-
21.45
Il luogo comune è che gli italiani hanno sempre ragione. Le sorelle Goggi e i giornalisti del Tg1 in testa.
-
21.50
La coppia di Roma, Daniele e Cristian, dice: “Escludiamo come opzione i figli che non abbiamo”. Questo programma è molto avanti. Si discute su un altro tema spinoso, le intercettazioni.
-
21.53
Gli italiani intercetterebbero il telefono del… partner.
-
21.54
Chi è più antipatico agli italiani? L’arbitro di calcio, l’ispettore di Equitalia, l’ausiliario della sosta, l’amministratore di condominio? E’ l’ispettore di Equitalia, le sorelle Goggi prendono il largo.
-
21.58
Cosa reputano più grave gli italiani? Intascare un resto eccessivo. Non pagare il caffè al bar. Sottrarre l’accappatoio dell’hotel. Ammaccare l’auto e scappare.
-
22.08
L’auto ammaccata è la risposta.
-
22.17
Tutti non fanno che parlare di sedere. Persino la Goggi trascende.
-
22.18
Si trascende sempre di più. Gigi D’Alessio non ha una tartaruga, ma va fiero del suo coccodrillo…
-
22.20
La risposta era… gli occhi.
-
22.23
Loretta Goggi fa coming out: “Non twitto, non facebookko”.
-
22.26
Leggere nel pensiero era la risposta esatta… Le Goggi sempre più in testa.
-
22.26
Di quale grande della tv gli italiani sentono la mancanza? Rvm nostalgia con Vianello, Corrado, Mike o Enzo Tortora?
-
22.28
La Goggi rievoca un aneddoto su Vianello. Non su Mike a Miss Italia?
-
22.30
C’è un problema. La coppia gay non parla più dall’inizio del programma. Censura?
-
22.40
Tatangelo: “Io non oso nella vita, in cui ho una stabilità e un figlio. Oso nella musica”. Contenta lei…
-
22.41
Ecco le opzioni di cosa fa arrabbiare del partner: usa la tua carta di credito, esce con l’ex, dimentica l’anniversario, ti rimprovera in pubblico.
-
22.47
Gigi D’Alessio scambia la carta di credito con la carta igienica. E’ simpaticissimo stasera.
-
22.40
La coppia di Roma continua a non parlare. Addirittura a questo giro nessuna coppia popolare parla. La risposta è “esce con l’ex”.
-
22.50
Da chi non sopporti essere fermato per strada? Testimone di Geova, venditore di rose, volontario animalista, turista che si è perso. La coppia di Roma fa coming out: “Siamo gay, abbiamo fatto scappare i Testimoni di Geova”
-
22.57
D’Alessio autoironico: “Prima venivano i testimoni di Geova, ora quelli di Equitalia”.
-
23.06
Frizzi fa una gaffe: “C’è una squillo al telefono?” Invece è Gloria Guida che telefona e promette: “Se ho vinto io vengo a fare la prossima settimana la doccia con te”. Guarda caso l’ha spuntata lei. E per Frizzi un bel salto nel passato, come ai tempi di Scommettiamo che!!!
-
23.08
Frizzi dice che la fascia protetta è finita e si può parlare di sesso. Rivediamo la mitica imitazione della psicologa di Anna Marchesini.
-
23.11
Ovviamente con domande così delicate la coppia gay non interviene? Le sfogline ormai “hanno passato il momento”. Per i pizzaioli una volta al giorno è poco.
-
23.16
Di quale questione sembra che si parli e basta? La Goggi fa una filippica contro i costi della politica.
-
23.19
D’Alessio dice di aver girato un film sulla Terra dei fuochi. E canta Malaterra.
-
23.27
Perché i francesi sono antipatici? La coppia di Roma populista: “Aridatece la Gioconda”. La risposta è ‘hanno la puzza sotto al naso’. Si inizia a rasentare il luogo comune.
-
23.31
Chi ti irrita di più in automobile? Ultima domanda.
-
23.38
La risposta era Chi salta la coda. Hanno vinto i giornalisti del Tg1
-
23.40
Domanda a sorpresa. Come mettere in crisi le sorelle Goggi? Con Babaluba, Estoy bailando o Maledetta primavera? Gigi D’Alessio lamenta il fatto che su Rai1 non ci sia una traccia di una base o di pianoforte: “Ma siamo a Telecondominio?”. Parte il medley a cappella.
Gli italiani hanno sempre ragione era quello che ci meritavamo: un santo gioco scacciapensieri estivo, senza talent né santini né sagre di piazza. Non che il format in sé sia originalissimo, visti i tanti Fratelli di Test che l’hanno preceduto. La novità sta nella formula in cui l’indovina test viene declinato, ovvero la possibilità di interagire con il pubblico smanettone a suon di click e app.
