Una Notte per Caruso torna il 26 giugno su Raiuno, confermati Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio: tutti gli ospiti
L’evento musicale di Rai1 in onda il 26 giugno da Sorrento.
Torna anche quest’anno nel palinsesto estivo l’appuntamento con Una notte per Caruso, lo spettacolo musicale di Rai 1 da Marina Grande di Sorrento in memoria del più celebre tra i tenori italiani. Quest’anno la messa in onda è prevista per venerdì 26 giugno 2015 mentre l’anno scorso andò in onda nella seconda metà del mese di luglio. Confermata la coppia di conduttori: Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio.
Il programma, con la regia di Roberto Croce e la direzione musicale di Vince Tempera, anche quest’anno avrà un tema che farà da filo conduttore alle varie esibizioni: il soggetto riguarda le canzoni per la pace, ovvero la musica come antidoto alle tensioni sociali e stimolo all’aggregazione popolare. Da ‘O surdato ‘nnammurato‘ a C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, il programma darà vita a una rassegna di brani di tutti i tempi composti e cantati per esortare l’amicizia, incoraggiare la fratellanza, indurre alla serenità come in quel meraviglioso inno alla distensione riconoscibile nella poesia scritta da Eduardo De Filippo nel 1948: Io vulesse truva’ pace. Musica e poesia, dunque, nella cornice incantevole del Golfo di Napoli. Il Premio Caruso 2015 sarà consegnato a Vittorio Grigolo, il tenore italiano oggi più famoso nel mondo.
Davvero tanti gli ospiti previsti per questa serata evento: Tullio De Piscopo e la Nuova Compagnia di Canto Popolare omaggeranno il grande Pino Daniele a pochi mesi dalla sua scomparsa. L’inedita coppia Enzo Gragnaniello e Serena Rossi proporrà Donna e Cu’mme e alla giovane interprete napoletana sarà affidato il compito di interpretare anche Torna a Surriento. Patty Pravo canterà Un senso e Les etrangers, scritte rispettivamente da Vasco Rossi e da Lucio Dalla. Ancora Attilio Fontana (Russian di Sting), Suor Cristina (L’essenziale di Marco Mengoni e Beatiful That Way, colonna sonora del film La vita è bella), Manuela Villa (O’ surdato ‘nnammuraato e Amico di Renato Zero). Ospiti della serata ci saranno anche gli attori Enzo Decaro e Gloria Guida, che vedremo all’opera anche come cantanti in un inedito duetto nella canzone Girotondo intorno al mondo di Sergio Endrigo.
Spazio anche alla danza: le coreografie del programma saranno interpretate dai solisti della Mvula Sungani Physical Dance e dalla stella internazionale Emanuela Bianchini, con la partecipazioni dei primi ballerini del Teatro dell’Opera di Tirana, Enada Hoxha e Gerd Vaso. I costumi dei balletti e di tutti i momenti di spettacolo sono realizzati da Giuseppe Tramontano.