Programmi Rai Storia 30 novembre Sera
Rai Storia
-
19:25
Rai News Giorno
5 min Informazione -
19:30
EVENTI Luigi Tenco 1966
Luigi Tenco, ospite di questo 'Incontro' dell'ottobre 1966, condotto da Margherita Guzzinati e registrato alla Rai di Milano, esegue i brani della sua carriera in mezzo a un gruppo di ragazzi..
20 min -
19:50
Gli Imperdibili
Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. E' il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.
5 min -
19:55
Eco di donne combattenti. Azucena Villaflor de Vincenti pt.6
È la sparizione del figlio Néstor, il 30 novembre 1976, ad avvicinare Azucena Villaflor de Vincenti alle donne che, durante la dittatura instauratasi in Argentina, si rivolgono alle istituzioni in cerca di notizie sui parenti scomparsi. È lei che ha l'idea di radunare, il 30 aprile 1977, queste donne in Plaza de Mayo, davanti alla Casa Rosada, sede del governo, dando vita all'organizzazione delle 'Madres de Plaza de Mayo'. Il 10 dicembre 1977, Azucena viene sequestrata dai militari, che la uccidano e fanno sparire il suo cadavere. Nel 2005 i suoi resti vengono identificati in una fossa comune e le sue ceneri poste sotto la piramide di Plaza de Mayo che ricorda il coraggio delle 'Madres de Plaza de Mayo'.
5 min Arte e cultura -
20:00
Il giorno e la storia
Il giorno e la storia del 30 novembre 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 30 novembre 2024.. - Un programma di Giovanni Paolo Fontana. Produttore esecutivo Fawzia Moccia
20 min -
20:20
Eventi Scritto, letto, detto: Daniela Lombardi
Eventi Scritto, letto, detto: Daniela Lombardi Prima TV per Rai - Giovanni Paolo Fontana intervista scrittori, giornalisti e testimoni. La storica Daniela Lombardi indaga il fenomeno delle gravidanze illeg - ittime e della ricerca della paternità dal XVI al XIX secolo. - Un programma di Giovanni Paolo Fontana Produttore Esecutivo Fawzia Moccia
10 min Arte e cultura -
20:30
Passato e Presente - La Conferenza di Teheran
La prima occasione di confronto tra i tre Grandi della Seconda guerra mondiale - Franklin Delano Roosevelt, Winston Churchill e Joseph Stalin - è la Conferenza di Teheran che prende il via 28 novembre 1943. Un evento raccontato, in questa puntata, dal professor Mario del Pero con Paolo Mieli. Il Presidente degli Stati Uniti d'America, il Primo Ministro di Gran Bretagna e il Premier dell'Unione Sovietica discutono del futuro assetto del continente europeo dopo che i nazisti saranno stati sconfitti, gettando le basi per la spartizione della Germania in zone di influenza. Nella capitale persiana, i tre grandi leader alleati definiscono anche la strategia da adottare nella fase finale della guerra, pianificando, tra l'altro, l'operazione Overland: il grande sbarco in Normandia che cambierà il corso della Seconda guerra mondiale.
40 min Arte e cultura -
21:10
Il commissario Pepe
Un commissario di polizia riceve l'incarico di indagare su un giro di prostituzione che interessa la tranquilla e noiosa cittadina in cui lavora. Quando solleva il velo di ipocrisia che copre l'apparente perbenismo di molte persone insospettabili viene invitato dal questore a chiudere un occhio.
105 min Intrattenimento -
22:55
Il caso Braibanti
Il caso giudiziario riguardante Aldo Braibanti, ex partigiano, poeta e drammaturgo che verso la fine degli anni '60 fu accusato dalla famiglia del suo compagno, il ventunenne Giovanni Sanfratello, di averlo plagiato non avendo questa mai accettato l'omosessualità del figlio. Il processo si aprì nell'estate del 1968, e in difesa di Braibanti si schierarono diversi personaggi di spicco, tra i quali Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Alberto Moravia, Umberto Eco e Marco Pannella.
65 min Intrattenimento