Programmi Rai Storia 18 novembre Pomeriggio
Rai Storia
-
13:00
Varietà Indietro tutta
Il genio di Renzo Arbore e la follia di Nino Frassica per un programma intramontabile. Chi non ha mai sentito parlare del cacao meravigliao?. - di Renzo Arbore e Ugo Porcelli
60 min -
14:00
Il giorno e la storia
Il giorno e la storia del 18 novembre 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 18 novembre 2024.. - Un programma di Giovanni Paolo Fontana. Produttore esecutivo Fawzia Moccia
20 min -
14:20
Passato e Presente - Firenze Capitale
Quella di Firenze Capitale d'Italia è una storia oggi quasi dimenticata. Eppure è nel capoluogo toscano che l'Italia trovò il suo centro in una fase cruciale della sua storia, tra il 1865 e il 1871. Anni in cui a Roma regnava ancora il Papa, protetto dalla Francia di Napoleone III. Paolo Mieli ne parla con uno dei maggiori specialisti del Risorgimento italiano, lo storico Gilles Pécout. È proprio in seguito a un accordo con Parigi che la capitale lascia Torino e viene trasferita in Toscana, culla della cultura e della lingua italiana. Un evento che muterà profondamente il volto urbanistico ed economico di Firenze. Ma fiorentini e torinesi come vissero quel cambiamento? E cosa rimane oggi di quell'esperienza?
40 min Arte e cultura -
15:00
5000 anni e +. La lunga storia dell'umanità - Costantinopoli. L'assedio - 14/11/2024
29 maggio 1453: la data che segna la caduta di Costantinopoli. La capitale romana d'Oriente, dopo quasi due mesi di lungo assedio, cede all'esercito guidato da Maometto II. In studio per ricostruire quello che è considerato uno degli eventi cardine della Storia, Giorgio Zanchini incontra Luigi Mascilli Migliorini, professore di storia moderna all'Orientale di Napoli.
55 min Informazione -
15:55
Cari amici vicini e lontani pt7
Cari amici vicini e lontani (pt7) Prima TV per Rai - Per il Centenario della Radio Italiana, Renzo Arbore presenta una riedizione di Cari Amici vicini e lontani, che nel 1984 celebr i suoi primi 60 anni. - Nella settima puntata ospite d'onore è Monica Vitti e i Senza Vergogna accompagnano il cantante e chitarrista Peter Van Wood nei suoi successi degli anni 50. - Un programma di Renzo Arbore, Ugo Porcelli ed Enrico Salvatori, con la collaborazione di Lucia Ciancaglini. Produttore esecutivo Alessandra Giorgi. Regia di Luca Nannini e Agostino Pozzi.
65 min Intrattenimento -
17:00
Adamas, diamond, diamante p.3
RES 2018-2019 Adamas, diamond, diamante p.3 - Un'inchiesta sulla filiera del mercato del diamante, dalle miniere alle gioiellerie di tutto il mondo. - di G. Zucconi e R. Vallecchi (1975)
65 min -
18:05
Cosa far da grande pt1
Inchiesta del 1982 dedicata all'universo dei bambini delle scuole elementari italiane. Una serie d'interviste per analizzare alcuni aspetti della loro vita privata e scolastica: il rapporto con i genitori - e lo studio, sogni e passioni. - di Giuliana Calandra e Gabriella Lazzoni
35 min -
18:40
Rai News Giorno
5 min Informazione -
18:45
1940: Italia in guerra p.3. Attacco alla Grecia
La terza puntata - "Attacco alla Grecia" - affronta la guerra che, dopo un celebre ultimatum al dittatore greco Metaxàs del 28 ottobre 1940, l'Italia combatte contro la nazione ellenica. L'idea mussoliniana di "spezzare le reni alla Grecia" si scontra presto con la dura realtà: la resistenza greca e la progressiva disfatta dell'esercito italiano, che renderanno necessario l'intervento risolutivo della Germania. Tutto si conclude nell'aprile 1941: il fallimento della guerra italiana in Grecia mette la parola 'fine' alle velleità di una "guerra parallela".
55 min Arte e cultura