Home Notizie Sky perde la battaglia sulle spese per recedere dall’abbonamento, l’Adiconsum contro le promozioni natalizie

Sky perde la battaglia sulle spese per recedere dall’abbonamento, l’Adiconsum contro le promozioni natalizie

Si conclude, probabilmente in maniera definitiva, la battaglia delle Associazioni dei Consumatori contro le penali previste da Sky in caso di recesso dall’abbonamento. Come noto l’azienda si rifiutava di applicare in pieno la normativa stabilita dal Decreto Bersani e applicava delle salate penali agli abbonati che chiedevano la disdetta dal contratto prima della scadenza naturale.

25 Novembre 2008 10:40

Si conclude, probabilmente in maniera definitiva, la battaglia delle Associazioni dei Consumatori contro le penali previste da Sky in caso di recesso dall’abbonamento. Come noto l’azienda si rifiutava di applicare in pieno la normativa stabilita dal Decreto Bersani e applicava delle salate penali agli abbonati che chiedevano la disdetta dal contratto prima della scadenza naturale. L’Authority per le Comunicazioni aveva imposto a Sky di applicare le condizioni previste dal decreto prelevando all’abbonato una cifra molto limitata, 10 euro e 48 cent.

Sky Italia aveva annunciato che solo in via temporanea avrebbe applicato la Delibera dell’Authority, ma nel contempo vi si era opposta con un ricorso urgente al Tar. Il Tribunale amministrativo ha bocciato il ricorso, in questo modo Sky è ora obbligata a non richiedere nulla a quanti disdicano l’abbonamento al termine dei 12 mesi previsti, se la comunicazione giunge 30 giorni prima di tale data, e a pretendere il pagamento dei 10.48 Euro per tutti gli abbonati che richiedano la disdetta in un qualsiasi altro momento.

Adiconsum ha però fatto sapere di non essere ancora soddisfatta, Sky infatti continua, a loro dire, nel disapplicare l’art. 57 del Codice del Consumo che specifica come non sia possibile ritenere una forma di “assenso” la mancata risposta dall’abbonato. La formula del “silenzio assenso” è applicata da Sky per il rinnovo automatico, di anno in anno, degli abbonamenti e, cosa ancora più grave secondo l’Associazione dei Consumatori, anche nel caso di promozioni limitate nel tempo come quella lanciata in coincidenza con le festività natalizie.

L’offerta, abbondantemente promossa in questi giorni su tutti i giornali e le reti tv, permettono una prova gratuita di 3 mesi di tutti i pacchetti di Sky, ma può essere applicata solo per quanti richiedano l’attivazione annuale degli stessi pacchetti e che devono tassativamente comunicare via raccomandata la loro intenzione eventuale di non mantenere l’abbonamento prima della scadenza della prova gratuita.

Adiconsum raccomanda tutti gli abbonati a provvedere sempre a comunicare con l’azienda tramite raccomandata e a non “fidarsi” delle comunicazioni verbali al call center del servizio abbonati.