Programmi Rai Storia domani Mattino

Rai Storia

Rai Storia

  • 06:00

    Passato e Presente - Matteo Ricci, missionario in Cina

    Padre Matteo Ricci, missionario gesuita, è il primo europeo a stabilire un solido ponte culturale tra oriente e occidente. Sbarcato a Macao nel 1583, si stabilisce nel sud della misteriosa Cina dei Ming, dove, insieme al confratello Michele Ruggeri perfeziona lo studio del cinese e redige il primo dizionario cinese-portoghese. Il suo straordinario percorso è raccontato da Paolo Mieli e dalla professoressa Michela Catto in questa puntata di "Passato e Presente". Mettendo in pratica gli insegnamenti di Alessandro Valignano, Visitatore delle missioni gesuitiche d'Oriente, Ricci si fa "cinese in Cina": studia e assorbe la cultura e i costumi locali - laddove ciò non sia incompatibile con i dogmi e la morale evangelica, per entrare in contatto con quel popolo. Riesce persino a completare lo studio dei classici confuciani e, a 20 anni dal suo arrivo in Cina, viene finalmente ammesso nella capitale Pechino, città che non lascerà mai più. L'imperatore Wanli gli accorda protezione e il titolo di mandarino, in cambio della traduzione in cinese dei testi fondamentali del sapere occidentale. Ricci conduce una vasta opera di apostolato, con un approccio che, aspramente criticato in passato, in tempi recenti è stato definito "del dialogo religioso".

    40 min Arte e cultura
  • 06:40

    Donne di Campania Elvira Notari

    Donne di Campania Elvira Notari Prima TV per Rai - Una pioniera oltre la censura. È stata la prima regista cinematografica italiana e una delle prime della storia del cinema mondiale. Fu la prima autrice c - inematografica italiana oltre che la pi prolifica: tra il 1906 e il 1929 la sua produzione conta oltre 60 titoli di lungometraggi e centinaia di cortometraggi e documentari, tutti usciti dalla sua casa di produzione cinematografica Dora Film. - da un'idea produttiva di Giovanni Minoli coordinamento editoriale di Michele Imperio prodotto da Gloria Giorgianni con Lorenzo Taboga ed Elisa Battisti con Iaia Forte

    50 min Intrattenimento
  • 07:30

    '14-'18 Grande Guerra 100 anni dopo pt 16 - Stati Uniti nascita di una potenza

    Gli Stati Uniti allo scoppio della Prima Guerra Mondiale sono un paese neutrale per volontà dei suoi stessi cittadini e del presidente Wilson, che con la promessa di mantenere la neutralità ha ottenuto un secondo mandato nel 1916. Eppure vi saranno importanti fattori di carattere economico e politico che finiranno per determinare un diverso scenario, con la discesa in campo dell'esercito americano a fianco dell'Intesa e la successiva vittoria della guerra.

    60 min Arte e cultura
  • 08:30

    Il giorno e la storia

    Il giorno e la storia del 6 ottobre 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 6 ottobre 2024.. - Un programma di Giovanni Paolo Fontana. Produttore esecutivo Fawzia Moccia

    20 min
  • 08:50

    Scritto, letto, detto: Silvano Benedetti

    Scritto, letto, detto: Silvano Benedetti Prima TV per Rai - Giovanni Paolo Fontana intervista scrittori, giornalisti e testimoni. Lo storico Silvano Benedetti ricostruisce il profondo legame tra Guglielmo - Marconi e la Marina italiana. - di Giovanni Paolo Fontana. Produttore Esecutivo Fawzia Moccia

    10 min Arte e cultura
  • 09:00

    Passato e Presente - La radio e il fascismo - 31/01/2024

    I primi passi della radio italiana vengono fatti mentre il fascismo si avvia a diventare regime. In un primo momento, il potenziale del nuovo mezzo viene sottovalutato. La programmazione radio dei primi anni è dedicata principalmente alla musica; l'informazione e i notiziari, sempre sotto il controllo e la censura del regime, sono quasi assenti.

    40 min Arte e cultura
  • 09:40

    Domenica con Diamoci del tu

    Varietà del 1967 diretto da Romolo Siena e presentato da Caterina Caselli e Giorgio Gaber in piena era 'beat', il fenomeno musicale degli anni '60. Tra gli ospiti, Lucio Dalla e Raffaele Pisu, comico 'matusa' protagoni - sta della 'Tribuna Beat'.

