Home Zelig ritorna da lunedì 29 settembre contro L’Isola dei Famosi 6

Zelig ritorna da lunedì 29 settembre contro L’Isola dei Famosi 6

Con l’emozione intatta del debutto e i sudori freddi tipici di chi deve entrare per la prima volta in palcoscenico, Claudio Bisio, la neomamma Vanessa Incontrada e la banda di Zelig tornano sui teleschermi di Canale 5 da lunedì 29 settembre alle 21:10 in quello che Gino, della coppia Gino e Michele, chiama il girone

di share
24 Settembre 2008 10:10

il cast di Zelig
Con l’emozione intatta del debutto e i sudori freddi tipici di chi deve entrare per la prima volta in palcoscenico, Claudio Bisio, la neomamma Vanessa Incontrada e la banda di Zelig tornano sui teleschermi di Canale 5 da lunedì 29 settembre alle 21:10 in quello che Gino, della coppia Gino e Michele, chiama il girone da Champions League, riferendosi alla collocazione sicuramente difficile del lunedì sera in contrapposizione alla fiction di Raiuno, a Chi l’ha visto, all’Isola dei Famosi e a Grey’s Anatomy. (Gallery)

La conferenza è aperta da Michele che ricorda gli anni in cui ha effettuato una conferenza stampa di Zelig.

Sono 12 anni che facciamo Zelig, avremo fatto tra prime e seconde serate una ventina di conferenze e con Gino un centinaio da quando abbiamo iniziato a lavorare insieme negli anni 80. Siamo il varietà comico e live più visto di sempre. Anche quest’anno ci saranno parecchie novità e non posso che sottolineare la continuità del lavoro. Ieri (lunedì ndr) abbiamo registrato la prima parte della prima puntata e siamo molto soddisfatti: al termine di due ore mezza di show avevamo il pubblico in delirio. Siamo al Teatro degli Arcimboldi che per noi è un po’ il coronamento di un percorso, poichè nessuna trasmissione televisiva ha una componente di artisti e autori che viene dal teatro, che ha cominciato dal teatro e che parellalemente ha fatto tv e teatro. Ringrazio Mediaset e il direttore Donelli che ci permettono con una produzione esterna come Bananas di realizzare il nostro spettacolo in un teatro milanese“.

Anteprima esclusiva: nella puntata in onda lunedì vedremo i seguenti comici: Stefano Bellani, Marco Marzocca, Manico Sport, Enrico Bertolino, Katia e Valeria, Slapsus, Leonardo Manera-Claudia Penoni, Giovanni Vernia, Giuseppe Giacobazzi, Giancarlo Kalabrugovich, Checco Zalone, Teresa Mannino, Il Gruppetto, Gioele Dix, Pablo e Pedro, Paolo Cevoli, Paolo Migone, La Ricotta e Padre Donovan.

Gino con Claudio BisioTocca ora a Gino prendere la parola.

E’ curioso pensare che, nonostante Zelig sia ormai entrato nelle abitudini dei telespettatori, questa sia solo la sesta edizione del programma in prima serata. Sembra che la storia sia molto più lunga, ma questa è la sesta edizione e la quinta condotta dalla coppia Bisio-Incontrada. Il dato più rilevante di questa stagione è che il cast si è profondamente rinnovato: se confrontiamo una puntata di due anni fa con quella che andrà in onda lunedì ci accorgiamo che 15 comici non c’erano con un rinnovamento del 75%; nella scorsa edizione ce ne sono 10 su 20 quindi un rinnovamento del 50%. Questa è la forza di Zelig: rinnovarsi di continuo, riproporsi attraverso laboratori sparsi in tutta Italia e la rete che in tanti anni con Michele e Giancarlo abbiamo messo in piedi. I comici di quest’anno in parte arrivano da Zelig Off e in parte dalla notorietà: lo scorso anno abbiamo ospitato Enrico Brignano, Giobbe Covatta e Gioele Dix, quest’anno oltre a loro, avremo Enrico Bertolino e Angela Finocchiaro. E’ cambiato anche il giorno di programmazione, il lunedì, una decisione che non abbiamo preso noi ma che tutto sommato abbiamo accettato senza polemiche. Questo è l’anno di Paperissima e per chi lavora in tv si sa che le guerre con Antonio Ricci non si fanno e così abbiamo accettato di buon grado questo spostamento perchè quella è una trasmissione più vecchia e lui è più vecchio di noi. Avremo un bel girone di Champions con L’Isola, la fiction, Grey’s Anatomy, Chi l’ha visto, il film in prima tv su Sky. Chi vince il girone, vincerà la champions. Per quanto riguarda il cast di comici siamo contenti del lavoro fatto: negli passata avevamo delle lacune sui comici liguri e sulla Basilicata mentre quest’anno avremo un gruppo formidabile lucano, La Ricotta, e Giovanni Vernia. Abbiamo dalla parodia del nuoto sincronizzato, alla satira politica. Tutti i generi sono rappresentati qui da noi, se una cosa fa ridere la mostriamo “.

