Premio Regia televisiva 2015 in Diretta. Maria De Filippi invocata su Rai1, ma regna sempre Conti
Il Premio tv 2015 apre a Maria De Filippi, a Italia’s got talent e Masterchef, a Quinta colonna e ai social. In Diretta eletta la trasmissione televisiva dell’anno
-
21.55
Carlo Conti ricorda Gigi Vesigna, storico Presidente dell’Accademia dei giornalisti.
-
21.52
I Boiler fanno la solita gag delle domande stupide dei giornalisti in conferenza stampa, anche al Premio Tv.
-
21.56
Praticamente Conti conduce al posto di Frizzi. Gli dice di lanciare la pubblicità.
-
22.24
Teo Mammucari ne approfitta per una bella frecciata a Ricci, dopo il loro storico contenzioso post-Velone: “Mi vuoi ancora bene?”
-
22.38
Iacchetti chiama Frizzi Carlo Conti, Frizzi risponde per le rime chiamandolo Ezino e Iacchetti si risente. Fa gli scherzi e nn vuole riceverne? Greggio ricorda che dagli Studi Dear andava in onda Drive In.
-
22.49
Massimo Ranieri torna in versione Sogno o son desto.
-
22.55
Costantino Della Gherdardesca ritira il Premio per Pechino Express e svela un’anticipazione: “L’anno prossimo manteniamo il nome, ma cambiamo continente”.
-
23.29
Sul palco il cast di Braccialetti rossi, che dovrebbe andare a lezione di italiano.
-
23.44
Maria torna sul palco come personaggio femminile. Si scusa per non aver prima ringraziato i professori e dedica il premio alle donne che la seguono da casa. Nomina Carlo Conti personaggio maschile e lui ringrazia a sua volta i coach e i giudici di Tale e quale.
-
23.55
Piombi torna lucido per onorare Vesigna (della serie, gli è sopravvissuto). E celebra il passaggio di consegna della presidenza dell’Accademia a Umberto Brindani.
-
23.56
Cambiare tutto perché nulla cambi. La trasmissione televisiva dell’anno è Tale e quale show. Brindani lancia una provocazione: “Conti e Maria perfetti per Sanremo”.
Il Premio Tv 2015 è stato svecchiato e rimodernato dalla tv di qualità degli altri? Se la vetusta manifestazione di Daniele Piombi, sempre più sprovvisto di freni inibitori, si è nascosta per anni dietro l’auto-celebrazione, da quest’anno è nata la pax ecumenica: Amici è diventato alll’improvviso un modello virtuoso.
Archiviato il bando di Maria De Filippi dalla Rai, è stata lei la vera regina della serata, con i suoi prudenti imbarazzi. Ma, in tempi di par condicio, ad alternarsi sul palco sono stati i talent di tutte le reti, ovvero anche The Voice e Italia’s got talent.
Al Premio tv 2015, in ogni caso, è cambiato tutto perché nulla cambi: Carlo Conti ha sbancato tutto sia per l’Accademia che al televoto e la buona vecchia Striscia ha definitivamente umiliato sul palco il nuovo che avanza, MasterChef.
Il Premio tv 2015 torna questa sera, lunedì 25 maggio in prima serata su Rai1, dagli Studi Dear di Roma (non più dalla storica location del Teatro Ariston, per risparmiare sul budget). Su Blogo lo seguiremo come sempre in liveblogging. Alla conduzione della 55esima edizione del manifestazione, nata nel 1961 da un’idea di Daniele Piombi, Fabrizio Frizzi.
Premio tv 2015, Maria De Filippi e Carlo Conti personaggi dell’anno
-Personaggio Femminile dell’Anno: Maria De Filippi
-Personaggio Maschile dell’Anno: Carlo Conti
-
Rivelazione Televisiva dell’Anno: Frank Matano
-Miglior Fiction dell’Anno: Braccialetti Rossi
-Evento Televisivo Straordinario dell’Anno: I Dieci Comandamenti di Roberto Benigni
.
Inoltre sarà assegnato il Premio Speciale “Miglior Servizio Giornalistico”, conferito solo in occasione di servizi giornalistici di particolare significato.
Premio tv 2015, i venti programmi finalisti
>
Grazie al voto della giuria composta da un centinaio di giornalisti, critici televisivi appartenenti a tutte le testate italiane, entrano nella rosa dei venti programmi finalisti i principali show di intrattenimento e le trasmissioni di informazione della passata stagione televisiva: 65° Festival di Sanremo (Rai1); Amici (Canale 5); Ballando con le stelle (Rai1); Bersaglio mobile (La7); Chi l’ha visto (Rai3); Crozza nel paese delle meraviglie (La7); Italia’s got talent (Sky Uno); L’Arena (Rai1); Le iene show (Italia 1); L’Eredità (Rai1); Masterchef 4a stagione (Sky Uno); Pechino Express (Rai2); Porta a porta (Rai1); Quinta colonna (RETE4); Report (Rai3); Sogno o son desto 2 (Rai1); Striscia la notizia (Canale 5); Tale e quale show (Rai1); The voice of Italy (Rai2); X Factor (Sky Uno).
Premio tv 2015 apre ai social
Quest’anno la manifestazione diventa anche un evento Social: si può infatti “twittare” il programma preferito (o i programmi preferiti) tra i 20 candidati del Premio Tv 2015 e controllare in ogni momento la classifica in tempo reale. Le modalità di votazione e la classifica si trovano all’indirizzo www.premiotv.rai.it. Nel corso della serata evento di lunedì 25 maggio, Fabrizio Frizzi comunicherà in diretta TV il vincitore di questa nuovissima competizione, il “Programma Social dell’anno” (peccato per le prime presunte irregolarità).
A decretare i 10 programmi vincitori assoluti (top ten), annunciati nel corso della serata, sarà il giudizio dell’Accademia del Premio Tv, composta da personaggi della cultura e dello spettacolo:
Daniele Piombi (garante), Catena Fiorello, Davide Maggio, Nicoletta Mantovani, Umberto Brindani, Edoardo Vianello, Marida Caterini, Donatella Aragozzini, Stefano D’Orazio, Marco Molendini. Come di consueto, le schede/voto vengono verificate e certificate dal legale di garanzia del Premio Tv, l’avvocato Anna Schiavano.
Premio tv 2015, la trasmissione televisiva dell’anno
Inoltre, nel corso della diretta, come ogni anno i telespettatori da casa saranno chiamati ad esprimere la loro preferenza per eleggere la “Migliore Trasmissione Televisiva dell’Anno” scelta tra i 10 programmi vincitori tramite il televoto mediante chiamata telefonica da numero fisso 894.222 o sms al numero 475.475.0. Le modalità di votazione sono su www.premiotv.rai.it.
Come tradizione del programma, nel corso della cerimonia di premiazione non mancheranno momenti di grande musica, spettacolo e comicità sottolineati dalla Sinforchestra Messapia, come sempre diretta dal Maestro Antonio Palazzo.
Il Premio TV è un programma prodotto da La Maestà Eventi per Rai1. Ideato da Daniele Piombi, con Nello Marti, Patrizia Bulgari, Stefano Santucci. I testi sono di Matteo Catalano, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano. La regia è di Maurizio Pagnussat. La scenografia è di Flaminia Suri, il direttore della fotografia è Marco Lucarelli. L’ideatore dell’ambito “Traliccio d’oro”, che accompagna il Premio TV da più di 20 anni, è il Maestro Enzo Riverso.