Anna e Yusef, Cinzia TH Torrini a Blogo: “Le fiction sono l’unico modo per poter trattare temi sociali”
L’intervista di Blogo alla regista fiorentina.
Cinzia TH Torrini è la regista di Anna & Yusef, nuova miniserie di Rai 1 con Vanessa Incontrada e Adel Bencherif, che andrà in onda lunedì 7 e martedì 8 settembre 2015 in prima serata.
Per la regista fiorentina, si tratta del secondo lavoro consecutivo con l’attrice e conduttrice italo-spagnola, dopo il successo della fiction Un’altra vita, andata in onda nell’autunno 2014 e attualmente in replica.
La nuova collaborazione tra la Incontrada e la TH Torrini è nata proprio durante la lavorazione di Un’altra vita, come ha svelato la stessa regista durante la conferenza stampa di presentazione di Anna & Yusef che si è svolta questa mattina.
Cinzia TH Torrini, inoltre, con Anna & Yusef, è tornata a trattare tematiche importanti e delicate, come già fece soprattutto negli anni ’90 con fiction e film come Teo, Intolerance e Iqbal. In Anna & Yusef, i temi cardine sono l’integrazione, la diversità culturale e l’immigrazione, con le agitazioni della Primavera Araba a fare da sfondo.
L’intervista di Blogo a Cinzia TH Torrini, realizzata dopo la conferenza stampa, ha riguardato proprio la scelta e le difficoltà di portare sul piccolo schermo temi sociali importanti e più che mai attuali.
Queste sono state le dichiarazioni più importanti rilasciate dalla regista fiorentina:
In Italia, le fiction sono l’unico modo per trattare temi sociali perché i documentari, purtroppo, vengono mandati in onda molto tardi, di notte, quindi, io credo che attraverso il genere cinematografico, si possano toccare dei temi che non vengono dall’alto ma che entrano attraverso il cuore. Non so se questa fiction possa modificare l’opinione dei telespettatori su quest’argomento. Io ho raccontato qualcosa in modo obiettivo. Quello a cui tengo è che il telespettatore si identifichi in ciò che sta vedendo.
Nel video a disposizione, troverete altre dichiarazioni di Cinzia TH Torrini.