Programmi Rai Storia 22 ottobre a quest'ora

Rai Storia

Rai Storia

  • 09:30

    Cronache dal Mito. Artemide: tra natura e cultura

    Signora dei boschi e delle creature selvagge, Artemide, la Diana dei Romani, è nota come la dea della caccia, ma è molto di più. La vergine arciera governa il confine tra il mondo degli uomini e il mondo naturale, è la divinità degli adolescenti e aiuta le donne a partorire. Dalla Grecia ai boschi del Lazio, "Cronache dal Mito" racconta le sue leggende.

    30 min
  • 10:00

    a.C.d.C. Gli Stuart. Un regno di sangue p. 1 Giacomo I Re di Scozia e d'Inghilterra

    a.C.d.C. Gli Stuart. Un regno di sangue p. 1 Giacomo I Re di Scozia e d'Inghilterra - Alla morte della regina Elisabetta I nel 1603, Giacomo VI di Scozia rivendica il suo trono. E, vinti attentati e congiu - re, sarà Re Giacomo I d'Inghilterra. - Un programma di Alessandro Barbero e Davide Savelli, Regia di Davide Savelli, Produttore Esecutivo Roberta Pulino

    50 min
  • 10:50

    Cronache dal mito. Ulisse e gli eroi del mare

    Il mare degli antichi è uno spazio pericoloso, cupo e ostile, pieno di mostri, di maghe incantatrici, dove si rischia continuamente di essere rapiti dai pirati o di naufragare a causa delle tempeste. Ma, per quanto insidioso, è anche uno strumento di conoscenza e di esplorazione. Per raccontare questo doppio aspetto del mare, Cristoforo Gorno ripercorre il duello tra Ulisse, il più umano degli eroi, e Poseidone, il dio del mare.

    30 min
  • 11:20

    Archivi, miniere di storia - L'Archivio di Stato di Napoli

    Raccontare la storia di Napoli è un'impresa titanica tanto è ricca e sfaccettata. Nella sede dell'Archivio di Stato sono custoditi i documenti che consentono di possedere una memoria storica straordinaria, talmente voluminosa da essere in gran parte ancora inesplorata. La capitale del Regno infatti ha prodotto una tale mole di documentazione in grado di fornire materiale di ricerca e bacini di storie per molti anni a venire. Marco Mondini entra nei magazzini dell'Archivio napoletano per raccontare qualche piccolo tassello del passato partenopeo. Il Direttore Paolo Franzese, assieme alla collaboratrice Sonia Mustaro, illustra e mostra le splendide miniature del Codice di Santa Marta che si compone di 72 pergamene di stemmi nobiliari tra il '400 e il '600. Il dottor Gaetano Damiano racconta invece un documento relativo al processo di alcuni dei cosiddetti 'rei di Stato' della Repubblica Napoletana del 1799; mentre con Marco Rovinello esploriamo i concetti di identità e cittadinanza del post Restaurazione. Infine, grazie al contributo di Fortunata Manzi, abbiamo la possibilità di vedere carteggi privati della scrittrice Anna Maria Ortese, il cui archivio è stato donato in tempi relativamente recenti.

    25 min Intrattenimento
Programmi Rai Storia