Programmi Rai Storia pomeriggio
Rai Storia
-
13:00
Varietà Milleluci
Varietà Milleluci
60 min -
14:00
Il giorno e la storia
Il giorno e la storia del 14 novembre 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 14 novembre 2024.. - Un programma di Giovanni Paolo Fontana. Produttore esecutivo Fawzia Moccia
20 min -
14:20
Passato e Presente - Vittorio De Sica l'arte del cinema - 13/11/2024
Con il prof. Ermanno Taviani. E' stato attore, drammatico e leggero, intrattenitore, cantante, sceneggiatore, regista, produttore e compositore musicale. Ed è riuscito ad eccellere sempre in tutti i campi. Un artista completo che ha lasciato una traccia indelebile nel cinema italiano e mondiale. Conduce Paolo Mieli con la partecipazione di Maria Sole Sanasi.
35 min Arte e cultura -
14:55
Storie della Tv. Enzo Trapani, rivoluzione nel varietà
Sorprendente, spiazzante, controcorrente, la tv di Enzo Trapani ha avuto il merito di mostrare il lato più originale del varietà, sperimentando nuove forme e linguaggi e scoprendo straordinari talenti: da Carlo Verdone al Trio Solenghi-Marchesini-Lopez. Con le testimonianze di Carlo Verdone, Tullio Solenghi, Bruno Gambarotta, Franco Oppini de 'I gatti di vicolo Miracoli' e l'autrice Carla Vistarini. Di Roberto Fagiolo. Un programma di Enrico Salvatori e di Fabrizio Marini, con la consulenza di Aldo Grasso. Produttore esecutivo Emanuela Capo. Regia di Eva Frerè e Matteo Bardelli.
55 min Arte e cultura -
15:50
a.C.d.C. Gli Stuart. Un regno di sangue p. 4 La gloriosa rivoluzione
a.C.d.C. Gli Stuart. Un regno di sangue p. 4 La gloriosa rivoluzione - Re Giacomo II sale sul trono nel 1685, ma è destinato ad essere l'ultimo sovrano Stuart. - Un programma di Alessandro Barbero e Davide Savelli, Regia di Davide Savelli, Produttore Esecutivo Roberta Pulino
50 min -
16:40
Italiani con Paolo Mieli - Alba de Cespedes, vivere per scrivere
Della scrittrice Alba de Céspedes, morta a Parigi nel novembre 1997, si erano perse le tracce da tempo. Fino all'uscita delle sue opere nei Meridiani Mondadori, nel 2011, a cento anni dalla sua nascita, avvenuta a Roma l'11 marzo del 1911. Eppure i suoi romanzi avevano avuto un grande successo di pubblico dagli anni Trenta agli anni Sessanta del secolo scorso. Di padre cubano e madre romana, Alba cresce tra Roma e Parigi in un ambiente colto e agiato, e respira la storia fin dall'infanzia. La vita di Alba è segnata da un imprinting libertario e coraggioso, che la guiderà anche quando, dopo l'8 settembre del 1943, fuggirà da Roma, occupata dai nazisti, col suo compagno Franco Bounous per nascondersi con altri fuoriusciti nelle campagne abruzzesi fino ad approdare a Bari. Qui sarà una delle voci della trasmissione di Radio Bari "Italia combatte", dove parlerà sotto lo pseudonimo di Clorinda. È da qui, dalla sua esperienza come "resistente" che prende il via il documentario di Simona Fasulo, con la regia di Nicoletta Nesler nel quale la storica Patrizia Gabrielli narra la vicenda umana e politica di Alba de Céspedes, la ricercatrice dell'Università di Roma La Sapienza, Laura Di Nicola, si sofferma sulla breve stagione di "Il Mercurio", il giornale da lei fondato e la professoressa Marina Zancan, curatrice del Meridiano Mondadori, racconta l'Alba scrittrice e romanziera. L'aspetto più intimo e familiare è, invece, narrato dal figlio Franco, nato dal primo matrimonio, mentre l'italianista Monica Cristina Storini racconta l'amicizia con Fidel Castro a Cuba.
55 min Arte e cultura -
17:35
Domenica con Vittorio De Sica tra set e fotografie
Domenica con Vittorio De Sica tra set e fotografie - I tre servizi di Carlo Mazzarella dalla rubrica "Arti e Scienze" (1958-1962) con protagonista Vittorio De Sica, colto dalle cineprese Rai sui set del fi - lm di Roberto Rossellini "Il generale della Rovere" (1959) e durante le riprese del suo capolavoro "La Ciociara" (1960) con protagonista Sophia Loren, e infine intervistato sul libro che sta realizzando con il fotografo Herbert List, dedicato a Napoli, sua città d'elezione. -
30 min -
18:05
Diario di un cronista - I giardini di Avola
Le condizioni di lavoro dei braccianti meridionali sono indagate da Sergio Zavoli nella trasmissione televisiva "I giardini di Avola" del 1968. A partire dall'episodio della morte dei due braccianti agricoli Angelo Sigonia e Giuseppe Sibiglia, uccisi nel corso di una manifestazione sindacale, Zavoli documenta le modalità di reclutamento e di lavoro in assenza di diritti fondamentali dei contadini nel Mezzogiorno d'Italia.
30 min Informazione -
18:35
Italia anni '30 Lo Stato totalitario p.2
Il documentario, proposto oggi, ripercorre le tappe che hanno portato il partito fascista a instaurare in Italia un regime totalitario: scioglimento di tutti i partiti dell' opposizione, soppressione delle - pubblicazioni periodiche contrarie al fascismo, divieto di sciopero e messa al bando dei sindacati non fascisti. - Di V. Castronovo e S. Valentini (1977)
50 min