Programmi Rai Storia domani Sera

Rai Storia

Rai Storia

  • 19:00

    L'Italia vista dagli americani Puntata 1

    Una serie ideata da Corrado Augias. Finito il secondo conflitto mondiale, con la 'guerra fredda' e la 'cortina di ferro', lo scenario dei rapporti tra i due Paesi cambia completamente: con il Patto Atlanti - co e la NATO, gli USA diventano l'alleato potente e il protettore dell'Italia dalle influenze del comunismo. Cresce sempre di più d'importanza il ruolo degli Usa nella vita politica economica e culturale del nostro Paese. - di Marco Guarnaschelli (1977)

    55 min
  • 19:55

    Gli Imperdibili

    Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. E' il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.

    5 min
  • 20:00

    Il giorno e la storia

    Il giorno e la storia del 23 novembre 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 23 novembre 2024.. - Un programma di Giovanni Paolo Fontana. Produttore esecutivo Fawzia Moccia

    20 min
  • 20:20

    Eventi Scritto, letto, detto: Maria Rosa Cutrufelli

    Eventi Scritto, letto, detto: Maria Rosa Cutrufelli Prima TV per Rai - Giovanni Paolo Fontana intervista scrittori, giornalisti e testimoni. La scrittrice Maria Rosa Cutrufelli racconta la vita folle e gen - erosa di una pasionaria socialista, Maria Giudice. - Un programma di Giovanni Paolo Fontana Produttore Esecutivo Fawzia Moccia

    10 min Arte e cultura
  • 20:30

    Passato e Presente - 1980, il terremoto in Irpinia

    La sera del 23 novembre 1980 un sisma di magnitudo 6.9 sconquassa la terra devastando vaste aree dell'Irpinia e provocando 3000 morti. A 40 anni da quello che fu il sisma più violento registrato in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale, "Passato e Presente" ripercorre le diverse fasi della catastrofe che mise in ginocchio uno dei territori più poveri della penisola, contando, oltre ai morti, più di ottomila feriti e trecentomila senzatetto. Una tragedia che mise in luce l'inadeguatezza della macchina dello stato. A denunciare il colpevole ritardo dei soccorsi fu il Presidente della Repubblica Sandro Pertini in un memorabile discorso alla televisione che terminava con un appello alla nazione, in cui incitava a portare aiuti alla popolazione colpita dal terremoto. Un appello che fu recepito da migliaia di volontari che, nei giorni immediatamente successivi alla scossa, accorsero in massa in Irpinia. In studio con Paolo Mieli, il professor Giovanni De Luna analizza la tragedia, l'impatto che questa ebbe sul tessuto sociale, la risposta delle istituzioni e le modalità con cui la criminalità organizzata speculò sul disastro.

    40 min Arte e cultura
  • 21:10

    I nostri mariti

    Film in 3 episodi: un giovane sposa una ragazza intenzionata a cambiar sesso; un altro scopre che la consorte deve procreare se vuole un'eredità; un delinquente scopre che la moglie lo tradisce con un poliziotto.

    100 min Intrattenimento
  • 22:50

    RAI, una grande storia italiana - 100 anni Radio Italiana

    RAI, una grande storia italiana - 100 anni Radio Italiana Prima TV per Rai - Un secolo di voci della Radio Italiana: dal concerto inaugurale del 6 ottobre 1924 alla moltitudine dei canali e delle testate - di Radio Rai. - Di Enrico Salvatori

    5 min
  • 22:55

    La legge del terremoto

    Alessandro Preziosi riflette sull'Italia dei terremoti, e sul terremoto in sé, partendo dal catastrofico sisma che colpì il Belice nel 1968.

    80 min
Programmi Rai Storia