I consigli di TvBlog
Home TRL di Mtv chiude dopo 10 anni di attivita’

TRL di Mtv chiude dopo 10 anni di attivita’

Total Request Live si prepara all’ultimo countdown. Il programma che ha debuttato nel settembre 1998 su MTV (Stati Uniti) ed e’ diventato punto di riferimento del mondo musicale “teen” nonche’ polo promozionale di tantissimi artisti, attori, musicisti chiude i battenti dopo 10 anni di attivita’. La data del “Total Finale” e’ gia’ stata decisa: domenica

di corbetz
14 Novembre 2008 20:05


trl mtv finale
Total Request Live si prepara all’ultimo countdown.
Il programma che ha debuttato nel settembre 1998 su MTV (Stati Uniti) ed e’ diventato punto di riferimento del mondo musicale “teen” nonche’ polo promozionale di tantissimi artisti, attori, musicisti chiude i battenti dopo 10 anni di attivita’. La data del “Total Finale” e’ gia’ stata decisa: domenica 16 novembre 2008. Dave Sirulnick, executive producer di TRL ha dichiarato che andra’ in onda uno speciale di due ore per celebrare degnamente la fine di un’epoca. Ha inoltre sottolineato che non e’ detto che il programma chiuda per sempre, ma che in questo momento la rete ha ritenuto opportuno concedere a questo brand una pausa. Da segnalare, tra i motivi principali che hanno portato a questa decisione, i risultati d’ascolto piuttosto deludenti che si sono registrati nelle ultime due stagioni.

Lo speciale, che nella versione originale statunitense va in onda dagli studi di Times Square, New York, vedra’ protagonisti della puntata finale e autocelebrativa tutti i VJ che si sono alternati alla conduzione in questi dieci anni, guest star speciali del calibro di Mariah Carey, Diddy, Justin Timberlake, Beyonce’, i Backstreet Boys, Snoop Dogg, Nelly, 50 cents, Christina Aguilera. Al momento il programma era condotto da diversi VJ tra cui il bravo Damien Fahey e ha la stessa struttura della versione italiana (piu’ che altro quella degli inizi): live con alcuni ragazzi in studio, superstar ospiti per promuovere i loro ultimi lavori e soprattutto la classifica dei 10 video piu’ votati dagli spettatori.

Questo programma ha comunque fatto la storia della musica in tv e ha senza dubbio segnato un’epoca. Nato come l’ibridazione di due creature di MTV: MTV Live e Total Request, ha saputo coniugare perfettamente gli elementi delle performance live (con stormi di ragazzini urlanti in Times Square) con l’interattivita’ del voto da casa degli spettatori che manifestavano il proprio desiderio di vedere in testa alla classifica le proprie star preferite. Il brand TRL e’ stato per molti anni la “bandiera ufficiale” di MTV rappresentandone il programma di punta, da “esibire” nella piazza piu’ famosa del mondo. E’ innegabile che il programma abbia contribuito attivamente alle carriere di molti artisti emergenti come Britney, Jessica Simpson, Christina Aguilera fungendo da “canale di sfogo” per l’affetto di migliaia di teen-fan.

Qualche curiosita’ sullo show:
– L’artista che e’ stato al numero 1 in classifica il maggior numero di settimane e’ Britney Spears;
– L’artista piu’ volte ospite e’ Puff Diddy (37 volte) che non manchera’ neppure nella puntata finale;
– Times Square e’ stata chiusa 7 volte per ospitare i concerti live di TRL;
2247 sono gli episodi di TRL trasmessi in 10 anni di attivita’.
– La prima versione internazionale di TRL è andata in onda proprio in Italia il 2 novembre del 1999. Questi sono i conduttori che si sono succeduti durante le varie stagioni: Marco Maccarini, Giorgia Surina, Federico Russo, Carolina Di Domenico e Alessandro Cattelan, Victoria Cabello, Silvia Hsieh, Michela Coppa, Giorgia Palmas, Melissa Satta, Elena Santarelli e Carlo Pastore. TRL Italia durante l’anno va in onda da Milano in Piazza del Duomo ma in estate parte per il tour che lo porta in numerose città italiane (come Roma, Genova, Torino, Napoli…).
– Nel Regno Unito la versione inglese, conosciuta con il nome di TRL UK veniva condotta da Dave Berry, Alex Zane, Jo Good, e Maxine Akhtar. Il programma andava in onda dal Leicester Square a Londra. Dopo la fine della prima serie in diretta dal Leicester Square, la top 10 fu cancellata dal programma. L’ultima serie è finita alla fine del 2005. Lo show non è più tornato e il suo studio attualmente viene usato da Russell Brand per qualche talk show di MTV. Anche se TRL UK non va più in onda, MTV UK trasmette la versione americana ogni mattina alle 10:00.
– La versione tedesca del programma, presentata da Joko e Mirjam, è conosciuta come Total Request Live Germany. E’ la più seguita tra tutte le versioni europee di TRL e va in onda dalle 16:00 alle 17:00 dal lunedì al venerdì.
– In Brasile c’è un programma molto simile, che spesso viene paragonato a TRL, chiamato Disk MTV. Il programma è stato creato molto prima di TRL (1990) e non ha mai cambiato il suo format (un programma basato su una top 10) durante gli anni. Disk MTV va in onda dal lunedì al venerdì dalle 18:00 alle 19:00.
[in parte via Wikipedia]

Ecco il promo della puntata finale:

La fine di TRL negli Stati Uniti, almeno per ora, pare NON avra’ alcun effetto sulla versione italiana dello show.
La musica in TV comunque ancora non e’ ancora defunta qui, anzi. Nel weekend vi raccontero’ dei CMA, Country Music Awards, su ABC che la scorsa settimana hanno fatto segnare un risultato d’ascolto record.