Home Notizie Nielsen Twitter Tv Ratings 7-13 settembre 2015: X Factor al primo posto

Nielsen Twitter Tv Ratings 7-13 settembre 2015: X Factor al primo posto

Esordio boom per X Factor 9

pubblicato 18 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:39

Ecco la nuova classifica di Nielsen Social Italy sui programmi tv più twittati della settimana. Il periodo di riferimento va dal 7 al 13 settembre 2015. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter è la seguente:

1) X Factor

2) Pechino Express

3) Pechino Express

4) Tale e quale show

5) Fedez Chronicles Tour 2015

Preliminarmente occorre precisare che nella classifica, basata sul numero di persone che hanno visto almeno un tweet riferito al programma (Unique Audience), sono esclusi eventi sportivi e repliche. L’arco temporale in cui i tweet rilevanti sono presi in considerazione oltre al durante sono le tre ore precedenti e successive alla messa in onda del programma. Il dato Impression indica il numero complessivo di volte in cui i tweet sono stati visti nella stessa finestra temporale (dalla pubblicazione e fino alle 5).

In vetta troviamo la prima puntata della nona stagione del talent show di SkyUno: quasi 5 milioni il dato Impression, con più di 150 mila persone che hanno visto almeno un tweet riferito alla trasmissione. A seguire il primo e secondo appuntamento con Pechino Express, che nella prima settimana è andato in onda con un doppio appuntamento. I tweet generati dal debutto sono stati più di 100 mila, mentre due giorni dopo, nonostante la presenza dell’idolo del web Magalli, sono scesi a 80 mila. Al quarto posto l’esordio della quinta edizione di Tale e quale show con dato Impressione sopra al milione e mezzo. In chiusura della top five lo speciale dedicato al tour di Fedez che se in tv è stato un flop su Twitter ha brillato: Unique Audience sopra i 75 mila, Impression intorno al milione.

nielsen-twitter-settembre.jpg
Impossibile fare un confronto con la top five della scorsa settimana, quando ancora la stagione televisiva non era completamente entrata nel vivo. Tutte le cinque posizioni, infatti, sono cambiate.