Programmi Rai Storia pomeriggio

Rai Storia

Rai Storia

  • 13:00

    Viaggio nell'Italia che cambia - E4 - Puntata del 25/03/1963

    In questa puntata, Zatterin affronta la questione della specializzazione degli operai: le macchine che popolano le industrie sono sempre più complesse e devono essere gestite da un personale sempre più qualificato. Si tratta del significato umano dell'automazione: un lavoro che diventa sempre più cerebrale e sempre meno di manovalanza. Su questi temi, il giornalista intervista numerosi operai emigrati a Milano.

    60 min Informazione
  • 14:00

    Gli Imperdibili

    Backstage, anteprime, eventi e curiosità dentro lo schermo. È il programma che offre informazione e approfondimento sulla programmazione dei canali che compongono il bouquet Rai.

    5 min
  • 14:05

    Il giorno e la storia

    Il giorno e la storia del 18 ottobre 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 18 ottobre 2024.. - Un programma di Giovanni Paolo Fontana. Produttore esecutivo Fawzia Moccia

    20 min
  • 14:25

    Passato e Presente - Jünger nelle tempeste d'acciaio - 16/04/2024

    Ernst Jünger a 19 anni si arruola volontario nell'esercito germanico e parte nel dicembre del 1914 per il fronte franco-tedesco, dove rimane quasi ininterrottamente fino all'agosto 1918: combatte coraggiosamente, subisce gravi e ripetute ferite rischiando più volte la vita, e merita le più alte onorificenze al valore.

    35 min Arte e cultura
  • 15:00

    Cronache dal Mito Apollo: gli oracoli divini

    Protettore delle arti, della musica e della poesia, ma anche implacabile torturatore di chi gli mancava di rispetto; un dio bellissimo e crudele. Apollo è il dio che dispensava i suoi oracoli da Delfi, il santuario più venerato del mondo antico. Ma chi era il dio 'obliquo' che con i suoi enigmi rivelava il futuro agli uomini? Lo racconta Cristoforo Gorno in questa puntata di "Cronache dal mito".

    30 min
  • 15:30

    Cronache dal Mito. Eracle: l'eroe universale

    Eracle per i greci, Ercole per i Romani, è il primo supereroe internazionale. La sua immagine è nota attraverso i secoli: una clava nella mano, vestito della pelle del leone Nemeo, viaggia per il mondo antico a sconfiggere mostri e conquistare le donne più belle del mito. Eracle è l'eroe di quell'umanità europea ancora agli inizi, impegnata a combattere una natura ostile e a diffondere la propria discendenza sulle rive del Mediterraneo. E' lui il protagonista di questa puntata di "Cronache dal mito". Cristoforo Gorno, a cui è affidato il racconto, svela come dietro l'immagine di forza e invincibilità ci sia un altro Eracle, assai meno eroico, cialtrone e ubriacone.

    30 min
  • 16:00

    L'intellettuale e la spia: il caso Pitigrilli

    La spia è il noto scrittore e giornalista Dino Segre alias Pitigrilli: uno pseudonimo, un nome d'arte, ma per la polizia politica fascista è solo l'agente 373.

    30 min
  • 16:30

    18 ottobre 1961 Una storia italiana

    Il 4 gennaio 1963 nella stazione sperimentale del Fucino arrivano le prime ricezioni del satellite Telstar. Nell'anniversario di questo evento che ha cambiato la storia delle telecomunicazioni italiane..

    30 min
  • 17:00

    Pianeta d'acqua. Sulle tracce della pioggia

    RES TORE NON SPECIFICI 60' Pianeta d'acqua. Sulle tracce della pioggia - India del sud, in un tempio rurale i fedeli celebrano un rito per provocare l'arrivo della pioggia dalla quale dipende la sopravvive - nza di milioni di contadini. - di C.A.Pinelli (1981)

    60 min
  • 18:00

    Diario di un cronista - La lezione di Marcel

    In questa puntata Zavoli affronta il tema della disabilità con interviste ai familiari sul tema dell'accettazione della diversità dei proprio cari e ad operatori che si dedicano all'assistenza dei disabili sul rapporto con le persone di cui si occupano sia sul piano personale che professionale. Sergio Zavoli approfondisce anche il rapporto tra diversità, fede e ragione con contributi tratti da "Viaggio intorno all'uomo" e "Credere non credere".

    30 min Informazione
  • 18:30

    Rai News Giorno

    5 min Informazione
  • 18:35

    MILLE PAPAVERI ROSSI Mao, la gloria e il potere p.4 - Gli anni dell' entusiasmo

    MILLE PAPAVERI ROSSI Mao, la gloria e il potere p.4 - Gli anni dell' entusiasmo. In questa ultima puntata, i primi anni della Cina Comunista: l'industrializzazione e la scolarizzazione. - di Daniela Ghezzi e Raffaello Uboldi, 1981

    55 min
Programmi Rai Storia