I Simpson, Harry Shearer non rinnova il contratto con la Fox: Burns, Smithers, Flanders, Skinner ed altri cambieranno voce?
James L. Brooks prova a convincerlo a firmare il contratto
Harry Shearer, voce di alcuni personaggi de I Simpson, come il Signor Burns, Smithers, Flanders e Skinner, ha deciso di non rinnovare il contratto con la Fox
Un’altra disputa all’interno de I Simpson: a farne le spese, saranno alcuni personaggi del popolare cartoon che, però, non usciranno di scena. Harry Shearer, voce del Signor Burns, Ned Flanders, Smithers e del Preside Skinner (ma anche del Reverendo Lovejoy, di Kent Brockman, del Dr. Hibbert, di Rainer Wolfcastle, del Dr. Monroe, di Lenny e di Otto), ha infatti deciso di lasciare la serie tv, che è appena stata rinnovata per una ventisettesima e ventottesima stagione.
La decisione dell’attore è stata presa a causa di un diverbio legato al rinnovo del contratto. A Dave Itzkoff (che ha pubblicato il tutto su Twitter), il produttore esecutivo della serie Al Jean ha spiegato cosa è successo:
Statement from @TheSimpsons showrunner @AlJean on @theharryshearer. No plans to retire characters he played. pic.twitter.com/Kql1tieLVD
— Dave Itzkoff (@ditzkoff) 14 Maggio 2015
“Dichiarazione dallo showrunner di @TheSimpsons @AlJean su @theharryshearer. Non ci sono piani di ritirare i personaggi che ha interpretato.
Ad Harry Shearer è stata offerto lo stesso accordo che il resto del cast ha accettato ed ha rifiutato. Lo show continuerà e gli auguriamo di stare bene. Maggie l’ha presa male.
Non abbiamo intenzione di uccidere personaggi come Burns e Flanders ma gli daremo un’altra voce con il miglior talento disponibile”.
Dal canto suo, Shearer spiega, sempre su Twitter, i motivi che l’hanno portato a non accettare il contratto:
This because I wanted what we've always had: the freedom to do other work.
Of course, I wish him the very best. (2/2)
— Harry Shearer (@theharryshearer) 14 Maggio 2015
“Questo perchè volevo ciò che abbiamo sempre voluto: la libertà di fare altri lavori. Ovviamente, gli auguriamo ogni bene (2/2)”.
L’attore, evidentemente, si riferisce anche agli altri attori che hanno rinnovato il contratto. Anche loro, però, in passato si erano impuntati con la 20th Century Fox per avere contratti migliori: quattro anni fa, la 20th Century Fox aveva chiesto al cast di ridurre il proprio compenso del 45%. Alla fine, si raggiunge un compromesso per cui il cast decurtò il proprio stipendio del 30%. Proprio Shearer fu colui ad aprire le trattative ed ad aiutare il resto del cast a trovare una soluzione.
La situazione dei doppiatori de I Simpson è sempre causa di dispute tra loro e la casa di produzione, non solo in America: in Italia, Liù Bosisio ed Ilaria Stagni, voci di Marge e di Bart, qualche tempo fa hanno smesso di doppiare i loro personaggi a causa di uno scontro con Mediaset e con la 20th Century Fox, che chiedevano una riduzione dei compensi. Al loro posto, sono subentrate Gaia Bolognesi (per doppiare Bart) e Sonia Scotti (per Marge).
Sebbene Shearer sembri convinto della sua decisione, forse ci potrebbe essere un ripensamento: il produttore esecutivo James L. Brooks, su Twitter, chiede all’attore di pensarci bene:
Hey, we tried. We're still trying. Harry, no kidding, let's talk.
— james l. brooks (@canyonjim) 14 Maggio 2015
“Hey, ci abbiamo provato. Ci stiamo ancora provando. Harry, non scherzo, parliamone”.
In effetti, se Shearer lasciasse I Simpson, il pubblico dovrebbe rinunciare non tanto ai personaggi (che non saranno fatti fuori) quanto alle loro voci: di recente, i fan hanno già salutato Marcia Wallace, voce di Edna Caprapall, scomparsa nel 2013.
[Via TvLine]