Programmi Rai Storia domani Sera

Rai Storia

Rai Storia

  • 19:20

    Rai News Giorno

    5 min Informazione
  • 19:25

    Restore Canzone popolare. Il calendario pt.2

    Restore Canzone popolare. Il calendario pt.2 - La canzone popolare, un genere musicale vicino alla tradizione, alla natura. - regia di Mario Morini (1973)

    25 min
  • 19:50

    Gli Imperdibili

    Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. È il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.

    5 min
  • 19:55

    Iconologie Quotidiane. De Chirico e la classicità (pt.6)

    De Chirico trascorre tutta la sua infanzia e la sua gioventù in Grecia. L'artista resterà sempre legato alla cultura classica, che popolerà i suoi quadri di eroi mitologici e di rovine. Nella sua arte il passato antico e il presente imperscrutabile si condensano in segni che assumono molti significati e i miti greci diventano episodi autobiografici. Un esempio è La partenza degli Argonauti, un tema ripreso più volte. Nel quadro del 1909, il pittore raffigura sé stesso e il fratello Andrea come Castore e Polluce che si accingono a lasciare la Grecia con la protezione di Atena.

    5 min Arte e cultura
  • 20:00

    Il giorno e la storia

    Il giorno e la storia del 19 ottobre 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 19 ottobre 2024.. - Un programma di Giovanni Paolo Fontana. Produttore esecutivo Fawzia Moccia

    20 min
  • 20:20

    Scritto, letto, detto: Mauro Canali

    Scritto, letto, detto: Mauro Canali Prima TV per Rai - Giovanni Paolo Fontana intervista scrittori, giornalisti e testimoni. Lo storico Mauro Canali ricostruisce la storia del delitto Matteotti. - di Giovanni Paolo Fontana. Produttore Esecutivo Fawzia Moccia

    10 min Arte e cultura
  • 20:30

    Passato e Presente - Paolo VI e Atenagora, inizio di un dialogo - 22/02/2022

    Quando nel 1054 gli inviati di Papa Leone IX depositarono la bolla di scomunica sull'altare di Santa Sofia a Costantinopoli, probabilmente non immaginavano che sarebbero stati necessari quasi mille anni per revocarle. Nel 1964 Paolo VI e il patriarca ortodosso Atenagora si incontrano e si abbracciano a Gerusalemme. E' l'inizio di un dialogo che culminerà l'anno dopo con la reciproca revoca delle scomuniche. Un dialogo che secondo i due protagonisti avrebbe dovuto portare alla pratica dell'intercomunione, ovvero la comune celebrazione eucaristica. Un passo che non avverrà mai. Ma il dialogo iniziato nel 1964, tra avanzamenti e battute d'arresto, non si è mai interrotto fino a oggi.

    40 min Arte e cultura
  • 21:10

    Notti Magiche

    Roma, estate dei mondiali di calcio del 1990. Un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere e i principali sospettati dell'omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori. In una nottata al Comando dei Carabinieri viene ripercorso il loro viaggio trepidante, sentimentale e ironico nello splendore e nelle miserie dell'ultima stagione gloriosa del Cinema Italiano.

    120 min Intrattenimento
  • 23:10

    Cecchi Gori - Una famiglia italiana

    Vittorio Cecchi Gori racconta in prima persona la nascita e l'ascesa del più grande gruppo di produzione e distribuzione cinematografica italiano di tutti i tempi, con oltre 300 successi prodotti e ben oltre 1.000 distribuiti in 50 anni.

    95 min
Programmi Rai Storia