Dal 20 ottobre RaiTre potenzia gli appuntamenti con l’informazione
Si chiamano Buongiorno regione, Linea notte e Replay e sono i principali appuntamenti informativi del palinsesto autunnale di Raitre. Dal lunedì al venerdi, a partire dal 20 ottobre, sulla terza rete Rai ci sarà più spazio all’informazione regionale e ai problemi locali la mattina, maggiori approfondimenti, uno stretto legame con l’attualità e anche con lo
Si chiamano Buongiorno regione, Linea notte e Replay e sono i principali appuntamenti informativi del palinsesto autunnale di Raitre. Dal lunedì al venerdi, a partire dal 20 ottobre, sulla terza rete Rai ci sarà più spazio all’informazione regionale e ai problemi locali la mattina, maggiori approfondimenti, uno stretto legame con l’attualità e anche con lo spettacolo, la notte. Poi, il lunedì sera, un rotocalco interamente dedicato allo sport. Buongiorno regione sarà in onda in diretta dalle 7.30 alle 8 dai 4 Centri di Produzione di Roma, Milano, Napoli e Torino e da gennaio 2009 da tutte le altre sedi regionali. Sarà un contenitore informativo con due edizioni del telegiornale al suo interno e una serie di rubriche quotidiane, tra le quali il meteo, la viabilità stradale e autostradale, la rassegna stampa dei giornali regionali, l’agenda dei principali appuntamenti .
Da mezzanotte all’una esordirà poi lunedì prossimo anche Linea notte, una finestra sul mondo e sull’attualità con ospiti, collegamenti e commenti. Al suo interno, alle 24.10, anche un piccolo spazio nuovamente dedicato alle sedi regionali. Linea notte avrà grandi interviste, faccia a faccia, collegamenti con i principali uffici di corrispondenza della Rai, numerosi ospiti e riflettori puntati anche sul mondo dello spettacolo con collegamenti esterni da teatri, cinema, concerti. Le interviste, che andranno sotto il titolo “Chiaro e tondo”, sono affidate a Bianca Berlinguer e Giuliano Giubilei. La Rassegna stampa si avvarrà di un futuristico touch screen e sarà molto dinamica. Spazio anche al web e a tutto il mondo che ruota intorno ad internet e possibilità di trasmettere i migliori o più curiosi filmati inviati al sito delle Risorse Tv “Nuovi Talenti”.
Anche Replay, il nuovo programma di RaiSport a cura di Manfredi Renda e condotto da Marco Civoli, prenderà il via lunedì prossimo alle 20. Ogni lunedì saranno approfonditi i principali temi del mondo del calcio e dello sport a 360 gradi attraverso servizi e interviste ai protagonisti del panorama sportivo e con la presenza negli studi di Roma e Milano di ospiti, opinionisti ed esperti. Replay intende rappresentare l’appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati, la trasmissione di intrattenimento e dibattito per approfondire e analizzare i principali fatti di cronaca sportiva, vivere da vicino le storie e i racconti, attraverso le voci e le testimonianze di chi lo sport lo vive in prima linea.
Ai tre nuovi appuntamenti si aggiungerà l’altra novità dell’edizione flas delle 21, che durerà all’incirca 3 o 4 minuti e che sarà dedicata agli aggiornamenti e al lancio di Linea Notte.