“The One and Only”, il (vecchio ma nuovo) talent show BBC. Come “Re per una notte”
Si vocifera, anche se ci manteniamo prudenti e generici prima di tutte le specifiche su tempi e conduzione, l’arrivo in Italia di un format Endemol a noi molto conosciuto. Si tratta di “The One and Only“, il corrispondente quasi identico del celebre “Re per una notte”, Adamo di “Momenti di gloria” e “Sei un mito”,
Si vocifera, anche se ci manteniamo prudenti e generici prima di tutte le specifiche su tempi e conduzione, l’arrivo in Italia di un format Endemol a noi molto conosciuto. Si tratta di “The One and Only“, il corrispondente quasi identico del celebre “Re per una notte”, Adamo di “Momenti di gloria” e “Sei un mito”, versioni ispirate e ben note dello stesso programma. Andiamo ad analizzare la struttura del nuovo revival format, vediamo cosa c’è di nuovo e interessante.
Il format BBC ha avuto inizio nel gennaio del 2008 e ha visto a confronto, sotto la conduzione dell’attore comico Graham Norton, 12 persone in grado di emulare su un grande palco televisivo per somiglianza e voce il proprio idolo musicale. Una gara assolutamente non amatoriale per un contratto di 3 mesi in un celebre locale di Las Vegas.
Ogni settimana, proprio come in un reality, il cast viene assottigliato dal pubblico a casa, con l’aiuto di una giuria composta da David Grant e Carrie Grant. Il punto interessante delle selezioni iniziali è questo: i tre migliori emulatori di un cantante vengono messi di fronte ai loro super fan per scegliere il migliore che farà parte del cast ufficiale.
I personaggi “imitati” della prima serie sono stati Britney Spears, Cher, Diana Ross, Dusty Springfield, Elton John, Frank Sinatra, Kylie Minogue, Lionel Richie, Madonna, Robbie Williams, Rod Stewart e Tom Jones. La vincitrice è stata Katy Setterfield, emula di Dusty Springfield, celebre cantante che ha avuto l’apice del suo successo negli anni ’60 – ’70. A seguire, un paio di video rappresentativi. Cosa ne pensate?