Che Tempo Che Fa, puntata 17 maggio 2015: tutte le interviste, da Ramazzotti a Sorrentino – Caine
Che Tempo Che Fa, la puntata del 17 maggio in diretta su Blogo.
Che Tempo Che Fa, puntata 17 maggio 2015: diretta
21:50 Puntata finita, linea a Report.
LUCIANA LITTIZZETTO
21:40 Luciana commenta il caso del Capo delle Forze Armate fatto giustiziare dal dittatore nordcoreano: “L’ha fatto prendere a cannonate. C’è chi dice che non è vero. Bisogna fermarlo. Sembra un pacioccone che ha esagerato con i flauti di Banderas. Ha fatto fuori tutto il cerchio magico. La fidanzata l’avrà fatta marinare. Sono andati Salvini e Razzi. Razzi ha detto che è un moderato ed è una persona squisita, come dire che l’Isis è un cral aziendale. Salvini ha detto che in Corea c’è senso della comunità”. Poi su Renzi: “Oggi ha detto che nel Pd ci sono impresentabili. Scusami, ma sei tu il Segretario, mica Bersani. Come il macellaio che ti dice che parte della sua carne è marcia. Matteo, voglio dirti una cosa, se non sono presentabili: ‘non presentarli’. Non ha tanto senso. La cosa bella è la motivazione: nomi entrati nel Pd di notte il primo maggio. La notte è un casino vedi? Dormire è un problema”. Poi ultima notizia, sul Giappone: “I giapponesi soffrono di un problema all’apparato vascolare. Parliamo di emorroidi, dopo 10 anni urge parlarne. Io non me lo spiego: mangiano pesce crudo e riso in bianco. E allora calabresi e messicani? Gli occhi a mandorla sono sempre un filo di sofferenza. Mi son detta sarà il wasabi che è fortissimo. Ma non è l’alimentazione. Il motivo è che lavorano troppo, seduti alla scrivania. Nei nostri uffici non succede, c’è più movimento. Sporca maledetta battuta eh, sia chiaro. Solo che si da un po’ più di aria al culo. I giapponesi si alzano e camminano tutti come John Wayne. Esiste la pietra antiemorroidi, una pietra gigantesca. Devi seguire un rito: arrivi lì, fai delle abluzioni in un fiumiciattolo in cui spero ci sia divieto di pesca, poi mangiare uova. Simbolico, perché la gallina fa le uova e non ha quel problema. Si va poi alla pietra e vi si orienta il sedere. Ho anche scoperto perché il più grande attore di arti marziali si chiama così: “Bruce Lee”.
21:34 Momento Lucianina Littizzetto. “Ramazzotti altro gran riproduttore. Menomale che non sta più insieme con la Hunziker. Come li avrebbero chiamati? Topazio? I vip sono così, quando devono dare nomi ai figli iniziano a consultare leggende indiane. Aurora è meravigliosa, 16 anni da sola. Poi all’improvviso fratelli e sorelle a manetta.
PAOLO SORRENTINO E MICHEAL CAINE
21:27 Sorrentino: “La musica, trattandosi di compositori, è parte fondamentale del film e tutti i colpi di scena del film sono legati alla musica”. Invece Caine racconta un episodio con John Wayne appena sbarcato a Hollywood: “Ero da solo in una suite e per questo sono sceso nella hall a vedere se c’era qualche star. Arriva J.Wayne e mi riconosce. Mi dice che farò bene, ma mi diede alcuni consigli tipo ‘Non mettere le scarpe di velluto che quando farai pipì quello vicino a te dirà ‘Oh Micheal Caine’ e te la farà sulle scarpe”.
21:15 Caine: “Più la persona è potente più parla dolcemente, sta seduta così, come sto facendo io adesso. Più si scende più gesticola per attirare l’attenzione”. Sorrentino invece sul fatto che nel film si occupa dell’età che avanza: “Ogni film nasce per esorcizzare un problema. Passavo troppo tempo a contare aritmeticamente gli anni che mi separavano dalla fine. Il film dice che c’è sempre un futuro e il futuro è libertà. Grazie al film ho risolto questa patologia”. Sul tema dell’amicizia: “Il vantaggio delle amicizie è quello di potersi dire solo le cose belle. Nel rapporto di coppia non è possibile”. Caine concorda: “Vale anche per me, ho 11 amici maschi e non posso pensare minimamente di litigare. Una volta in Africa mi sentivo solo e mi sono messo a contarli. Erano 11, ma nessuno in Africa.
