-
12.18
Inizia la conferenza, ci sono anche il direttore di Rai1 Giancarlo Leone e il capostruttura Claudio Fasulo.
-
12.18
Leone sostiene che Rai1 quest’anno è aperta anche di estate.
-
12.19
Leone: “Per noi è importante testare nuovi programmi. Questo è un programma di intrattenimento: con leggerezza ci permette di capire qualcosa di più degli italiani. È intrattenimento fatto con intelligenza”.
-
12.20
Frizzi: “Un programma estivo era da un po’ che non capitava. È un bel segnale che Rai1 resti aperta d’estate”
-
12.24
Frizzi spiega il meccanismo del programma, con l’app scaricabile gratuitamente. Si chiama Gli italiani hanno sempre ragione.
-
12.25
Viene proiettato il tutorial dell’app. E Frizzi racconta che ai tempi di Miss Italia (inizio anni 2000) per conoscere i risultati del televoto servivano minimo 7 minuti.
-
12.27
Viene testata l’app, con l’aiuto dei giornalisti a cui è stata fatta scaricare l’applicazione.
-
12.29
Frizzi conferma gli ospiti della prima puntata: le Goggi, D’alessio-Tatangelo e i due giornalisti del TG1.
-
12.30
I vip dovranno indovinare la domanda più votata dagli italiani.
-
12.31
“È un grande show, oltre che un gioco”, spiega Frizzi.
-
12.32
Fasulo: “L’app non è indispensabile per partecipare alla trasmissione, che sarà un salotto speriamo divertente dal quale i nostri vip racconteranno anche le loro esperienze”.
-
12.33
Ecco chi parteciperà alla prima puntata: una famiglia di pizzaioli napoletani, una coppia di fidanzati di Roma, quattro sfogline di Bologna (che fanno i tortellini), insegnanti della provincia di Foggia, un gruppo di amiche della provincia di Treviso e due bei fusti che giocano a Beachvolley a Imperia.
-
12.35
Fasulo elenca gli ‘incentivi’ per partecipare (cioè dei premi): tablet e buoni libri.
-
12.36
Gli autori del programma sono Matteo Catalano, Martino Clericetti, Alberto Di Risio, Chicco Sfondrini, Paola Vedani.
-
12.37
La meta del viaggio vinto? Intercontinentale se la coppia vincente nel gioco finale darà la risposta più votata dagli italiani.
-
12.38
La scenografia è firmata da Agostino Agostinelli. Produttore esecutivo Silvia Levato.
-
12.38
Frizzi fa intendere che Tatangelo e D’Alessio potrebbero cantare durante la serata.
-
12.39
Frizzi: “Gli italiani hanno sempre ragione? Ogni tanto si meritano una coccola”.
-
12.40
Leone chiede a Fasulo: “Ci saranno domande di natura politica?”. Fasulo: “Qualcosa sul sociale sì”.
-
12.42
Leone: “Va tutto preso con leggerezza, il nostro non è uno strumento sociale né politico”. Frizzi: “Per non lasciare i propri dati personali, basta non partecipare al concorso per il premio finale”. Fasulo: “Su alcune domande applicheremo dei filtri: per esempio, vediamo come hanno risposte le donne a questa domanda”.
-
12.45
Leone: “La media di età del pubblico di Rai1 è di 59 anni, la stessa media del pubblico che guarda la tv. Con l’app è chiaro che ci rivolgiamo anche a generazioni più giovani e più interattive”
-
12.46
Leone precisa che in alcune occasioni Rai1 ha dimostrato di avere un pubblico giovane solido e cita il caso di Braccialetti Rossi e degli eventi musicali.
-
12.47
Leone fa notare che i social media la sera sono usati per commentare la tv.
-
12.47
Finisce la conferenza.
Sta per iniziare nella sede Rai di Viale Mazzini la conferenza stampa di Gli italiani hanno sempre ragione, programma condotto da Fabrizio Frizzi in onda su Rai1, venerdì 3 luglio 2015, alle ore 21.20. Blogo la seguirà in liveblogging.
Come vi abbiamo raccontato in anteprima, il programma tratto dal format inglese Don’t ask me ask Britain, mira a sondare in tempo reale cosa pensano gli italiani. Con una semplice app gratuita sul telefonino, tablet o pc, la trasmissione darà la possibilità a tutti di esprimere la propria opinione in maniera diretta, connettendo il pubblico da casa con lo studio televisivo attraverso una piattaforma tecnologica innovativa.
In gara per il premio finale 3 coppie di vip (come anticipato da Blogo, Daniela e Loretta Goggi, Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo e i giornalisti del Tg1 delle ore 20 Alberto Matano ed Emma D’Aquino) e 6 famiglie/gruppi di ascolto che seguono la trasmissione in collegamento.
Gli italiani hanno sempre ragione va in onda in diretta dal Teatro delle Vittorie. La regia è di Fabrizio Guttuso.