X Factor 2: stesso regolamento, ma spettacolo più “vivace”. Arrivano Luca Tommassini, Cristiano Malgioglio e Rossano Rubicondi
X Factor 2 si sta avvicinando, tra conferme e novità. Il prossimo 12 gennaio, giorno scelto per la partenza del programma in prime time, non troveremo cambiamenti nel gruppo di lavoro, con Francesco Facchinetti alla conduzione e Mara Maionchi, Simona Ventura e Morgan in giuria. La formula però si avvarrà di alcuni nuovi ingressi: innanzitutto,
X Factor 2 si sta avvicinando, tra conferme e novità. Il prossimo 12 gennaio, giorno scelto per la partenza del programma in prime time, non troveremo cambiamenti nel gruppo di lavoro, con Francesco Facchinetti alla conduzione e Mara Maionchi, Simona Ventura e Morgan in giuria. La formula però si avvarrà di alcuni nuovi ingressi: innanzitutto, quello di Luca Tommassini in veste di direttore artistico, notizia che siamo in grado di darvi in anteprima. Il ballerino e coreografo di fama mondiale, da parecchio tempo impegnato come regista e direttore artistico in vari programmi televisivi (e non solo), si è già occupato nel 2007 della versione spagnola di X Factor (Factor X, questo il titolo).
Ed è proprio verso questa formula più spettacolare – qualcuno l’ha definita più trash e Simon Cowell, il creatore, non l’ha affatto apprezzata – che vorrebbe virare Giorgio Gori, produttore della trasmissione, per fare concorrenza alla nuova edizione del Grande Fratello. L’idea che ci siamo fatti recuperando qualche spezzone di programma in rete è che la differenza maggiore tra la versione vista da noi lo scorso anno, molto simile alla classica versione inglese, e quella spagnola stia proprio nella presenza di coreografie (spesso “pepate”) che accompagnano le esibizioni dei concorrenti, dando più colore e vivacità, ma forse nel contempo “distraendo” lo spettatore dall’esibizione stessa.
La new-entry Tommassini lavorerà dietro le quinte, ma Cristiano Malgioglio e Rossano Rubicondi invece saranno ben visibili dal pubblico. Saranno loro secondo Il Giornale gli opinionisti d’eccezione della nuova edizione di X Factor. Di più al momento non si sa. Ancora per pochi giorni proseguiranno i provini su RaiDue, mentre il 19 dicembre i tre giudici, MaraMaionchi, Morgan e Simona Ventura scopriranno quale sarà la categoria a loro assegnata. Da questo momento le selezioni continueranno con i bootcamp o semifinali e poi con le finali, da cui usciranno i 4 finalisti per ciascuna categoria.