intervista, e poi si spezzetta e ridotta a 10 secondi, questa è una forma di camorrismo giornalistico”
Vincenzo De Luca (quello vero, non Maurizio Crozza) scatenato contro Raitre e in particolare contro Report di Milena Gabanelli. Dal palco della Festa nazionale di Scelta civica a Salerno dove è stato ospite nella mattinata di domenica, il governatore della Campania ha tuonato:
Voi vi sintonizzate su Rai Tre e avrete atti di camorrismo giornalistico, di camorrismo giornalistico di aggressioni personali, di imbecillità, di imbecillità. Ma tutto non ingenuo, tutto parte delle lobby radical chic del paese.
Il riferimento è all’inchiesta di Report sul caso Crescent per il quale l’ex sindaco di Salerno è a processo. De Luca, applauditissimo dalla platea, ha proseguito ancora contro la trasmissione della Gabanelli (che tornerà in onda domenica 11 ottobre alle 21.45) accusandola di manipolare le interviste:
Ci sono campagne di informazione che tendono a distruggere la vita di un essere umano, che calpestano la dignità di una persona, che distruggono famiglie sul nulla. Questo per me è camorrismo giornalistico. Punto. Se si fa una trasmissione su Rai3, se viene un giornalista e mi intervista, e poi si spezzetta e ridotta a 10 secondi, questa è una forma di camorrismo giornalistico.
Nel video qui sotto, pubblicato dal sito de Il Fatto Quotidiano (testata non esente dalle critiche di De Luca), potete ascoltare la ricostruzione del Governatore dell’intervista rilasciata a Report (quando era sindaco, nel settembre 2013). In apertura di post il video integrale della stessa.