Striscia la notizia: Maria De Filippi pesce fuor d’acqua ma spezza la liturgia del tg satirico, finito troppo tardi
Riassunto, fotogallery e recensione della prima puntata della nuova edizione del tg satirico con una coppia inedita di conduttrici.
-
20.58
Svarioni tv: al Tg5 si parla di 6 italiani in partenza per le vacanze, a Quarto grado dormono alcuni del pubblico, al Tg1 spunta Alex Del Pietro, a Studio Aperto Fedez diventa Tevez, al Tg1 Vincenzo Mollica si collega da una “località segreta” ma in sovraimpressione compare “Castellaneta”, a Uno Mattina un ospite dà John Lennon ancora vivo.
-
21.11
Max Laudadio torna a occuparsi di MasterChef e mostra alcune similitudini di contenuti e personaggi tra le edizioni statunitense e italiana: “casualmente” ci sono due famiglie con due bambini piccoli che porgono il grembiule al papà o i giudici che cambiano idea su un’eliminazione. “Cambia il Paese ma la storia e i risultati sono sempre gli stessi”, dice l’inviato. “MasterChef Italia è proprio una minestra riscaldata”.
-
21.17
E scopriamo che Maria De Filippi sa cucinare solo l’uovo strapazzato e l’uovo sodo.
Ha ammesso lei stessa di essere molto emozionata sia alla vigilia sia appena è entrata in studio trainata da 4 giovani aitanti maschi come se fosse una tronista di Uomini e Donne. Ma è stata al gioco, ha accettato tutte le gag (davvero deludenti, dalla busta da cui sono entrati il sosia di Maurizio Costanzo e il Gabibbo con i baffi a quella degli alluci finti messi insieme al suo vero incerottato), ha letto meccanicamente il gobbo per interagire con Michelle Hunziker e lanciare i servizi, ha “improvvisato” quando ha detto cosa sa cucinare a casa (l’uovo strapazzato o quello sodo) o quando ha mostrato il suo disinteresse per il calcio. Di sicuro è stata ancora una volta se stessa, autentica, schietta, sincera, anche nelle sue fragilità e nonostante la consapevolezza di trovarsi in un contesto completamente avulso da quello che è abituata a “dirigere” e che maneggia con professionalità e padronanza.
Maria De Filippi è stata (e non c’erano dubbi) la vera “chicca” della prima puntata della 28esima edizione di Striscia la notizia. E, come successo in passato, da Sanremo agli Oscar Tv, è sembrata un pesce fuor d’acqua. Ma è proprio questa la sua forza. Il pubblico da casa ha imparato ad apprezzarla negli ultimi anni in diverse sfaccettature e quella scanzonata e stralunata mostrata a Striscia sicuramente non sarà dispiaciuta ai telespettatori del tg satirico perché ha spezzato la “liturgia canonica” a cui si era abituati negli ultimi anni con i soliti prevedibili siparietti tra Greggio e Iacchetti o tra Ficarra e Picone. La Hunziker, sempre elegante e sorridente, è riuscita in parte a instaurare una sintonia con la collega.
Per il resto si è già avuto un “assaggio” dei cavalli di battaglia di quest’anno del programma (registrato e non in diretta). Ad iniziare dalla nuova crociata contro MasterChef senza dimenticare i voti facilmente manipolabili, gli svarioni tv, gli errori nelle partite di calcio, le imitazioni di politici.
La fine della messa in onda? Alle 21.32 (quando su Rai1 era già partito Il giovane Montalbano 2). Uno sforamento eccessivo e, se il buongiorno si vede dal mattino, bisogna prepararsi a un’ennesima stagione televisiva di prime serate ritardate. E chi inizia in seconda serata può già considerarsi automaticamente in terza…
Stasera, lunedì 21 settembre, alle 20.35 su Canale 5 torna Striscia la notizia con la prima puntata della 28esima edizione (il sottitolo è “La voce dell’invadenza), che seguiremo in liveblogging.
Striscia la notizia 2015-2016: prima puntata, anticipazioni
Maria De Filippi condurrà con Michelle Hunziker. E’ la prima volta in cui le due donne lavorano insieme in tv.
Luca Abete e Moreno Morello sveleranno come si può, a pagamento, moltiplicare i voti su Internet per far vincere la fascia da Miss di una nota casa automobilistica a Miss Italia. Si riaccendono anche i riflettori su MasterChef, il consolidato format di Sky è davvero un talent culinario o una fiction? Inoltre due grandi debutti: il trasformista Dario Ballantini nei panni del sindaco di Roma Ignazio Marino e l’esordio del nuovo inviato Eugenio il Genio (Giancarlo Macorano), con un servizio sulle disastrose conseguenze di una frana in provincia di Genova e i numerosi disagi provocati ai residenti.
