Caitlyn Jenner si presenta: il promo del reality I Am Cait e la proposta di recitare in Transparent
Caitlyn Jenner, ex atleta nota come Bruce Jenner, è al centro di I Am Cait, un reality che ne racconterà il percorso, e potrebbe far parte del cast di Transparent
“Chiamatemi Caitlyn”: con questo titolo, Vanity Fair ha dedicato la copertina del numero dell’edizione americana della prossima settimana a Caitlyn Jenner, precedentemente nota come Bruce Jenner, campione olimpico che ad aprile, in un’intervista tv andata in onda sulla Abc e seguita da oltre sedici milioni di telespettatori, annunciò di volere cambiare sesso.
La notizia è stata una delle più lette in America, dove anche la televisione si è interessata al percorso della Jenner: oltre all’intervista, infatti, E! aveva annunciato un reality show in otto episodi, dal titolo “I Am Cait” ed in onda in America dal 26 luglio, di cui è stata da poco rilasciato un trailer.
“Tante persone vivono la loro vita e non affrontano mai i loro problemi, non importa di che genere siano”, dice la Jenner nel promo. “Il nostro problema è l’identità sessuale, ma quante persone vivono la loro vita e la sprecano perchè non affrontano i loro problemi, relativi a chi sono?”.
Nel promo, si vede Caitlyn prepararsi per la giornata, truccandosi e parlando alla telecamera della consapevolezza di quanto sia faticoso, per una donna, essere sempre esteticamente presentabile:
“Devi fare tutto questo, ed impari quanto le donne siano sotto pressione tutto il tempo a proposito della loro apparenza. Non l’avrei mai avuta, fino ad un paio di settimane fa, un’abilità professionale e truccarmi da sola. Che differenza!”
Il promo racconta anche un’uscita di Caitlyn fuori di casa, a bordo della sua macchina. “Siamo ufficialmente fuori, siamo nel mondo!”, esclama. “E’ così luminoso, guarda fuori! Non sarebbe grandioso poter essere normali un giorno, semplicemente integrata nella società?”, si domanda. “Tu sei normale”, risponde la passeggera a bordo. “Mettiamola così: sono la nuova normalità”, chiosa la Jenner.
Il reality, ovviamente, sfrutterà l’eco che la storia della Jenner ha suscitato nei mesi scorsi, e che le sta regalando anche qualche opportunità lavorativa. Sembra, infatti, che la creatrice di Transparent (serie tv che racconta il cambiamento di sesso di un uomo e la reazione della sua famiglia) Jill Soloway, abbia chiesto alla Jenner di recitare nella seconda stagione. Ai Brass Ring Awards la Soloway ha spiegato perchè vorrebbe vederla insieme al resto del cast:
“Non so se voglia recitare, ma vogliamo sicuramente inserire la sua storia nella prossima stagione. Solo per avere una conversazione di base in una scena, certo”.
La Jenner non ha ancora risposto, ma ha ammesso che la serie tv abbia aiutato sia lei che la sua famiglia nell’affrontare il suo percorso. L’autrice è contenta che la sua serie tv abbia aiutato il pubblico a conoscere meglio la comunità transgender:
“Mi sembra che il cambiamento nella comunità transgender sia avvenuto a causa delle vite di queste persone. Sta avvenendo una profonda trasformazione, una rivoluzione, e noi sicuramente ne facciamo parte. A volte penso semplicemente che lei sia la patriarca della famiglia più famosa del pianeta. C’è una risonanza a livello internazionale con le persone che riconoscono che anche i trans sono persone”.