Programmi Rai Storia 10 ottobre Pomeriggio

Rai Storia

Rai Storia

  • 13:05

    Falqui Show Puntata 28

    Il meglio del varieta' RAI firmato Antonello Falqui..

    60 min
  • 14:05

    Il giorno e la storia

    Il giorno e la storia del 10 ottobre 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 10 ottobre 2024.. - Un programma di Giovanni Paolo Fontana. Produttore esecutivo Fawzia Moccia

    20 min
  • 14:25

    Passato e Presente - L'assassinio di Alessandro I - 09/10/2024

    In occasione del novantesimo anniversario, ''Passato e Presente'' ripercorre un episodio tanto importante quanto oggi poco ricordato: l'attentato al re di Jugoslavia Alessandro I. Si tratta di un evento che va ben oltre la storia dei soli Balcani.

    35 min Arte e cultura
  • 15:00

    SeDici Storie. Pt.7 - Il mondo visto da Laura Conti/Sante Zennaro. Eroe a Terrazzano

    SeDici Storie racconta la figura di Laura Conti, medica milanese, ambientalista, scrittrice e appassionata divulgatrice di tematiche ecologiche e di salvaguardia dell'ambiente. Quest'anno avrebbe compiuto cento anni, è scomparsa nel 1993 e ha vissuto una vita di impegno politico e civile. Militante fin da giovanissima nelle fila del PCI, nel 1944 viene arrestata durante una riunione con altri studenti antifascisti della facoltà di medicina e resterà prigioniera per un anno in un campo di concentramento tedesco. Specializzata in traumatologia, ha lavorato a lungo per l'INAIL ed è stata consigliera regionale per la regione Lombardia durante gli anni del disastro di Seveso, dando un grande contributo durante le gestione della contaminazione da diossina, la prima grande emergenza ambientale che l'Italia ha vissuto. Quella di Sante Zennaro è una storia che risale al 10 ottobre del 1956, un fatto che non aveva precedenti nella storia italiana: il sequestro di 94 bimbi e 3 maestre della scuola elementare di Terrazzano, una frazione di Rho alle porte di Milano. A ricostruire i fatti sono due degli ex alunni della scuola, Renata De Angeli ed Enrico Mantegazza ripresi dalle cineprese della Rai che quel giorno hanno filmato i momenti decisivi delle sei ore di terrore vissute da un'intera comunità alle prese con i due giovani disagiati che chiedevano denaro ed incolumità minacciando di far esplodere l'edificio.

    55 min Arte e cultura
  • 15:55

    La bussola e la clessidra - Lepanto

    SPECIALI STORIA 2021-2022 La bussola e la clessidra - Lepanto - Con il professor Barbero approfondiamo le cause politiche che portarono alla battaglia di Lepanto. - di Davide Savelli produttore esecutivo Alessandra Conforti

    60 min
  • 16:55

    Marina Militare nella prima guerra mondiale Venezia, la regina

    Marina Militare nella prima guerra mondiale Venezia, la regina - Nella Prima Guerra Mondiale gli uomini della Marina Militare compirono azioni straordinarie. Le riviviamo grazie alle immagini della Regia Marina. -

    15 min
  • 17:10

    Napoleone II. Il grande zero

    La nascita e la morte furono gli unici eventi della sua vita. Eppure Napoleone II, era figlio di Napoleone Bonaparte, imperatore dei francesi e nipote di Francesco II° che fu l'ultimo Asburgo incoronato nel nome del Sacro Impero Romano. Ma Napoleone II, re di Roma, morto a soli 21 anni, non lasciò nessun segno nella storia. Chi fu veramente? Un interrogativo cui cerca di rispondere il documentario "Napoleone II° - Il grande zero" in prima visione su Rai Storia. Il racconto inizia con un flashback: è il 15 dicembre 1940 e per volontà di Hitler, che ha invaso e occupato la Francia, la salma di Napoleone II° rientra a Parigi e viene posta agli "Invalides" accanto alla tomba del padre, esattamente un secolo dopo la sua sepoltura. Alla Francia e ai francesi però interessa poco quella salma, e Napoleone II continua a essere una figura espulsa dalla storia e dimenticata. Concepito da Bonaparte per la necessità di avere un erede a cui lasciare il trono e l'Impero, Napoleone lascia Giuseppina e sposa Maria Luisa, primogenita di Francesco II, e decide di avere da lei l'erede, pensando così di pacificarsi definitivamente con gli Asburgo. Il bimbo avrebbe dovuto solo allungare le braccia per afferrare un'Europa conquistata per lui. La storia non andò così. E' un racconto doloroso di un bambino che avrebbe potuto avere tutto, ma non ebbe mai le uniche due cose di cui aveva veramente bisogno: un padre, Napoleone Bonaparte, assente perché in esilio, e una madre, Maria Luisa d'Austria, troppo assetata di potere. Qualche tempo prima di morire, l'Aiglon, preso dallo sconforto, dalla consapevolezza della sua inutilità, della mancanza di senso di ogni cosa, dirà di se stesso: «Fra la mia culla e la mia tomba, c'è un grande zero».

    50 min
  • 18:00

    Archivi, miniere di storia - L'Archivio di Stato di Bologna. Pt. 5

    Bologna è la sede della più antica Università europea. Lo Studio risale all'Undicesimo secolo e così i più antichi documenti conservati nell'ex Convento dei Monaci Celestini, oggi sede dell'Archivio di Stato, nel cuore della città, a poche decine di metri dalla cornice di Piazza Maggiore. Nei 34 chilometri lineari di scaffali, gli studiosi possono trovare le testimonianze della storia cittadina lungo il corso di dieci secoli. Una memoria storica viva, fonte continua di scoperte e miniera di vicende inedite, al centro di questa puntata di "Archivi. Miniere di Storia". Marco Mondini entra nell'Archivio bolognese per fare un percorso tra alcuni dei suoi documenti più preziosi; il Direttore Elisabetta Arioti e il Vicedirettore Massimo Giansante parlano dei fascicoli dei sovversivi, documenti della questura tra Otto e Novecento, del primo libro sulla liberazione dalla schiavitù nel tredicesimo secolo, il Liber Paradisus, e di una delle feste barocche più popolari, la festa della porchetta. Con lo storico Andrea Baravelli, infine, obiettivo sugli anni bui delle persecuzioni fasciste e sulla storia dell'attentato di Anteo Zamboni a Mussolini nel 1926.

    30 min Intrattenimento
  • 18:30

    MILLE PAPAVERI ROSSI Sicilia 43/47: gli anni del rifiuto p.3

    MILLE PAPAVERI ROSSI Sicilia 43/47: gli anni del rifiuto p.3 - Le vicende dallo sbarco delle forze anglo americane in Sicilia allo sviluppo del movimento separatista siciliano. - Di Falcone, Pasqualino, Pinelli (1978)

    55 min
Programmi Rai Storia