Fabrizio Frizzi, il vero Giorgio Napolitano della tv di stato (provvidenziale in momenti di emergenze e di innovazione nel solco della tradizione) è il conduttore perfetto di questo varietà-nostalgia, che recupera la formula del gruppo d’ascolto facendola incrociare con la vera interazione digitale.
A ciò si aggiungono elementi della tradizione di Rai1: reduce dalla palestra di Michele Guardì con Milly Carlucci, Frizzi si trova ad anticipare che la prossima settimana, a fare con lui la doccia come nei migliori Scommettiamo che, sarà Gloria Guida.
Eppure il programma non è affatto anacronistico o paludato, visto la presenza di ospiti ancora freschi (Gigi e Anna stasera facevano molto Casa Vianello) e alcune domande al limite del pruriginoso (quante volte fate l’amore? alla donna è il sedere che piace di più in un uomo?). Per non parlare della coppia gay di Roma tra i concorrenti: per la prima volta due omosessuali sono stati protagonisti di un varietà per famiglie, peccato con qualche filtro di troppo.
Insomma, gli Italiani hanno sempre ragione è il programma estivo che ci voleva e vedere sui titoli di coda una vacanza in palio faceva tanto Cuori e denari con Alberto Castagna. Lo studio, peraltro, è talmente curato che non sfigurerebbe affatto in periodo di garanzia. Qualcosa ci dice che questo marchio, forte sin dal titolo, avrà un suo seguito.
Gli italiani hanno sempre ragione è il nuovo programma del palinsesto estivo di Rai1, nella prima serata del venerdì a partire dal 3 luglio. In tutto quattro puntate con la conduzione di Fabrizio Frizzi, in diretta dal Teatro delle Vittorie in Roma.
Tratto da un format inglese, lo show è basato su una serie di domande multiple curiose, inattese, provocatorie e ironiche che richiedono di esprimere un’opinione per individuare il gusto degli italiani su argomenti di vario tipo: il programma parte dall’assunto che gli Italiani abbiano sempre ragione!
Gli italiani hanno sempre ragione: gli ospiti della prima puntata
In studio ci saranno tre esplosive coppie di Vip: nella prima puntata Daniela e Loretta Goggi, Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio e i giornalisti del Tg1 Alberto Matano ed Emma D’Aquino. Il loro compito sarà proprio quello di indovinare cosa pensano gli Italiani (interpellati in diretta via web o tramite una App) su una miriade di curiosi e stravaganti quesiti proposti da Fabrizio Frizzi che di questo “gioco in forma di moderno salotto”, sarà conduttore e animatore.
Al programma partecipano tre coppie di VIP e sei famiglie (o “gruppi di ascolto”) in collegamento dai loro salotti di casa. Le coppie vip saranno in gara tra loro per aggiudicarsi il titolo di “campioni di puntata” e vinceranno il diritto di scegliere una famiglia che si aggiudicherà il premio finale, la coppia VIP che vincerà il gioco potrà scegliere una famiglia di Italiani da mandare in vacanza.
Durante il programma Frizzi richiederà opinioni di varia natura, attraverso domande multiple, che daranno adito a discussioni e dibattiti – in modo brillante, nuovo e coinvolgente – per capire le preferenze delle sei famiglie in collegamento ma, soprattutto, per individuare cosa voteranno gli italiani da casa.
L’altra grande novità, infatti, sarà il pubblico davanti al televisore, che si divertirà a rispondere in diretta seguendo l’imprevedibile gioco delle domande e potrà giocare a sua volta, rispondendo attraverso una semplice applicazione (omonima) creata per la trasmissione, da scaricare gratuitamente sui principali store Apple (Gli Italiani hanno sempre ragione) e Android (Italiani hanno sempre ragione), elemento assolutamente innovativo del programma.
Una nuova formula di infotainment: oltre a quello che pensano gli ospiti in studio e le famiglie “campione”, è fondamentale quello che pensa il pubblico a casa, perché, è proprio il caso di dirlo, “Gli italiani hanno sempre ragione”!
La regia è di Fabrizio Guttuso Alaimo. Gli autori sono Matteo Catalano, Martino Clericetti, Alberto Di Risio, Chicco Sfondrini, Paola Vedani. La scenografia è firmata da Agostino Agostinelli. Produttore esecutivo, Silvia Levato.
Gli italiani hanno sempre ragione, in streaming e sul web
Gli italiani hanno sempre ragione è in diretta streaming sul sito www.rai.tv. Il programma non ha, stranamente, né un profilo Facebook né Twitter (dove l’hashtag è comunque #gliitalianihannosempreragione, ma “solo” il sito ufficiale: www.gliitalianihannosempreragione.rai.it.