Shalpy e Roberto Blasi: i Compagni di Pechino Express 2015
La scheda del cantante emiliano e del suo compagno.
Tra le otto coppie che parteciperanno all’edizione 2015 di Pechino Express, l’adventure-game di Rai 2 giunto alla quarta edizione condotto da Costantino Della Gherardesca, troveremo anche quella formata dal cantante Shalpy e dal marito e manager Roberto Blasi.
Shalpy, all’anagrafe Giovanni Scialpi e un tempo noto come Scialpi, e Roberto Blasi saranno i Compagni di questa edizione di Pechino Express. Come già ricordato in più occasioni, la quarta edizione del reality show itinerario di Rai 2 si svolgerà per la prima volta in Sudamerica.
Scialpi ha alle spalle una carriera ultratrentennale nel mondo della musica. L’artista parmigiano esordì nel 1983 con il singolo Rocking Rolling, ricevendo un premio al Festivalbar e un Telegatto come rivelazione dell’anno. Il suo primo album fu Es-tensioni.
Nel 1984, Scialpi pubblicò il singolo Cigarettes and Coffee che arrivò secondo al Festivalbar. In quell’anno, pubblicò l’album Animale. Nel 1986, partecipò al Festival di Sanremo con il brano No East No West, prese parte al Festivalbar con la canzone Cry (La voce dentro) e pubblicò l’album Scialpi. Nel 1987, ritornò a Sanremo con la canzone Bella età e nel 1988 vinse il Festivalbar con la canzone Pregherei e pubblicò l’album Un morso e via.
Dopo aver pubblicato l’album Trasparente nel 1990, l’anno dopo pubblicò il singolo A… amare, estratto dall’album Neroe, amare che scalò le classifiche.
Nel 1992, tornò a Sanremo con la canzone È una nanna, contenuta nell’album 360 gradi. Nel 1994, pubblicò l’album XXX, da cui fu estratto il singolo Baciami. Nel 1998 rilasciò il singolo Bella signora, contenuta nell’album Innamorandi.
Dal 2000 in poi, Scialpi ha pubblicato gli album inediti Spingi invoca ali, Autoscatto e Liberi e romantici. Nel 2012, ha cambiato il proprio nome d’arte nell’attuale Shalpy.
Ha lavorato in tv come conduttore di Ricomincio da due e come attore in L’Ispettore Derrick e anche a teatro in diversi musical. Scialpi ha già lavorato in un reality show, precisamente nella prima edizione di Music Farm, andata in onda nel 2004.
Shalpy, dopo una convivenza durata sei anni, si è sposato con il compagno e manager Roberto Blasi a New York con rito civile.