Lele Mora riceverà il primo Tapiro d’oro della stagione, dopo aver rilasciato un’intervista a Selvaggia Lucarelli (Il Fatto Quotidiano), dove ha rivelato indiscrezioni su molti personaggi del mondo dello spettacolo, scatenando una ridda di polemiche e attirandosi diverse minacce di querele. Intercettato dal tapiroforo Valerio Staffelli a Cormano, l’ex impresario dei vip promette: “Quando avrò finito il mio affidamento dirò di tutto e di più, potrei venire a Striscia a raccontarvi un po’ di cose, ce ne sono tante…”. E sul giornalista Alfonso Signorini, attaccato da Mora nell’intervista e che ora minaccia querele, aggiunge: “Signorini deve a me il suo successo, l’ho aiutato molto, dandogli i miei scoop più importanti, ma lui si è dimenticato di me. Se dico tutto di lui stiamo qui fino a domani, lasciamo stare”.
Striscia la notizia 2015-2016, conduttori
La prima sorpresa sono i nuovi conduttori che, alternandosi, affiancheranno Michelle Hunziker durante la settimana iniziale: Maria De Filippi (21 e 22 settembre), Gerry Scotti (23 e 24 settembre) e Mara Venier (25 e 26 settembre). Dal 28 settembre ci sarà un altro grande ospite inatteso: Christian De Sica, per un mese al timone del tg satirico di Antonio Ricci insieme a Michelle. Lei, poi, ritroverà Ezio Greggio da lunedì 26 ottobre a sabato 28 novembre, da lunedì 30 al 23 gennaio si ricostituirà la coppia Greggio-Enzo Iacchetti, quindi Greggio e la Hunziker da lunedì 25 gennaio a sabato 6 febbraio e, infine, Ficarra e Picone da lunedì 8 febbraio fino a fine stagione.
Striscia la notizia 2015-2016, inviati
La squadra di Striscia la notizia si arricchisce di cinque nuovi inviati, selezionati tra coloro che hanno inviato al programma i loro servizi dimostrativi: Eugenio il Genio (Giancarlo Macorano), Pinuccio (Alessio Giannone), Rajae Bezzaz, Chiara Squaglia e Riccardo Trombetta.
Confermati anche tutti gli inviati storici della trasmissione, con il multiforme Dario Ballantini nei panni di nuovi esilaranti personaggi, tra cui Ignazio Marino e Angela Merkel, Davide Rampello con la sua rubrica “Paesi, paesaggi…”, Jimmy Ghione in difesa dei consumatori, Valerio Staffelli, tapiroforo ufficiale di Striscia dal 1996,Giampaolo Fabrizio con le sue incursioni tra i parlamentari nei panni di Bruno Vespa, Cristiano Militello e la sua rubrica “Striscia lo striscione”, il dandy venetoMoreno Morello, sempre a caccia di truffe e raggiri, l’inviato in terra sarda Cristian Cocco, la prima donna inviata di Striscia Stefania Petyx con l’inconfondibile impermeabile giallo e il suo inseparabile bassotto, lo “sturaingiustizie” Capitan Ventosa, l’inviato fratello degli animali Edoardo Stoppa, 100% Brumotti, a caccia di sprechi e incompiute in sella alla sua bici, Antonio Casanova, l’illusionista che sorprende il pubblico con le sue magie, Max Laudadio, sempre pronto a smascherare raggiri, Charlie Gnocchi, nei panni di Mister Neuro, contro le mani bucate della politica, Luca Abete, inviato in Campania fra “Terra dei Fuochi” e finti guaritori, il Beppe Grillo di Sergio Friscia, la rubrica di Cristina Gabetti, Luca Galtieri e infine la simpatica Peppia Pig di Valeria Graci.
Striscia la notizia 2015-2016, Veline e nuova coreografa
Confermate per il terzo anno consecutivo le Veline Irene Cioni e Ludovica Frasca. Arriva invece una nuova coreografa: è Manuela Bertolo che, formatasi nelle accademie di Londra e New York, lavora da 16 anni in televisione come ballerina e coreografa di varie trasmissioni, come il Festival di Sanremo, X Factor, Domenica Cinque e Buona Domenica.
Striscia la notizia 2015-2016, second screen
Il tg satirico ha una “pagina sociale” su Facebook e un account su Twitter. Il sito ufficiale è striscia.mediaset.it, per segnalazioni al Gabibbo si può inviare una mail a gabibbo@mediaset.it.