Riprende Mattino Cinque: il caschetto della D’Urso, i problemi audio, i prestiti da YouTube. Il video del collegamento con Silvio Berlusconi
Squadra che vince resta com’è: a Mattinocinque si mobilitano tutte le forze in campo e non sono ammesse riserve. Nella formula non è cambiato nulla tranne il look di Barbara D’Urso, che ha deciso di dare un taglio ai boccoli presentandosi con la stessa immagine un po’ amazzone di Uno Due Tre… Stalla. Rimpiangevate il
Squadra che vince resta com’è: a Mattinocinque si mobilitano tutte le forze in campo e non sono ammesse riserve. Nella formula non è cambiato nulla tranne il look di Barbara D’Urso, che ha deciso di dare un taglio ai boccoli presentandosi con la stessa immagine un po’ amazzone di Uno Due Tre… Stalla. Rimpiangevate il suo caschetto alla “Caterina Caselli” degli anni verdi? Al suo fianco c’è sempre Claudio Brachino, che non ama i convenevoli e preferisce arrivare al sodo: dà subito la linea a Maurizio Belpietro per un’intervista d’eccezione.
La prima puntata non poteva non “regalarci” un collegamento d’apertura con il Presidente Silvio Berlusconi, che in casa Mediaset ha sempre molti argomenti da offrire. Prima di partire per Bruxelles, in occasione del vertice Ue sulla crisi del Caucaso, il premier interviene a ruota libera sull’attualità Prima storna la minaccia di una nuova Guerra Fredda con la Russia, poi pontifica sull’accordo con la Libia. In realtà fa precedere alle preoccupazioni internazionali quelle per il Milan, reduce da una partenza calcistica sfortunata. Infine rassicura sul caso Alitalia e le prospettive di una Compagnia Aerea Italiana. Dopo dodici minuti di quasi ininterrotto comizio solo la D’Urso riesce a interromperlo, ricordandogli che ha iniziato con lui 31 anni fa a TeleMilano e che le deve un’intervista in studio “a 6 occhi”. Dopo averla chiamata ‘signora’, Berlusconi ha accettato l’invito.
La partnership con “gli amici” dell’azienda continua. Mentre Paolo Del Debbio si fa desiderare – non arriverà prima del 15 settembre – Brachino curerà ogni giorno un’intervista diversa a un direttore della carta stampata. Si comincia manco a dirlo con Mario Giordano, direttore de Il Giornale, nonché ex-capo di Brachino a Studio Aperto. Con la sua consueta ironia prende di mira la scuola italiana, a suo dire uno dei problemi più gravi del Paese. Brachino lo congeda anticipando la sinergia fissa con il Giornale di quest’edizione, che collaborerà con la redazione di Mattinocinque per i servizi di cronaca.
Il video di apertura con l’intervento di Berlusconi (riscontrerete dei problemi d’audio che ci sono stati per la prima mezz’ora di trasmissione, forse dovuti al temporale a Milano di questa mattina).
Ovviamente non manca lo spazio dato al sociale, con qualche indulgenza di troppo al pietismo. L’esclusiva del giorno è l’intervista alla mamma di Tommaso Onofri, tornata protagonista delle cronache per il tragico infarto che ha colpito il marito. La giornalista la incalza per farle tirar fuori dichiarazioni commoventi e si insiste sul carattere di esclusiva della cosa (esclusiva su cosa? sulle lacrime?).
Tanti i registri stilistici di Mattino 5, ma quello che più fa sorridere è l’apporto multimediale di YouTube. In pieno contenzioso tra il web e Mediaset per la questione della violazione dei diritti, assistiamo a un servizio sulle vacanze truffa interamente basato su un video amatoriale. Fermo restando che non era protetto da copyright, quando vuole anche la generalista si giova dei prestiti gratis?
Passando al meteo ormai una cosa è assodata: il vero uragano non è quello di New Orleans ma Barbara D’Urso. Lo dichiara un colonnello Giuliacci più infoiato che mai, pronto a farsi baciare via monitor e a sorvolare sulle previsioni. La conduttrice è costretta a interromperlo bruscamente, visto che i troppi lazzi hanno azzerato il tempo a disposizione. Fine prima parte: a più tardi per il punto su Pomeriggiocinque, in un TvBlog sempre più live!
MattinoCinque, la prima puntata della seconda edizione
Mattino 5: Le foto della prima puntata