Analisi Auditel: Il Ballo delle Debuttanti – Prima puntata
Settimana piena di debutti questa appena iniziata e proprio ieri sera abbiamo assistito alla prima puntata del “Ballo delle debuttanti” su Canale 5 già recensito in questo post dal nostro Lord Lucas. Qui, nella nostra rubrica di analisi auditel, ci occuperemo come sempre dell’andamento degli ascolti della serata, attraverso le nostre curve dello share minuto
Settimana piena di debutti questa appena iniziata e proprio ieri sera abbiamo assistito alla prima puntata del “Ballo delle debuttanti” su Canale 5 già recensito in questo post dal nostro Lord Lucas. Qui, nella nostra rubrica di analisi auditel, ci occuperemo come sempre dell’andamento degli ascolti della serata, attraverso le nostre curve dello share minuto per minuto, per totale individui e per target, che troverete pubblicate subito dopo il salto.
Partiamo dal grafico del totale individui, dove svetta nella prima parte della serata la curva azzurra di Italia1 con il Motogp, curva che tocca il 25%, subito sotto troviamo la curva blu di RaiUno che viaggia quasi stabilmente attorno al 24% con la fiction “Fidati di me” e che fa registrare l’ottima percentuale del 41,65% di permanenza e una media di 47 minuti visti. Sotto queste due curve troviamo quella arancione del Ballo delle debuttanti che viaggia in prime time (anche a motogp già terminato) attorno al 15%.
Curva che sale solo dopo il termine della ficiton di RaiUno e fra alti e bassi chiude al 30%. Nel target 15-24 dopo un ping pong ad inizio serata fra la Motogp e il Ballo, prende il largo quest’ultima trasmissione con una curva che viaggia fra il 30 e il 35%, subito seguita dalle curve di Italia1 e Rete4 che proponevano rispettivamente “Heroes” e “Controcampo”. Nel target successivo che va fra i 25 e i 44 anni netto predominio della Motogp ad inizio serata con picchi del 33%, poi buon riscontro per la curva rossa di RaiDue con “N.C.I.S.” che svetta al primo posto nel secondo episodio dei due proposti dalla rete di Marano. Poi occhiata in terza serata al Ballo con picco finale del 35%.
Nel target 45-64 anni ancora ottimi dati per la Motogp con oltre il 25%, poi via libera alla fiction con Virna Lisi che tocca punte del 36%, il ballo raccoglie interessi scarsi nel prime time, maggiori nella seconda serata, ancora bene la curva rossa di RaiDue in prime time e in seconda serata. Nel target 65+ ottimi ascolti per RaiUno con punte del 50%, subito sotto la curva del Ballo che aumenta proprio quando la fiction termina.