Ti lascio una canzone 2015: Antonio Conte ospite della prima puntata
Ti lascio una canzone 8 su Rai1 da sabato 12 settembre 2015
-
15.09
Sta per iniziare la conferenza. Ospite della prima puntata, già annunciata nei giorni scorsi, Martina Stoessel.
-
15.15
Il direttore Leone: “L’edizione è tutta nuova, nuovo è lo studio e la composizione della giuria. Il programma si è fermato più del solito, ha saltato una stagione televisiva in modo tale da permettere a Antonella di avere belle idee”.
-
15.15
Leone dice che Ti lascio una canzone è “l’unico programma che ha lanciato grandi personaggi e talenti”.
-
15.16
Leone saluta Bibi Ballandi, presente (ma nascosto) in sala.
-
15.17
Clerici: “Insieme alla Prova del cuoco questo è il programma a cui sono legata. Mi è mancato saltare una stagione televisiva, ma era opportuno. Quest’anno torniamo alla grande, ci proviamo. Il cast dei ragazzini è tra i migliori delle otto edizioni. Abbiamo messo l’accento su ragazzini che suonano gli strumenti musicali”.
-
15.18
Clerici: “Abbiamo visto che i nostri talenti sono diventati famosi e hanno partecipato a tanti talent, da X Factor Uk, The Voice e Sanremo. E allora abbiamo pensato di tenerli noi i nostri talenti”. E cita Gabriele Tufi, anche ex di Amici.
-
15.20
Clerici: “Dopo mezzanotte faremo il talent. Il vincitore potrà avere un vero contratto discografico”.
-
15.21
Clerici annuncia la puntata speciale, la prima, dedicata al JESC.
-
15.22
Clerici: “Frizzi, con Carlo Conti, è un mio fratellone”.
-
15.23
Clerici: “Chiara mi piace tantissimo, è brava, bella e talentuosa. Non se la tira. È una dei ragazzi, lo era, e ora è diventata quella che è”. Su Cuccarini: “L’ho corteggiata più di quanto abbia fatto con mio marito. Era il mio sogno proibito. Sa cantare, sa ballare”.
-
15.24
Cuccarini: “È un grandissimo piacere e onore stare affianco ad Antonella. Ci siamo un po’ rincorse nel tempo. C’è un bellissimo clima. Siamo al servizio del programma. Con i ragazzi cercheremo di dare giudizi costruttivi e consigli”.
-
15.26
Chiara: “Ho fatto tanti provini, fino a tre anni fa ero dalla parte dei ragazzi. Non ho ancora capito come ci sono finita dall’altra parte. Spero di divertirmi, sarò una sorella maggiore”.
-
15.28
Frizzi spiega che con molti ragazzi della scorsa edizione si è instaurato un rapporto “quasi famigliare”.
-
15.28
Frizzi: “Questa è una grande occasione anche per mettere in gioco noi”.
-
15.29
Frizzi sul talent dei big: “Sarà una enorme responsabilità”.
-
15.31
Il maestro De Amicis: “Quest’anno c’è stata una richiesta colossale, abbiamo dovuto ascoltare migliaia di bambini. Uno per uno. La ricerca è stata ampliata, le canzoni rimangono il cuore del programma, ma il modo di affrontarle cambia”.
-
15.31
De Amicis anticipa che in gara ci sono 6 bambini sardi che suonano e cantano.
-
15.32
Il regista Vicario: “Qui siamo in diretta. Altri talent hanno il linguaggio della post produzione, le emozioni sono filtrate, qui tutto quello che accade va in onda”.
-
15.33
Claudio Fasula ricorda che l’ospite della prima puntata sarà Violetta. E svela: “Ci sarà una sorpresa”.
-
15.34
Domanda di Blogo. Il vincitore del talent big otterrà un contratto con la Universal che prevede la produzione di un album.
-
15.36
Finisce la conferenza. E’ stata, inoltre, svelata l’annunciata sorpresa. Si tratta di Antonio Conte, ct della Nazionale Italiana, ospite della prima puntata.
Sta per iniziare all’Auditorium Rai del Foro Italico la conferenza stampa di presentazione di Ti lascio una canzone, il programma di Antonella Clerici giunto all’ottava edizione e in onda da sabato 12 settembre su Rai1. Blogo la seguirà in tempo reale.
Oltre alla conduttrice sono presenti i quattro giurati Massimiliano Pani, Fabrizio Frizzi, Chiara Galiazzo e Lorella Cuccarini e il direttore di Rai1 Giancarlo Leone.
Nella prima puntata si stabilirà il candidato italiano (under 16) della finale del JESC (Junior Eurovision Song Contest). Tra le novità stagionali il fatto che nella prima parte di diretta ci saranno show musicale e gara, mentre dopo la mezzanotte andrà in scena un vero e proprio talent con protagonisti i concorrenti delle passate edizioni, nel frattempo diventati maggiorenni.
La regia è di Stefano Vicario. La direzione artistica è del Maestro Leonardo De Amicis. 11 le puntate previste.