21:08 Scena del film in cui un massaggio abbatte le distanze dal cosiddetto “non luogo”. Fazio chiede a Sorrentino “Come fai con l’inglese?”. Il regista: “Lo parlo male. Una volta ho provato a litigare in inglese e l’altro non ha capito, è stato frustrante. Con attori come Micheal Caine non è stato un problema”. A Caine invece viene chiesto cosa c’è in comune tra napoletani e inglesi: “Hanno entrambi un forte senso dell’umorismo”.
21:01 Sorrentino: “Un film che verte molto sulla domanda sull’esistenza quando questa, anagraficamente, sta per terminare. Col passare degli anni si accumulano i momenti, ma non abbastanza per farci ricordare da chi rimane. Ma è anche un film che si interroga anche molto sul tema padre figlio”. Breve clip del film prima di accogliere Michael Caine. L’attore: “Sorrentino l’ha scritto pensando a me? Non ha corso rischi, ho accettato subito perché è un film bellissimo. L’ho visto una volta finito e mi è piaciuto”.
20:55 Fazio sottolinea il grande momento del cinema italiano con 3 film in concorso a Cannes. Poi Filippa introduce Paolo Sorrentino visto che mercoledì debutterà Youth in tutte le sale. Sorrentino: “Non ho apprensione, ma curiosità. Film diverso dal solito, più calmo, più schietto”. Poi il conduttore legge la sinossi del film.
EROS RAMAZZOTTI
20:47 Eros canta Sei un pensiero speciale.
20:43 Ramazzotti sulla diffusione mondiale del suo cd: “Perché in Arzebajan e non in Turkmenistan? Devi chiederlo a Renzi.. Scherzo, alla casa discografica. Canzoni sul rapporto padre/figli? Già affrontato 20 anni fa con Aurora. Ora ha un’emozione nuova. Il Paese in cui trovo più affetto dei 60? Il Sudamerica molto caldo, la Spagna. Ma va bene anche negli altri Paesi. Amo andare al Nord, mi da tranquillità”. Prima di cantare il secondo brano la dedica a Marica per il suo compleanno.
20:38 Eros comincia la chiacchierata con Fazio: “Sono stato in Germania, 8 ore fa. Ah, no era mezzanotte. Momento perfetto? Aspetta non guardare la mano (fa i dovuti scongiuri maschili). Un titolo ironico, va tutto bene. Va tutto bene, va bene innamorarsi di una bella donna, ma poi l’amore ha bisogno di discutere. Perché Los Angeles? E’ dagli anni 80 che ci vado. Un bel tempo, non c’è umidità. E’ un fondere un po’ le mie radici con il loro gusto. E’ vero, ho cambiato modo di cantare, ho tolto la molletta. Ho più padronanza. A 20 anni sei più giovane.
20:32 Introdotto da Filippa, che ne ricorda il disco, Eros Ramazzotti presenta il secondo singolo, Il tempo non sente ragione.
20:25 Dopo la pubblicità Eros Ramazzotti.
GIANNI MURA
20:20 Mura: “La foto col personaggio famoso vuole convincerti. Ci sono molti muri pieni di foto. Che messaggio manda? Che ci vanno i vip e tu vorresti trovarti male se c’è stata quella gente? Cos’ho contro il carpaccio di anas? E’ un’idiozia perché il carpaccio nasce con la carne cruda e ricordava un mantello dipinto da Carpaccio. E’ una cosa che normalmente si fa cotta e me la servi cruda. Ma l’ananas? Nessuna gioia al palato e all’occhio? Grattugiare il formaggio sulle vongole un abominio? Ho visto di peggio, il tartufo sulle ostriche”.
