Home Notizie Una Notte per Caruso torna il 26 giugno su Raiuno, confermati Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio: tutti gli ospiti

Una Notte per Caruso torna il 26 giugno su Raiuno, confermati Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio: tutti gli ospiti

L’evento musicale di Rai1 in onda il 26 giugno da Sorrento.

pubblicato 11 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 13:53

Torna anche quest’anno nel palinsesto estivo l’appuntamento con Una notte per Caruso, lo spettacolo musicale di Rai 1 da Marina Grande di Sorrento in memoria del più celebre tra i tenori italiani. Quest’anno la messa in onda è prevista per venerdì 26 giugno 2015 mentre l’anno scorso andò in onda nella seconda metà del mese di luglio. Confermata la coppia di conduttori: Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio.

Il programma, con la regia di Roberto Croce e la direzione musicale di Vince Tempera, anche quest’anno avrà un tema che farà da filo conduttore alle varie esibizioni: il soggetto riguarda le canzoni per la pace, ovvero la musica come antidoto alle tensioni sociali e stimolo all’aggregazione popolare. Da ‘O surdato ‘nnammurato‘ a C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, il programma darà vita a una rassegna di brani di tutti i tempi composti e cantati per esortare l’amicizia, incoraggiare la fratellanza, indurre alla serenità come in quel meraviglioso inno alla distensione riconoscibile nella poesia scritta da Eduardo De Filippo nel 1948: Io vulesse truva’ pace. Musica e poesia, dunque, nella cornice incantevole del Golfo di Napoli. Il Premio Caruso 2015 sarà consegnato a Vittorio Grigolo, il tenore italiano oggi più famoso nel mondo.

una notte per caruso

Davvero tanti gli ospiti previsti per questa serata evento: Tullio De Piscopo e la Nuova Compagnia di Canto Popolare omaggeranno il grande Pino Daniele a pochi mesi dalla sua scomparsa. L’inedita coppia Enzo Gragnaniello e Serena Rossi proporrà Donna e Cu’mme e alla giovane interprete napoletana sarà affidato il compito di interpretare anche Torna a Surriento. Patty Pravo canterà Un senso e Les etrangers, scritte rispettivamente da Vasco Rossi e da Lucio Dalla. Ancora Attilio Fontana (Russian di Sting), Suor Cristina (L’essenziale di Marco Mengoni e Beatiful That Way, colonna sonora del film La vita è bella), Manuela Villa (O’ surdato ‘nnammuraato e Amico di Renato Zero). Ospiti della serata ci saranno anche gli attori Enzo Decaro e Gloria Guida, che vedremo all’opera anche come cantanti in un inedito duetto nella canzone Girotondo intorno al mondo di Sergio Endrigo.

Spazio anche alla danza: le coreografie del programma saranno interpretate dai solisti della Mvula Sungani Physical Dance e dalla stella internazionale Emanuela Bianchini, con la partecipazioni dei primi ballerini del Teatro dell’Opera di Tirana, Enada Hoxha e Gerd Vaso. I costumi dei balletti e di tutti i momenti di spettacolo sono realizzati da Giuseppe Tramontano.