Analisi Auditel – Il debutto di Barbara D’Urso a Domenica Live fra Quelli che…, la Formula 1 e Così è la vita
Le curve degli ascolti minuto per minuto di domenica pomeriggio 4 novembre 2012
Il pomeriggio domenicale di ieri è stato contrassegnato, oltre che dal Gran Premio di Formula 1 di Abu Dhabi, trasmesso alle ore 14 da Rai1, anche dal ritorno sul “luogo del delitto” di Barbara D’Urso nel contenitore domenicale di Canale5, chiamato quest’anno Domenica Live. Mentre però sulla prima rete Rai, Massimo Giletti con la sua Arena ha osservato un turno di riposo per lasciare spazio al suddetto Gran Premio, sono andate regolarmente in onda, sia Victoria Cabello con il suo varietà comico Quelli che…, sia Domenica in Così è la vita condotto da Lorella Cuccarini. Vediamo con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo di fronte a queste proposte.
Come vediamo dalle nostre curve dello share minuto per minuto, è inevitabilmente drogato dal Gran Premio di Formula 1 di Abu Dhabi il pomeriggio televisivo di ieri, con la curva blu della rete uno della Rai che vola nella corsia fra il 40 ed il 45% di share, con il picco alla partenza di 10.263.375 telespettatori durante le prime fasi della gara. Segue al secondo posto la curva arancione del debutto di Domenica Live, versione Barbara D’Urso, che scorre nella corsia che va dal 10 al 15% di share per tutta la durata della corsa di Formula uno. Tutte le altre curve si fermano al di sotto della linea del 5% di share.
Terminata la gara di formula uno, abbiamo il crollo della curva blu che va a posizionarsi durante la fascia del Tg1 attorno alla linea del 10% di share, con la curva rossa di Quelli che…, che emerge avvicinandosi anch’essa alla linea del 10% di share. Con la partenza di Così è la vita di Lorella Cuccarini, la curva blu sale fin oltre la linea del 10%, ma è la curva arancione di Domenica Live a prevalere, arrivando a toccare in questa fase del pomeriggio il picco del 20% di share fra le 17 e le 17:45. Nel frattempo la curva blu di Rai1 sale ed arriva a raggiungere la curva arancione di Domenica Live sulla linea del 15%, dalle ore 18 circa e fino al termine dei due programmi. Bel testa a testa nel preserale fra Eredità e Avanti un altro, con le due curve che partono attorno al 15% e chiudono la corsa sfondando il muro del 20% di share.