20:13 Si comincia. Prima intervista è per Gianni Mura, giornalista sportivo e critico gastronomico, autore di Non c’è gusto – Tutto quello che dovresti sapere prima di scegliere un ristorante. “Cosa mi ha spinto a scrivere questo libro? Oggi ci sono tutte le informazioni, Tripadvisor. Prima c’era una sola guida, oggi anche troppo. Già dalla telefonata si capisce tanto. Se vuoi prenotare chiami verso le 18, se non risponde meglio metterci una croce su”.
Che Tempo Che Fa, puntata 17 maggio 2015: anticipazioni
Che Tempo Che Fa torna questa sera, domenica 17 marzo 2015, con una nuova puntata del talk show dedicato alle interviste a personaggi della cultura, del cinema e dello spettacolo e condotto da Fabio Fazio. Gli ospiti sono presentati da Filippa Lagerback mentre, come di consueto, è Luciana Littizzetto a chiudere la trasmissione con il suo commento pungente alle notizie della settimana.
Che Tempo Che Fa, puntata 17 maggio 2015: ospiti
#PaoloSorrentino, @themichaelcaine, @RamazzottiEros, #GianniMura con #Lucianina, @filippala e @fabfazio domenica 17/5 20:10 Rai3 #chetempochefa
Posted by Che tempo che fa on Giovedì 14 maggio 2015
Grandi ospiti per questo appuntamento del programma. Il primo ad essere intervistato da Fazio sarà Gianni Mura, scrittore, giornalista sportivo e critico gastronomico, dal 15 maggio in libreria con Non c’è gusto – Tutto quello che dovresti sapere prima di scegliere un ristorante.
Poi sarà il turno di due ospiti di fama internazionale per una vera e propria anteprima mondiale: Paolo Sorrentino e Michael Caine. I due grandi premi Oscar saranno ospiti a Che tempo che fa per presentare il film Youth – La Giovinezza che uscirà il 20 maggio 2015 e di cui Sorrentino è sceneggiatore e regista mentre Caine è il protagonista.
-
Il film si svolge in un elegante albergo ai piedi delle Alpi, dove Fred (Michael Caine) e Mick (Harvey Keitel), due vecchi amici alla soglia degli ottant’anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d’orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all’entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell’albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato.E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. E quando arriva un emissario di Elisabetta II: sua maestà vuole festeggiare il compleanno del marito con un concerto e gli chiede di eseguire le sue celeberrime Simple Songs. Non se ne parla. Il Maestro non vuole tornare in scena… Sean Penn ha detto di lui: «Scherzando con Paolo (Sorrentino ndr) gli ho detto che fa film rapidi su persone lente e film divertenti su persone tristi. Penso che possieda un’originalità di sguardo che non ho mai visto al cinema. E la capacità di essere estremamente personale eppure coinvolgente per il pubblico. È la creatura più vicina a un artista che abbia mai incontrato, uno dei più grandi registi della nostra epoca» (Il Venerdì, 30/09/11)
Infine ultimo, ma non per importanza, il cantante romano Eros Ramazzotti (coincidenza vuole che venga esattamente una settimana dopo l’ex moglie Michelle Hunziker). Dopo due anni di lavoro in sala d’incisione, ha pubblicato (in contemporanea mondiale in sessanta paesi) Perfetto, il nuovo album contenente 14 brani inediti. Due di questi brani, Il tempo non sente ragione e Sei un pensiero speciale, verranno eseguite live in studio, con l’accompagnamento della sua band.
Che Fuori Tempo Che Fa, puntata 17 maggio 2015: come vederlo in tv e in streaming
Che Tempo Che Fa è visibile in live streaming sul portale Rai.tv ogni domenica nell’access prime time, dalle 20.10 alle 21.40, in simulcast con Rai 3.
Che Fuori Tempo Che Fa: second screen
E’ possibile rivedere le puntate di Che Tempo Che Fa, o anche le sue clip e le singole interviste, sul portale Rai.tv.
Per commentare live la puntata c’è, ovviamente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.10 su TvBlog. Sempre attivi i social: è disponibile una pagina ufficiale su Facebook e anche un profilo Twitter @chetempochefa, con hashtag #chetempochefa.