Terapia D’Urgenza soppresso su RaiDue, Crimini Bianchi cancellato anche su Italia 1: strage di medical
Anche Terapia D’Urgenza è stato soppresso. Domani sera, anziché andare in onda la 9a delle 18 puntate previste, RaiDue propone un’alternativa kamikaze dal sapore estivo: il quinto episodio della prima stagione di Close To Home, sinora replicata nella seconda serata del martedì in cui verrà sostituita da Law&Order, e a seguire il pilot di Weeds,
Anche Terapia D’Urgenza è stato soppresso. Domani sera, anziché andare in onda la 9a delle 18 puntate previste, RaiDue propone un’alternativa kamikaze dal sapore estivo: il quinto episodio della prima stagione di Close To Home, sinora replicata nella seconda serata del martedì in cui verrà sostituita da Law&Order, e a seguire il pilot di Weeds, dal riscontro notoriamente mediocre sulla tv generalista.
Terapia d’Urgenza è precipitata nel prime time della seconda rete dal 10% della prima puntata al 5%, con una media di spettatori ormai pari a 1.500.000 (non accadeva forse dai tempi di Cinecittà). E, dopo aver pazientato per tante settimane, forse colpevole di averla fatta debuttare troppo in anticipo a fine agosto, Antonio Marano ha mollato la presa.
Ormai è inevitabile gridare alla strage di serie ospedaliere made in Italy. Dopo la cancellazione di Crimini Bianchi anche dal palinsesto di Italia 1 (Grey’s Anatomy raddoppia di nuovo da lunedì prossimo) e la sospensione di Medici Miei, il medical di casa nostra vede sacrificata all’altare dell’Auditel una nuova vittima, forse l’operazione più amorfa e maldestra del settore. Riuscendo a fare peggio, in termini di qualità e appeal, della Medicina Generale di RaiUno, la serie con protagonista Sergio Muniz non reggeva già in partenza il confronto con Grey’s Anatomy e le sue storie d’amore in corsia.
Chissà che quest’altro flop non diventi un deterrente per la programmazione di serie autoprodotte su RaiDue (citofonare Crimini e i suoi fratelli), mentre gli unici prodotti rimasti in vita – dopo i fasti de Il Capitano – sono L’Ispettore Coliandro, 7vite e Piloti, presto di ritorno con le nuove stagioni.