Analisi Auditel – Le curve di sabato 13 Dicembre 2008: Le Emozioni televisive di ieri fanno il picco con Antonella Clerici nel day time e Sandra Mondaini e Raimondo Vianello in prima serata
Giornata di sincere emozioni televisive quella di ieri. Da una parte la raccolta di fondi per la ricerca del Telethon, di cui ci siamo occupati ieri. Da un’altra i saluti finali di Antonella Clerici , prima del congedo per maternità, nella puntata di ieri della “Prova del cuoco” su RaiUno. E per finire, in serata,
Giornata di sincere emozioni televisive quella di ieri. Da una parte la raccolta di fondi per la ricerca del Telethon, di cui ci siamo occupati ieri. Da un’altra i saluti finali di Antonella Clerici , prima del congedo per maternità, nella puntata di ieri della “Prova del cuoco” su RaiUno. E per finire, in serata, i mitici Sandra Mondaini e Raimondo Vianello su Canale5 con “Crociera Vianello”. E proprio dalla grande coppia televisiva partiamo con la nostra analisi delle curve dello share minuto minuto.
Curve che premiano ieri sera questa fantastica coppia (grafico dopo il continua) con un affetto che i telespettatori non hanno mai fatto mancare nel tempo, fin dagli esordi del 1988 della loro sit-com “Casa Vianello”. Poi negli anni, come i telefilm americani ora insegnano, si testò anche lo spin-off dal sapore di campagna con “Cascina Vianello” per poi finire nel 2008 tra le onde del mare, testando in un sabato di dicembre la messa in onda di “Crociera Vianello”. La vittoria di ieri sera quindi non è altro che una conferma, un sigillo, per questi due splendidi personaggi dello spettacolo e della vita.
Ma come detto, le emozioni di ieri erano iniziate, Telethon a parte, nel mezzogiorno di RaiUno, quando è andata in scena l’ultima puntata de “La prova del cuoco” condotta da Antonella Clerici prima del congedo per maternità (Video dei saluti finali dopo il continua). E si sarebbe mai aspettata Antonellina Clerici che dopo l’esperienza avuta con Maria Teresa Ruta su Canale5 le si sarebbe aperto un mondo nuovo, così colorato e ricco di soddisfazioni chiamato “La Prova Del Cuoco”? E’ dal 2000 che si accendono i fornelli più famosi d’Italia, prima da Cinecittà ed ora dalla Dear, che fanno accendere così tante Tv italiane all’ora di pranzo su Raiuno. Da domani la cuoca dei pranzi Rai sarà Elisa Isoardi, sicuramente consapevole però che per tutti noi telespettatori con Antonellina non ci sono paragoni.
Infatti ieri il pubblico affezionato di questa piacevolissima trasmissione, si è dato appuntamento su RaiUno per salutare la sua beniamina. Vediamo infatti dalle curve come la linea blu di RaiUno sia sempre stata sopra a tutte le altre, con un picco finale del 30% proprio durante l’arrivederci di Antonella a Beppe Bigazzi, Anna Moroni, ai suoi insostituibili amici cuochi, oltre che ovviamente al suo pubblico. Un saluto finale quello di Antonella che ci consegna ancora una volta, una donna vera, semplice, genuina, autentica , alla quale auguriamo ogni bene per questa maternità, e che aspettiamo prima possibile di nuovo in onda. Di seguito il video del finale di trasmissione di ieri. Ciao Antonella, a presto!
Ed ecco il video con i saluti finali di Antonella Clerici durante la puntata di sabato 13 dicembre 2008 de “La prova del cuoco” :