Home Effetto estate: Greco, la Rinaldi e la Forte fanno i badanti con dignità (evviva Carlo Conti!)

Effetto estate: Greco, la Rinaldi e la Forte fanno i badanti con dignità (evviva Carlo Conti!)

Effetto estate vede Benedetta Rinaldi, Rita Forte e Alessandro Greco fare un grande sforzo per tenere alta l’attenzione del pubblico

pubblicato 9 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:01

Rai1 ha la capacità ogni estate di non imparare dagli errori passati, rifacendo puntualmente del daytime estivo il refugium peccatorum della tv di stato. Se per anni titoli dimenticati come Sapore di sole servivano a far lavorare Ingrid Muccitelli, ora sistemata con Timperi tutto l’anno, quest’anno a farci da badanti stagionali, sperando di entrare nel personale fisso annuale, sono gli amici di Carlo Conti.

D’altronde, Tale e quale ha un potere di dare e togliere lavoro in Rai “che neanche Giancarlo Leone”: se per Pino Insegno e Veronica Maya è stato l’inizio di una sottile epurazione, per Rita Forte e Alessandro Greco è diventato il passe-partout per tornare alla diretta quotidiana.

Così la storica pianista di Tappeto volante e del daytime di Rai3 è tornata a intonare motivetti d’annata tutte le mattine, mentre a Greco non sembra vero aver smesso di cucinare part time sui canali satellitari. A stonare in questo cast così evergreen è una nuova leva giornalistica come Benedetta Rinaldi, pur in un’inedita veste matronale dovuta alla gravidanza.

Una delle giornaliste più promettenti degli ultimi anni, che meritava la conduzione invernale di Unomattina ben più di Francesca Fialdini, è stata relegata nel solito improbabile programma-sgabuzzino estivo, i cui argomenti e ospiti sono ai limiti dell’ospizio aperitivo. Se a ciò ci aggiungiamo la trash-deriva pruriginosa, Effetto estate è persino più brutto di Casa dolce casa di Veronica Maya. Oggi si parlava di un argomento a caso, il tradimento, con una preziosissima testimonianza in studio di Carmen Di Pietro:

“Io sono stata tradita, ma mi sono rifatta una frase di Papa Francesco, bisogna saper perdonare. Io ho perdonato, ho avuto duemila critiche, tutti a criticarmi…”.

Greco ha pensato bene di essere Raimondo Vianello, giocando a un umorismo neanche troppo sottile:

“E’ bello che lei si sia rifatta…”.

La starlette ha, quindi, replicato:

“Ho voluto rifarmi una famiglia con lui, oggi sono molto felice di averlo fatto. Lo volevo fare, punto. Il mio partner continua a dire che non è vero… Amore, io leggo sempre i messaggi.”

E la chiamano estate in tv per chi non va (ancora) in vacanza.

Rai 1