Piazzapulita stasera in seconda serata con lo speciale Crack. Formigli sfora, ma è perdonato
Il programma di Corrado Formigli, sfrattato da Santoro al giovedì, stasera alle 22.20 su La7 parla di Crack.
00.39: Sortino in Sicilia racconta il voto sull’Isola e Beppe Grillo. E lo speciale continua, fino a mezzanotte e trentanove, quando Formigli, che ha messo in piedi quella che è sembrata un’appassionata narrazione di un momento politico e sociale particolarmente significativo del nostro Paese (molto meglio di certe interviste, per capirci), si congeda, dà appuntamento a gennaio (e, nel frattempo, a un altro speciale, ancora in data da definire) e chiede scusa ai colleghi di Omnibus notte per lo sforo. Flavia Fratello raccoglie il testimone su La7 e dice che Formigli è perdonato. Lo è anche dal punto di vista del telespettatore.
23.23: Formigli propone un confronto (a distanza) fra una giovanissima manifestante e un poliziotto.
23.00: ecco le immagini di Roma, con le cariche dei poliziotti che hanno generato enormi proteste e indignazione nell’opinione pubblica a proposito dell’atteggiamento mantenuto dalle forze dell’ordine.
Lo speciale propone, poi, un racconto dal Piemonte, con il comune di Alessandria sull’orlo del fallimento e la riunione del Consiglio regionale in cui si racconta dell’enorme buco di bilancio della Regione. E del pessimo stato in cui versa la sanità. Quindi si passa alle proteste del 14 novembre, e a un parallelismo con la situazione in Grecia.
Piazzapulita – Crack, le ragioni della rabbia
Si comincia con introduzione di Corrado Formigli che ricorda la sua intervista a Mario Monti. La puntata speciale è visibile anche in streaming
Speciale piazzapulita
Per non risultare “oscurato” dall’alternanza col Servizio pubblico di Michele Santoro, decisamente più “evento” al giovedì sera, Corrado Formigli ripara in seconda serata.
Così la Piazzapulita messa in soffitta al giovedì sera ritorna in una versione speciale ogni venerdì solo stasera, al posto delle repliche di Italialand, forte quindi dell’ottimo traino di Crozza nel paese delle meraviglie. Come già visto per Bersaglio Mobile di Mentana, trasmesso senza periodicità in palinsesto, la puntata di questa sera è uno speciale occasionale.
Alle 22.20 su La7 Corrado Formigli e la sua squadra presentano il primo speciale di Piazzapulita, Crack, un film inchiesta sul default italiano. L’Italia sta fallendo? Dagli scontri di piazza al collasso degli ospedali, fino ai ricchi italiani fuggiti a Malindi. Da Torino a Palermo, il ritratto di un Paese all’ultima spiaggia.
Seppure Crack prometta più una formula alla Report, Formigli sembra seguire ancora una volta la strada del maestro Michele Santoro, impegnato parallelamente nella lavorazione alla docu-fiction Rai Processo all’olocausto, sul processo Irving contro Lipstadt.
Peraltro, ora che il confronto per le primarie del centrosinistra su Sky ha ucciso il talk show all’italiana, è bene che ogni marchio incentrato sul dibartimento sperimenti nuovi linguaggi.
Ricordiamo che Piazzapulita sarà trasmesso anche in diretta streaming sul web, all’indirizzo www.la7.it, e che questa mattina sulla pagina ufficiale Facebook verranno annunciate delle modalità di partecipazione interattiva per gli web-spettatori.
Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Mariano Cirino, Alessandro Sortino, Vittorio Zincone e Martina Cecchi De Rossi. Il Produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore e Produttore per La7 Giovanna Ribotta. La regia è di Fabio Calvi.
Piazzapulita – Crack, le ragioni della rabbia