Programmi Rai Storia pomeriggio

Rai Storia

Rai Storia

  • 13:00

    Falqui Show Puntata 24

    Il meglio del varieta' RAI firmato Antonello Falqui..

    60 min
  • 14:00

    Il giorno e la storia

    Il giorno e la storia del 5 ottobre 2024. Persone, eventi e ricorrenze del 5 ottobre 2024.. - Un programma di Giovanni Paolo Fontana. Produttore esecutivo Fawzia Moccia

    20 min
  • 14:20

    Passato e Presente - Matteo Ricci, missionario in Cina

    Padre Matteo Ricci, missionario gesuita, è il primo europeo a stabilire un solido ponte culturale tra oriente e occidente. Sbarcato a Macao nel 1583, si stabilisce nel sud della misteriosa Cina dei Ming, dove, insieme al confratello Michele Ruggeri perfeziona lo studio del cinese e redige il primo dizionario cinese-portoghese. Il suo straordinario percorso è raccontato da Paolo Mieli e dalla professoressa Michela Catto in questa puntata di "Passato e Presente". Mettendo in pratica gli insegnamenti di Alessandro Valignano, Visitatore delle missioni gesuitiche d'Oriente, Ricci si fa "cinese in Cina": studia e assorbe la cultura e i costumi locali - laddove ciò non sia incompatibile con i dogmi e la morale evangelica, per entrare in contatto con quel popolo. Riesce persino a completare lo studio dei classici confuciani e, a 20 anni dal suo arrivo in Cina, viene finalmente ammesso nella capitale Pechino, città che non lascerà mai più. L'imperatore Wanli gli accorda protezione e il titolo di mandarino, in cambio della traduzione in cinese dei testi fondamentali del sapere occidentale. Ricci conduce una vasta opera di apostolato, con un approccio che, aspramente criticato in passato, in tempi recenti è stato definito "del dialogo religioso".

    35 min Arte e cultura
  • 14:55

    La bella di Roma

    Nannina una giovane e bella ragazza romana è fidanzata col pugile Mario che, durante una rissa, finisce in carcere. Costretta a cercarsi un lavoro, la donna si imbatte in Oreste, un maturo vedovo che la prende come commessa nel suo bar e che non resta immune al suo fascino.

    95 min Intrattenimento
  • 16:30

    Lea Pericoli - L'Avversario - L'altra faccia del campione - Puntata del 03/07/2023

    Sin da piccola, quando si ribellava agli ordini autoritari di suo padre, Lea Pericoli ha dimostrato di essere tenace e coraggiosa. Durante l'infanzia trascorsa in Africa (suo padre fu uno dei primi coloni di Addis Abeba) Lea impara a giocare a tennis, prima nei campi della villa della sua famiglia e poi in un collegio di suore a Nairobi. Nel 1952, però, quando Lea ha 17 anni vede la sua vita prendere una svolta improvvisa. In vacanza con la famiglia in Versilia, scopre quasi casualmente di essere una tennista molto forte: inanella una serie di vittorie in alcuni tornei locali, fino a raggiungere il titolo di campionessa italiana juniores. Lea decide così di non tornare in Africa per continuare a giocare in Italia e, nonostante sia ancora minorenne, riesce a convincere suo padre, uomo all'antica e per questo reticente, ad assecondarla nel suo progetto. Da quel settembre, si ritrova catapultata in un mondo magico, fatto di gente facoltosa e di circoli esclusivi e – anche con la complicità della sua avvenenza e del suo look - inizia ad attirare su di sé le attenzioni dei giornali, che le dedicano titoli e copertine. Come quando nel 1955 a Wimbledon indossa un arditissimo completo di piume di struzzo realizzato apposta per lei dallo stilista inglese Ted Tinling. Pur non essendo la tennista più forte della sua epoca, Lea Pericoli ha saputo ritagliarsi un ruolo di spicco nel mondo del tennis internazionale, passando alla storia per aver vinto Avversari ben più insidiosi di quelli incontrati sul campo: il perbenismo, il maschilismo, un cancro sconfitto a testa parlandone pubblicamente e senza vergogna. La sua è stata una vita vissuta sfidando tutte quelle convenzioni che la vedevano recitare un copione scritto da altri.

    50 min
  • 17:20

    Storie della tv Franco e Ciccio, ridere per ridere

    Storie della tv Franco e Ciccio, ridere per ridere Prima TV per Rai - Dalle strade di Palermo ai palcoscenici di tutt'Italia, dai set cinematografici alla TV, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia con la loro comicità viscerale, hanno divertito generazioni di italiani.

    60 min Arte e cultura
  • 18:20

    Cronache dall'antichità. Dal mito alla storia p.6

    I funerali di Augusto e l'incendio di Roma, la dinastia Giulio-Claudia dalla pace augustea fino al suo ultimo discendente: Nerone.

    45 min Arte e cultura
Programmi Rai Storia