Michele, Giovanni Vernia e Giancarlo BozzoPrende il microfono Giancarlo Bozzo e svela un retroscena della prima puntata.

Una delle novità che abbiamo visto ieri sera è stata la grandissima emozione non solo di Vanessa ma anche di Claudio Bisio. Dopo tanti anni di carriera abbiamo visto i sudori freddi, tutti erano emozionati. E questo è straordinario. Il percorso per arrivare in una trasmissione di prima serata dura praticamente un anno: siamo già ripartiti in tutti i luoghi, quest’anno avremo anche un laboratorio a Roma al Teatro Morgana grazie alla disponibilità di Maurizio Costanzo. Tra le novità quest’anno avremo anche Il Gruppetto, una famiglia siciliana che fa una parodia molto divertente di due genitori che spronano la figlia a partecipare ai programmi televisivi mentre lei vuole studiare, poi avremo un discotecaro come Giovanni Vernia, Pablo e Pedro che interpreteranno Dio e l’Arcangelo Gabriele, Slapsus che fanno nuoto sincronizzato, Maniko Sport che sono a disposizione di tutto il cast coi loro attrezzi vivi e tanti altri. I laboratori sono in tutta Italia, i comici vengono poi visionati a Milano, tra questi vengono scelti quelli per Zelig Off e, quelli che funzionano di più, approdano in prima serata.”

Ancora Gino:

Siamo Wimbledon della risata. Per un comico Zelig è come il torneo sull’erba per i tennisti. Abbiamo un sogno nel cassetto tra i comici che non sono mai venuti da noi: Corrado Guzzanti e Antonio Albanese.”

Zelig e Massimo DonelliIl direttore di Canale 5 Massimo Donelli spiega il motivo dello spostamento al lunedì.

Il venerdì è una serata più familiare, i bambini possono andare a letto più tardi non dovendo andare a scuola il giorno dopo, e Paperissima è fatta su misura per loro. Proseguiamo un fil-rouge che è partito in primavera con I Cesaroni e continueremo con il programma di Antonio Ricci. Anche Zelig piace alle famiglie, ma il suo target principale è dagli adolescenti in su. Pensiamo che in una collocazione difficile come quella del lunedì possa fare bene poichè è un prodotto forte e può ben figurare anche ad inizio settimana. Non abbiamo aspettative di share, di certo pensiamo che raggiungerà ascolti superiori alla media di rete“.

La schiera di comici di quest’anno, oltre ai citati vede la presenza di Antonio&Michele, Federico Basso, Bove&Limardi, Marco Della Noce, Pino Campagna, Le Ciciri e Tria, Raul Cremona, Gigi&Ross, Beppe Jodice, Albertino, Mammuth, Niba e tanti altri. In arrivo anche Angela Finocchiaro con un personaggio completamente nuovo.

La scenografia che è caratterizzata come si vede dalle foto allegate da una sfera che si alzerà per mostrare l’Orchestra, è ideata da Enrico Dusi. Roy Paci ha composto inoltre la sigla di chiusura che si intitola “Defendemos l’alegria”.

Sarà una serata all’insegna del divertimento. E, vedendo i numeri non proprio esaltanti di queste prime puntate dell’Isola, varrà il detto Una risata ci seppellirà? Staremo a vedere. Zelig dal Teatro degli Arcimboldi è in onda per 11 puntate su Canale 5 dal 29 settembre in prima serata.

Zelig

Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig
Zelig

Canale 5