    25 min
  • 10:05

    Illuminate - Krizia

    Una donna forte, decisa, eccentrica ed egocentrica: è Krizia a essere raccontata dall'attrice Carolina Crescentini nell'ultimo appuntamento di "Illuminate". Raccontare la vita di Krizia sul palco di un teatro, senza alcuna conoscenza del testo da interpretare, è la sfida che deve affrontare Carolina Crescentini nel docu-film diretto da Gianfranco Giagni. L'attrice sale sul palcoscenico ignara di quello che le sta per accadere: ad accoglierla solo il pubblico e un grande schermo. È questo a darle le indicazioni da seguire passo passo, come una regia invisibile che la guida alla scoperta del personaggio da raccontare. Preziose le testimonianze di chi ha conosciuto e lavorato con Krizia: la nipote e attrice Carolina Rosi, l'editrice Inge Feltrinelli, lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti, il fotografo Giovanni Gastel, l'imprenditore Matteo Marzotto, la costumista premio Oscar Gabriella Pescucci, la cugina e suo storico ufficio stampa Rossella Mauri, la regista teatrale Andrée Ruth Shammah, le giornaliste e scrittrici Lina Sotis e Isa Tutino, l'Head Designer di Krizia Antonio D'Anna e il Presidente della Camera Nazionale della Moda Carlo Capasa.

    55 min
  • 11:00

    Lea Pericoli - L'Avversario - L'altra faccia del campione - Puntata del 03/07/2023

    Sin da piccola, quando si ribellava agli ordini autoritari di suo padre, Lea Pericoli ha dimostrato di essere tenace e coraggiosa. Durante l'infanzia trascorsa in Africa (suo padre fu uno dei primi coloni di Addis Abeba) Lea impara a giocare a tennis, prima nei campi della villa della sua famiglia e poi in un collegio di suore a Nairobi. Nel 1952, però, quando Lea ha 17 anni vede la sua vita prendere una svolta improvvisa. In vacanza con la famiglia in Versilia, scopre quasi casualmente di essere una tennista molto forte: inanella una serie di vittorie in alcuni tornei locali, fino a raggiungere il titolo di campionessa italiana juniores. Lea decide così di non tornare in Africa per continuare a giocare in Italia e, nonostante sia ancora minorenne, riesce a convincere suo padre, uomo all'antica e per questo reticente, ad assecondarla nel suo progetto. Da quel settembre, si ritrova catapultata in un mondo magico, fatto di gente facoltosa e di circoli esclusivi e – anche con la complicità della sua avvenenza e del suo look - inizia ad attirare su di sé le attenzioni dei giornali, che le dedicano titoli e copertine. Come quando nel 1955 a Wimbledon indossa un arditissimo completo di piume di struzzo realizzato apposta per lei dallo stilista inglese Ted Tinling. Pur non essendo la tennista più forte della sua epoca, Lea Pericoli ha saputo ritagliarsi un ruolo di spicco nel mondo del tennis internazionale, passando alla storia per aver vinto Avversari ben più insidiosi di quelli incontrati sul campo: il perbenismo, il maschilismo, un cancro sconfitto a testa parlandone pubblicamente e senza vergogna. La sua è stata una vita vissuta sfidando tutte quelle convenzioni che la vedevano recitare un copione scritto da altri.

    50 min
  • 11:50

    Il giorno e la storia

    Il giorno e la storia del 6 ottobre 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 6 ottobre 2024.. - Un programma di Giovanni Paolo Fontana. Produttore esecutivo Fawzia Moccia

    20 min
  • 12:10

    Arbore - Cari amici vicini e lontani (PT1)

    Arbore - Cari amici vicini e lontani (PT1) - Per il Centenario della Radio Italiana, Renzo Arbore presenta una riedizione di Cari Amici vicini e lontani, che nel 1984 celebr i suoi primi 60 anni. Ospiti de - lla prima puntata Nunzio Filogamo, Pippo Barzizza, Enrico Montesano, Leone Piccioni e il cast di "Bandiera Gialla". - Un programma di Renzo Arbore, Ugo Porcelli ed Enrico Salvatori, con la collaborazione di Lucia Ciancaglini. Produttore esecutivo Alessandra Giorgi. Regia di Luca Nannini e Agostino Pozzi.

    70 min Musica
Programmi Rai Storia